[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Guarda, noi siamo in due ditte al mondo che costruiamo iniettori per i motori diesel delle grandi navi, e ti posso dire di magnare tranquillo, con la tecnologia attuale non potrai mai elettrificare proprio nulla.

Difatti quelle poche robe elettriche che ci sono, hanno tutte il generatore diesel per caricarlo, visto che non servono letteralmente a niente


Massì, non è un problema di tecnologia, è che fan cagare e non c'è modo di far rifornimento, semplicemente.

Inoltre una FCV non aggiunge nulla ad una macchina tradizionale, gli ingombri sono uguali.

Provate a fare una macchina da 4,2 metri come l'ID3 spaziosa come una Passat senza usare un pacco batterie per muoverla


Già un ibrido parallelo è più efficiente di una normale nave a gasolio.

https://lmgtfy.app/?q=battery+pack+ships

Le navi elettriche esistono già, in applicazioni circostanziali e limitate.


Hai detto poco, è una delle aree più inquinate d'europa

Poi comunque sono d'accordo che sia fondamentale fare qualcosa per le (grandi) barche, e sono fiducioso che lo stiano facendo
tanto per iniziare sarebbe da rendere più stringente la regolamentazione



Avrò google che funziona poco, che il problema non è tanto la quantità di litio disponibile, ma il fatto che dovranno potenzialmente aumentare notevolmente l'estrazione per stare dietro alla domanda da qua a 20 anni, mentre invece al momento prezzi sono in calo perché la produzione supera la domanda


E poi appunto che stanno già lavorando in molte case su alternative al litio: https://www.ilsole24ore.com/art/auto-elettriche-ci-sara-svolta-vera-soltanto-le-batterie-stato-solido-AEuTUAV
e tanto per iniziare, sarebbe il caso di vietare la navigazione a motore termico nei laghi
Si, bufale. Prima si tutto perché un documento di 30 pagine non può avere pagina 102 e pagina 103


Secondariamente perché....




Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Terzo, anche dal link che tu hai fornito.

Ma la smettete di lineare fonti senza leggerle, solo perché hanno un sacco di numeri dentro? Questa è roba da stagnolari....



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ma scusate, continuate a dire che l'elettrico è estremamente più economico del diesel, addirittura 700 euro per 20 mila km. Non dovrebbero tutti passare di corsa all'elettrico senza nessun obbligo? In fondo strutturalmente sarebbe l'ideale.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Camminare con un'auto a batterie oggi è oggettivamente più economico del diesel, non è perché lo diciamo noi, è proprio così.

Non stanno passando tutti in massa all'elettrico principalmente perché le auto elettriche costano ancora molto di più dell'equivalente a benzina (io stesso, senza incentivi, non me la sarei potuta permettere), in parte perché c'è ancora la falsa convinzione che il poter fare rifornimento in pochi minuti sia una caratteristica irrinunciabile di una nuova auto.
Ma il problema principale per ora sono i costi, quando grazie alle economie di scala le auto a batterie costeranno molto meno, ci sarà molta più gente che passerà volentieri alle auto elettriche.


Ma inizi a leggerle tu, magari cercando di capire cosa stai leggendo?

a pagina 102/103 c'è il dettaglio di quel "termoelettrico"


Questa invece la trovi direttamente in bolletta:



spero non siano "troppi numeri"


Guardate, mio papà le disegna per la Navigazione laghi sia del Garda sia del lago di Como e, per l'appunto, le stanno elettrificando.

Ma sono barche, vita utile eterna e chi comanda nei posti giusti avrà 65 anni, dove vogliamo andare?

Già tanto che le stiano ibridizzando.




Vedi, prima di dire agli altri "almeno leggi quello che linki" sarebbe il caso di leggere e capire in prima persona, nel daettaglio che i tre documenti sono a loro volta parti di un documento più grande... E guarda un po', in basso alla pagina trovi il numero di pagina del documento originale

Documento in cui si smentisce dati alla mano la fesseria che vai ripetendo, ossia che la gran parte dell'energia elettrica "venga prodotta col carbone"
QUESTA che vai ripetendo è una bufala, non il fatto che "pagina 102/103" siano pagina 16 e 17 di un documento che inizia da pagina 87
Massì, ancora a perdere tempo con Rokko dai.

Quello con le asce nella palestra casalinga

Si farà l'aerosol col diesel per testare la propria virilità.


nei vari porti stanno via via costruendo strutture per alimentare da banchina le navi ormeggiate qualcuno, guarda un po, alimentato almeno in parte da pale eoliche costruite sulle dighe del porto stesso .

Credo che ad ora sia solo per tenere in vita i sistemi di bordo ma la migrazione ad elettrico viene predisposta.
In fondo, a quanto ne sò, molte navi, quantomeno quelle da crociera, hanno già i motori elettrici a muoverle la corrente viene però fornita da gigamotori a combustione interna.
Una struttura simile, oltre ad essere energeticamente più efficiente, permette una manovrabilità migliore (il motore elettrico è più "flessibile" come rotazioni).

Un domani, con batterie migliori al posto dei generatori, puoi permetterti di ricaricare in porto e, esattamente come si fa attualmente con le auto elettriche, t'interessa poco se ci mette 2 giorni tanto sei li ormeggiato ad aspettare che i passeggeri facciano la loro gita/whatever.
Ma vediamo un po' LA BUFALA:



Mi devo scusare, ho arrotondato invece di essere preciso a sufficienza:

Nel mix italiano (2019) il carbone contribuisce al 8.52%, il gas al 42.6% e fonti rinnovabili (CHE INCLUDONO LE CENTRALI A COMBUSTIONE DI RIFIUTI*) al 41.51%

Essendo in calo la produzione totale da non rinnovabili nel 2020, e in lieve aumento quella da rinnovabili (INCLUSE QUELLE CHE BRUCIANO I RIFIUTI*), ho assunto che ci fosse stato il sorpasso dal totale delle rinnovabili e quelle a gas


sorry per la fake news


*Qua sì ignoravo che nel "mix" incluidessero quel 10% circa...


io sulla navigazione sui laghi sono estremista, fosse per me sarebbe solo vela tranne i servizi di linea


ok, e quale di queste fonti e' co2=0 ?


*

Basta vedere come curano il lago di Bled in Slovenia e la differenza nella qualità dell'acqua di quel laghetto rispetto al Garda.
Oddio, ma tu oltre a non aver letto le tue fonti, non ha letto nemmeno il mio quote, vero? si, e' cosi' por forza