[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Meh, l'unica volta che ho caricato mi sono messo di muso e il cavo arrivava tranquillamente dietro
Ma se il cavo delle DC sarà 2 metri e mezzo!

Ok che la 500 è piccola, ma pensa ad una Model 3 da 4,6 metri


circolazione contromano, per entrare ed uscire dal parcheggio hai inegabilmente circolato contromano

btw posto migliore posteriore lato guida.
Cosi anche nei box stretti ti attacchi tutto sul lato destro ed hai sia lo spazio per aprire la portiera che per ricaricare


magna tranquillo

non si sono messi d'accordo su dove mettere il bocchettone benzina in 150 anni di motori endotermici


Lo so, ma lì non c'era alcun vincolo tecnico.. qua c'è.
è già tanto che si sia arrivati in tempo relativamente breve a due standard che sono il tipo 2 e il ccs2, in effetti


oddio anche le pompe di benzina non è che abbiano sti tubi lunghi km

ripeto IMHO bisogna pensare a limiti "nuovi".

Mentre con le endotermiche non può capitarti di dover fare rifornimento nello stretto ti può capitare di doverlo fare con le elettriche(aka nel box).
Davanti o sul culo potresti non avere spazio in profondità.
Lato passeggero ti richiede di lasciarti spazio sia lato ricarica che lato portiera e potresti non avere abbastanza spazio in larghezza.
Lato guida sul posteriore IMHO è il posto migliore, è a portata quando scendi / sali senza ostacoli in mezzo (leggasi portiera aperta)


Scusa, che vincolo tecnico c'è a fare un tubo di gomma lungo 5 o 50 metri se devi farci passare un liquido?


beh il tubo, che io ricordi, non è lunghissimo forse per compattezza della pompa?




un tubo di gomma da 50 metri ti servono decine di litri di carburante (non ho cazzi di fare il calcolo ) per riempirlo prima di iniziare l'erogazione

oltra ad aver bisogno di una pompa molto più potente, pompa che deve essere certificata per ambienti esplosivi e quindi non proprio economica


Che è diverso da un cavo elettrico che ha bisogno addirittura di un raffreddamento a liquido (gli Ionity a 350 kW) o si fondono
Ma la momento qual è l'auto che permette di ricaricare con più energia istantanea?


In teoria la Taycan e la relativa Audi GT, in pratica sono le nuove Hyundai / Kia.

Fuori dal podio ma cmq impressive c'è la "vecchia" E-TRON 55 (Quella enorme che se fai un incidente con un camion buttano via il camion) che non carica velocissima, mi pare 150 kW di picco, ma è costante fino a tipo l'80%.

Il resto dell'alta gamma -ormai- viaggiano su una 30/35 minuti per fare 20-80 %

Le Tesla M3 dovrebbero essere a metà tra le due in teoria, sui 25 minuti per fare 20-80 ai supercharger V3.

-edit-

yep, avevo ragione: https://insideevs.com/news/506759/tesla-model3-hyundai-ioniq5-charging/
Sì insomma al momento sopra ai 150KW non vanno mi pare di capire


Si si, arrivano a 250 kW le Model 3.

Le ioniq dovrebbero toccare punte inferiori, ma la curva è "migliore".

Tecnicamente la Taycan può caricare a 350 kW, in pratica da quel che leggevo doveva arrivare sto anno l'aggiornamento software e invece non ho letto niente in giro.
In autosole, altezza Modena nord, c'è un hpc da 300kW.

Ti serve però la macchina che li ciucci

Idem sempre in A1 a Flaminia est.

Free to x punta a metterne una ogni 50km di autostrade
Intendevo come auto... Ah ecco, la model 3 quindi

Avevo guardato l'Audi etron gt, e diceva max 150

350 alla faccia


c'è anche la aion v che, dicono, ricarica a 480kW grazie alla batteria al grafene (che oltre a promettere prestazioni da urlo fanno pendant con il vaccino )
Eh niente, non ci arrivo coi soldi, mi sono preso un diesel usato, ne riparliamo fra 5 anni per l'elettrica