[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



mi sa anche anche io il prox anno faro' uguale....


Fatto 2 conti, ho preso una macchina che per 5 anni mi darà 0 problemi di officina (garanzia) e potrò rivenderla o rivalutarla per almeno il 60% del valore attuale, ergo alla fine spenderò si e no 7/8k in 5 anni per averla.

Spero che il mercato elettrico si normalizzi un pò e si arricchisca di nuovi modelli interessanti, e magari nel mentre la rete distributiva diventi più affidabile e capillare; mi spiace, ma non ho la possibilità di fare l'early adopter con tranquillità adesso
Se l'idea è cambiarla e fai i conti quanto ti costa per 5 anni, non ti conveniva prendere una nuova con VFG?


se fai cosi' poi quando tra 3 anni non la riscatti, rimani senza auto e non hai un usato da rottamare per un ipotetico incentivo statale.
Tra batteria scarica e batteria carica c'è differenza di peso?
Quanto pesa un "pieno di elettroni"?

https://youtu.be/vPXeZ7gjLPM
E=mc^2 ?
Esatto, inoltre se dovessi tirare 1 anno in più, ho cmq un'auto sotto il culo.
Tra l'altro ho preso una station wagon, finora di elettriche sw non ne ho viste, solo suv, magari fra un pó cominciano a proporle.
Io spero che fra 5 anni si possa prendere un suv tipo id4 o una sw con 800/900km di autonomia senza oltrepassare i 35/40k di listino, i have a dream


Dai per scontato che tra 5 anni un diesel valga qualcosa


this, con i blocchi anti-inquinamento che si faranno via via più stringenti, causa dimensioni e peso, manco da soprammobile può farti

edit:
questione mezzi di grosse dimensioni e/o ricariche rapide
https://www.youtube.com/watch?v=UbLwD1z-ubU
spara giù 600kW
Ma tipo ora che non ci sono più gli incentivi, qualcuno ha provato a chiedere un preventivo e vedere quanto scende il prezzo rispetto al listino?


800/900 km di autonomia sulla carta sembrano una figata, ma poi a pensarci bene sulla mia auto significherebbe montare una batteria grande e pesante almeno il doppio di quella che c'è montata ora, il che si tradurrebbe in consumi maggiori ogni volta che si usa l'auto e quindi tempi di ricarica maggiori ogni volta che si va a ricaricare.


Su gruppo d'acquisto ibrido hanno cambiato gli url e non riesco più ad accedere ai gruppi senza registrazione

Quindi bho.


per me non scende, ovvero come se non ci fossero incentivi. Al max il venditore ti fa 1k di sconto, ma non credo meglio di cosi

Ma se prendo un'auto elettrica e giuro che ci metto un gruppo di continuità ad agridiesel, conta come ibrida?
Beh anche tu stai dando per scontato il contrario.
Ad ogni modo sono anch'io dell'idea che andrà a morire, ma guardando il tutto dal mio punto di vista sono convinto che i tempi saranno diversi da quelli che state pensando; è un auto del 2019 ed è euro6, mi aspetto che fino almeno al 2029 sarà mediamente utilizzabile, anche perché non esisteranno altre auto termiche di classe superiore tipo euro7, che è irrealizzabile.
Per quello che prevedo che in 5 anni rimarrà ancora a mercato (non vi dico la "corsa" per comprarla, le stanno vendendo come pane adesso che si sono concluse le ferie, ho dovuto prendere la quarta scelta, le altre 3 che avevo puntato me le hanno vendute sotto il culo nell'arco di 1 settimana).
Nono scende parecchio invece, non tanto quanto gli incentivi, ma se la prendi senza rottamazione già prima erano 5/6k in meno eh



E perché dovresti scusa? Non ne vedo il senso, ti costa meno ricaricare sulle colonnine e probabilmente ne hai pure di gratuite in zona
Ci vorranno almeno 15 anni perché non abbiano mercato... ALMENO


Renault sulla Zoe faceva normalmente 6.500 euro di sconto.

Non mi stupirei salisse verso i 8/9k senza incentivi.

La life, volendo risparmiare e senza DC (rischiandosela) è stra appetibile se quei numeri sono confermati.

Con due optional del cavolo dai 35k di listino si scende tranquilli a 26k secondo me..che sono tanti, verissimo, ma già facendo 20k l'anno si recupera isi la differenza... poi con la benzina a 1,7


le SW sono un segmento ormai di nicchia purtroppo... secondo me verranno proposte per ultimo.

sul VFG io mi son trovato bene, alla fine è come un leasing che in questo momento secondo me è la soluzione migliore per chi vuole un auto elettrica.
Al momento della rata finale la cambierò con il modello successivo. L'ultima volta sono tornato allo stesso concessionario dove avevo preso l'auto e me l'hanno valutata 5000€ in più rispetto al VFG (o rata finale), e ci avevo fatto 4000 km in più rispetto ai 30000 pattuiti. Diciamo che se non fai incidenti o non distruggi l'auto è una formula conveniente secondo me
Chiaro che io comunque avrei avuto la disponibilità per pagare anche l'ultima rata ma mi è convenuto accettare il cambio.

Auto da 800/900km di autonomia non hanno senso. Se già si arriva a 500 autostradali a 130 è più che sufficiente. A parte il fatto che, a meno che non tu viaggi per lavoro, percorsi così lunghi li farai 2,3 volte l'hanno e non vale la pena spendere di più per quelle 2-3 volte imho. In secondo luogo, se riesci a fare 500km di strada senza mai fermarti (sono oltre 4 ore di auto) per riposare/andare la bagno: complimenti!


dipende da quanto si vorrà combattere l'inquinamento
Se domani il sindaco della tua zona decide che nel comune girano solo auto ad emissioni 0 tu hai un costoso ed ingombrante fermacarte e se vuoi vendere devi cambiare comune.
Se invece del sindaco certe decisioni le prende il governo?

Improbabile a brevissimo ma in 5 o 6 anni, chi può dirlo?In fondo qualche città l'ha già per qualche "giornata evento" cercando di abbattere l'inquinamento.
Magari non sarà h24 ma basta un blocco nelle fasce di punta per farti male.

Più si diffondono le elettriche più è probabile che certe misure vengano intraprese (scontenti meno gente)

per quanto riguarda le elettriche sw dovrebbe uscire a breve la id3 sw anche se alcune fonti la rinviano al 2023
Bhe ma qua d'inverno gli euro 5 diesel non circolano più dall'anno scorso.