[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Scusate so che non ve ne frega nulla, ma ho appena aggiornato il prospetto che non aggiornavo da quasi 10 giorni, sono a 4.02 euro/100km


Smettila di scrivere cazzate sensa senso, dalle mie parti quelli come te li chiamiamo cazzari.


ma che risposta fail e'?


Infatti io vorrei capire se c'è qualche progetto per usarlo su TIR e appunto navi

Posto che (come ripeto) quando si parla di idrogeno "green" si parla di idrogeno creato usando energia da fonti rinnovabili
Quindi valgono esattamente tutti i discorsi che valgono con l'elettrica con la differenza che mentre nel primo caso una volta creata l'energia la rendita è di quasi il 100%, nel caso dell'idrogeno c'è lo step per "sintetizzarlo" (o come si chiama il termine), ed in più immagino che il motore ad idrogeno non abbia la stessa rendita di quello elettrico


io invece quelli come te li chiamo ignoranti

https://it.wikipedia.org/wiki/Impatto_ambientale_della_navigazione#cite_note-Harrabin-14



http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/3019686.stm

https://www.hdmotori.it/2018/12/10/maersk-navi-cargo-emissioni-inquinamento/

https://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/

2 anni fa a cortona on the move (ottima mostra fotografica) c'era anche un reportage fotografico della AFP che trattava questo argomento ... sconvolgente.


è il tuo post che lascia un po' perplessi in realtà...
Posto che stanno sperimentando batterie diverse da quelle attuali, quindi non basate sugli ioni di litio, in base a cosa dici che "non c'è litio per tutte le macchine"?
Ok, ma se sono applicabili e già mature, ma praticamente non sono applicate, non ha senso parlarne.


P.s. come al solito qua si spacciano bufale. Nonostante nel 2020 si ha avuta una diminuzione della richiesta energetica del 5 percento circa, la maggior parte della produzione è stata termoelettrica ( non rinnovabile, perché gli inceneritori contano come fonti rinnovabili....).

https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche


Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


ma li leggete gli articoli dei giornali? ora sto lavorando ma basta googlare per avere re risposte.

e' piu' difficile avere il pensiero critico, quella non c'e' su google.
"non c'è abbastanza litio"



Contando che attualmente il 50% del litio esce da una singola nazione - l'australia - mi viene da dire "doubt"

Ma esattamente, cosa ci guadagnate a difendere un combustibile che sta distruggendo il pianeta?

Mal che vada, quando avremo le auto elettriche, l'aria sarà più respirabile.

Che problemi.


Quello che penso io è che se devi usarlo sui TIR ti tocca creare una rete distributiva, e una volta che l'hai creata a questo punto a qualcuno potrebbe venire in mente di usarla anche per le auto.



Il motore è elettrico, identico a quello delle auto elettriche. Bisogna controntare le perdite della batteria vs. le perdite delle fuel cell.
Non penso ne venga fuori nulla di particolarmente buono per le fuell cell in termini di efficenza. Se cerchi su google velocemente parliamodi un rendimento dell'80% delle batterie vs. 60% delle fuel cell.

La differenza sarebbe sul fatto che il pieno avrebbe tempi comparabili col pieno di benzina, l'autonomia potrebbe essere maggiore della controparte a batteria ma comunque avresti lo stesso problema del decadimento delle prestazioni come nel pacco batterie (anche se forse sostituire la fuel cell è meno oneroso).

Non è un grande affare nemmeno secondo me, ripeto che potrebbero forse rientrare dalla finestra se e solo se è necessario creare una rete distributiva per i mezzi pesanti.


e' li che ti sbagli

si, forse la pianura padana sara' meno inquinata, ma a livello globale non cambiera' una beata minchia.



mi raccomando compratene tante di auto elettriche
Le batterie stanno aumentando la densità energetica in tempi imparagonabili rispetto a quelli delle FC.

Le FC esistono da oltre 20 anni e ci sono cosa, 100 distributori di idrogeno in tutta europa ?

Contro potenzialmente decine di miliardi di prese shucko?

Quando avremo mediamente batterie da 130/150 kWh sulle auto di categoria superiore e una tacca che va da 50 a 75 kWh sulle utilitarie tutto il resto sarà automaticamente fuori dal mercato.


PEr fortuna che ce lo dice T3mp e non tutto il resto del mondo scientifico.

A vaccini come siamo messi?

5G e grafene ?


Sono applicabili in prospettiva quindi si che ha senso parlarne, molto più di un ipotetico futuro idrogeno.

Il carbone, che tu continui a spacciare come unica fonte d'alimentazione delle auto elettriche, produce ormai meno corrente delle dinamo per biciclette.
Il termoelettrico da idrocarburi è stato superato dalle fonti green.
Abbiamo capito tutti che non ti piacciono le macchine elettriche perché non appagano le tue sensazioni ma la questione inquinamento è un argomento di sconfitta per la tua fazione e ti conviene usare altre argomentazioni, se le hai, altrimenti resta un discorso fatto di sensazioni, senza alcuna base logica o scientifica.
Un'auto elettrica inquina meno anche se la corrente la produci 100% con il carbone, figurati con il mix energetico nazionale attuale.

Bello il brum brum eh (magari di un motore vero) però è fine a se stesso, se devo spendere dei soldi per ascoltare qualcosa lì spendo in un impianto audio non in un'auto


Shit posting since 2005.

ps: stanno elettrificando anche le navi.


Che bufale?
https://download.terna.it/terna/5-PRODUZIONE_8d942f734a3e106.pdf

pagina 102 (anno 2019) e 103 (anno 2020)...

la grandissima parte della produzione da fonti non rinnovabili viene dal gas, i solidi (volendo sommare tutto e non solo il carbone) sono il 15% o poco più del totale delle non rinnovabili, quindi meno del 10% del totale assoluto

PS: se sei cliente enel, fanno la gentilezza di mettere il mix nel dettaglio (del 2019) sulla bolletta


Di certo il futuro dell'auto a idrogeno non è roseo. Anzi direi che al momento non c'è proprio un futuro.

Salvo improbabili breakthrough tecnologici nei serbatotoi, ma non pare si veda nulla all'orizzonte.


attenzione però a non confondere rinnovabili con CO2=0, visto che anche l'incenerimento dei rifiuti è considerata energia rinnovabile per essendo assolutamente non carbon neutral


Allora forse sulla tabella di cui sopra gli "altri combustibili solidi" delle centrali termoelettriche sono questi

Comunque quanto scritto da shikky è inesatto, quel che è la realtà è che il totale delle rinnovabili ha superato il totale dell'energia prodotta da gas


madonna ma quando cazzo le aboliranno ste merde?