[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Beh prima di tutto dobbiamo pensare all'ambiente no? Perché utilizzare batterie la cui produzione è altamente co² intensive, quando potremmo utilizzare l'idrogeno? Perché dovremmo ricaricare le auto elettriche con centrali a carbone ( ricordiamo che il break even fra auto a combustione interna e auto elettriche si ha con le centrali a gas...) quando potremmo utilizzare l'idrogeno verde?

Che poi tu non stai minimamente pensando alla trasportabilità: perché non facciamo una gigantesca centrale solare in qualche deserto roccioso e ci alimentiamo mezza Europa? Per le dispersioni di carico che renderebbero il progetto impraticabile.

Ma questo non varrebbe per l'idrogeno.



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Come ho scritto e ripeto io non ho la possibilità di ricaricare con la schuko se non quando vado a trovare mia mamma (avrò ricaricato 5 volte, e sto attaccato il tempo di stare lì a pranzo)

Certo avendo il garage sarebbe meno scazzo, ma sono a 6k km e non tornerei MAI E POI MAI indietro. Poi ora ho scoperto che posso ricaricare gratis a pochi km "a tutta" e non a 7kw e credo che nel prossimo mese il mio prospetto excel passerà da 4.5 euro per 100km a 3.x

In ogni caso ogni volta che guardo nextcharge le colonnine a pagamento nel raggio di 100km sono praticamente sempre tutte libere, ricaricano tutti a casa o su quelle gratuite



non hai ascoltato il tizio quindi dai per scontato che trasportare idrogeno per migliaia di km sia un gioco da ragazzi e che basti un normale metanodotto come quelli che abbiamo già.
non è così, ci sono ancora problemi tecnici irrisolti e in generale costi molto alti che non la rendono una via praticabile.


In Italia le centrali a carbone ( o meglio, le centrali a combustibile solido) contribuiscono al 10% della produzione totale
Quelle a gas al 40, superate lo scorso anno dal totale della produzione di fonti rinnovabili

Inoltre parli di uno studio vecchio (lo so perché lo ho linkato io) che si riferiva alle batterie di 15 anni fa (e consumi delle auto sovrastimati), dove comunque si parlava di un impatto ben minore per le ev rispetto alle tradizionali, e si osservava come fosse necessario appunto non usare il carbone come fonte primaria per la produzione di energia
Le tue osservazioni vanno fatte alla Polonia che qualche anno fa era quella che più usava le centrali a carbone (in Europa)

Di soldi né sono stati messi https://cordis.europa.eu/article/id/267905-poland-set-on-successful-course-for-renewable-and-sustainable-energy/it
Idrogeno verde = idrogeno "prodotto" da fonti rinnovabili

Quindi in pratica stai aggiungendo un passaggio in più, quello della produzione dell'idrogeno... Vale lo stesso discorso che fai per le auto elettriche, se si produce corrente a carbone (ma non è così, vatti a vedere i dati di terna) valgono esattamente gli stessi discorsi, e non sono convinto che non ci sia una perdita nel processo, anzi sono abbastanza convinto ci sia e sia maggiore rispetto a caricare una batteria

Di contro non c'è la parte di impatto dovuta alla produzione, o meglio è minore, e i tempi di ricarica sarebbero minori poi
È stato pubblicato qua uno studio qualche tempo fa: con il mix medio attuale, un auto elettrica comincia ad avere un vantaggio di co2 dopo i 100k km, fino ad arrivare ad un 20% sui 200k.

Però la Situazione è peggiore: le centrali più inquinanti vengono usate solo in caso di bisogno: al carico aggiuntivo delle auto elettriche si fa fronte quindi con le centrali a carbone.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Macché metanodotti: si farebbe con le navi Gasiere, alimentare dal carico stesso tipo le metaniere. Tecnologie che si, devono essere ancora sviluppate, come dovevano essere sviluppate le batterie qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Lo studio l'ho linkato io, è fatto al caso peggiore ( e ripeto con le batterie di prima generazione) e parlava di un 20/30% dopo 150km

I consumi delle auto elettriche sono il 50% in meno di quanto assunto dallo studio, e il mix era quello americano se non ricordo male (di 15 anni fa)


I dati (in Italia) dicono che la produzione da carbone è in calo da anni in termini assoluti

Aspettiamo i dati 2021 visto che sono state vendute più auto elettriche, ma il tuo è un discorso che si scontra un po' coi numeri che vogliono il carbone (o meglio i combustibili solidi) a meno del 10% del totale pur con un calo del totale assoluto nel 2020 dovuto al covid
Se non hai box, nessuna colonnina vicina e non hai colonnine nei posti che frequenti di solito sei fregato e, pur sapendo di essere un caso limite, non puoi permetterti l'auto elettrica(essere un caso limite non ti elimina i lati negativi di esserlo )
Puoi fare richiesta di colonnine ma bisogna vedere i piani di sviluppo.Sono due tecnologie applicabili e già mature.
Produrre corrente senza produrre CO2 è possibile e la maggior parte della corrente italiana proviene da fonti con CO2=0


In Italia, il geotermico credo che quello sfruttabile lo abbiamo sfruttato quasi tutto.

Per il moto ondoso ci vogliono le onde, e non penso che il Mediterraneo sia un mare particolarmente adatto. Quanto ci tireremo fuori?
Secondo ENEA (https://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-dal-mare-rapporto-oceanset-italia-primo-paese-del-mediterraneo-per-investimenti-pubblici-e-tecnologia/) dall'area di Messina potresti tirare fuori fino a 125 GWh l’anno, considerato che la produzione del fotovoltaico nel 2020 è stata di 24.942 GWh ti da un idea di quanto potrebbe pesare il moto ondoso.

E comunque il problema resterebbe lo stesso, tutta roba che produce random e che avrebbe bisogno di un sacco di stoccaggio.

PS: non è che voglio fare l'avvocato dell'idrogeno, soprattutto sulle auto, però non mi sento di escludere a priori che una certa economia dell'idrogeno non possa saltare fuori per altri motivi.
Poi se, per esempio, finisci per usare l'idrogeno sui mezzi pesanti toccherà fare una rete distributiva, e se hai la rete distributiva magari qualcuno penserà di buttare furoi anche qualche auto.
Al momento è improbabile, però. Anche solo perchè non c'è rete distributiva e se la devi fare solo per le auto è un nonsense. Hai già la rete elettrica (che dovrai potenziare per altri 1000 motivi), perchè mai dovresti spendere miliardi per creare una rete ex-novo?


In verità leggevo che il moto ondoso è tutto tranne che random, è molto stabile la produzione delle turbine "acquatiche".
Qui a Genova volevano sostituire, anni fa, una centrale a carbone sotto alla lanterna con una a moto ondoso.

La centrale a carbone è effettivamente spenta da qualche anno, non so se quella a moto ondoso è presente però, credo di no
[OT]M'è partito il momento grammar nazi, scusate.Ma perché "né"?
Di soldi ne sono stati messi.
Sono stati stanziati X milioni, più meno.
Di denaro a disposizione ce n'è abbastanza.[/OT]
Perché il cazzo di telefono mi ha corretto così e non mi sono accorto
Comunque, tornando a bomba sull'idrogeno (pun intended) se non sbaglio qui vicino a casa, a Fusina, c'è una delle turbine che funziona ad idrogeno, per l'appunto.

O almeno c'era, è/era un "reattore" sperimentale.

Per il resto credo sia una delle ultime centrali italiane che và a carbone misto merda misto gas.

-edit-

https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_a_idrogeno_di_Fusina

Chiusa dal 2018 per mancanza di idrogeno.
LOOOOOOOOOL

tornando in topic, auto elettriche roba da ricchi.

considerando che non ci sara' mai litio per tutte le auto del mondo. quindi di che si parla? se non della piu' grande cantonata della storia?

non inquinare? cazzate, quando le 10 navi cointainer + grandi inquinano quanto TUTTE le auto sulla terra.

l'auto elettrica e' fica solo perche' e' silenziosa, ci fai le cazzate da remoto e hanno dei cruscotti con dei grandi schermi touch


Ma il problema non è che sia random, è che non è controllabile.
Una centrale a moto ondoso non è una centrale a gas, che se ti serve la accendi e se non ti serve la spegni e non bruci gas. Produce e basta.
Certo rispetto all'eolico è stabile ma non puopi spegnere le onde.

Potresti disconnetterla se stai producendo più di quello che consumi, ma perchè sprecare tutta quell'energia? Tanto vale stoccarla se puoi farlo.

E' lo stesso motivo per cui noi di notte prendiamo energia nucleare francese (le centrali nucleari hanno il piccolo difetto di non poter essere spente/accese a piacere) e pompiamo acqua negli invasi per riutilizzarla di giorno.


Si si, non controbatto su questo.

Dico solo che la produzione da moto ondoso è stimabile, non è "random" come le altre rinnovabili.

Che gli eccessi possano essere utilizzati per stivarli altrove è giustissimo.

Anche io credo che l'idrogeno avrà la sua parte, ma al momento lo vedo come una mossa "politica" per le società gas&oil di rimanere in gioco per altri 20/30 anni a bruciare idrocarburi, tutto là.


Ok boomer