Per un libro quasi finito e di prossima pubblicazione, mi serve una mano a definire alcuni minuscoli dettagli ai quali tengo molto. Le immagini che seguono sono tratte da un catalogo di una console italiana del 1982-83. So per certo che, in alcuni casi, le immagini sono state disegnate partendo da foto reali (vedi il carro armato, che viene da un fotogramma di un newsreel tedesco della WW2, o il calciatore che è il momento in cui Tardelli tira in porta e fa gol alla Germania dell’Ovest nel 1982 e via dicendo). Alcune immagini sono disegnate sicuramente, altre sono tratte dalla grafica ingame del gioco. Altre sono quasi certo che sono tratte da foto reali ma non riesco ad indentificarle.
Cartucce identificate:
2 - sono le Alfa Romeo guidate da Bruno Giacomelli (23) e Andrea de Cesaris (22).
3 - King Tiger in Francia durante addestramento, 1944
8 - artwork di Anthony Saunders, raffigurante la portaerei Yorktown a Midway.
24 - Tardelli al mondiale del 1982
Qualcuno vuole sbatterci la testa insieme a me?
Ecco quelle su cui penso che valga la pena lavorare:
1 - Olympia. Sembra Bjorn Borg. vero?
11 - Boxing. Sembra tanto Mohamed Ali, vero?
16 - Musica. Questa immagine mi è tremendamente familiare. E’ tratta da una foto o un dipinto? non riesco a ricordare.
7-9-10-12-15-19 e 21 - Qualcuno ha qualche idea?
Tivoli era (è) un circo famoso ai tempi. Il gioco è una sorta di breakout con acrobati che saltano su un trampolino a turno e vanno a distruggere i mattoni in alto nello schermo. Chi ha creato la cartuccia ha deciso di chiamarla Tivoli (non so perché non andasse bene circo) e ha messo quell’artwork sulla cartuccia.
Eh… comunque è veramente un impresa, anche perchè alcune facilmente sono solo un misto di immagini di riferimento. Non è detto che tutte appartengano ad una foto particolare come gli esempi che hai mostrato.
confermo che il fotogramma di star wars non esiste, mi son riguardato la parte finale del film e non ho notato nulla di anche solo simile (anche perchè tutte le sequenze in cui ci sono i pew pew dei laser sono molto più vicine alla superfice)