Brexitlandia - L'Inghilterra post Brexit

Giusto l’altro giorno ha ricordato che come obiettivo principale c’e’ il riportare le utility come servizi pubblici.

Tutto bellissimo, con quali soldi?

Forse 12 mesi son stato troppo ottimista :rotfl:

Forse nessuna, ma Starmer merita comunque la sua epurazione dalla carica di Primo Ministro, apatico cinico paternalista non è altro, e non finirà per essere uno scavatore monovale in una miniera di sale per questo.

Ma il problema, o semplicemente il nuovo equilibrio generale è un altro; anche nei locali suppostamente superiori sistemi di governo democratici a me pare la popolazione abbia largamente riconosciuto la politica rappresentativa non sia più in grado di ingenerare cambiamento, non sia possibile con la partecipazione e la scelta elettorale virare la direzione della guida dei governi rispetto ad una rotta preimpostata ed evidentemente sgradita nelle prevedibili conseguenze, e quindi quello stesso pubblico adesso sta strattonando il volante nella speranza accada qualcosa, qualunque cosa, in risposta alle loro sollecitazioni, e gli eletti non si comportino da intrattenitori o middle-manager; questo i moderati e liberali di ogni estrazione non lo vedono, e forse perchè non vogliono, non vedono il riformismo oramai è moribondo e solo il massimalismo attrae entusiasmi.

Il problema di Starmer è la sua totale mancanza di contatto con il pubblico, di empatia, di comprensione per lo smarrimento generale, è un androide programmato, la promessa di un ChatGPT formato politico che assuma i connotati ed il ruolo di essi, e la premessa che quando accadrà non fregherà niente a nessuno.

Starmer si è dimesso

Il primo ministro è morto, lunga vita al primo ministro

Altra cosa di Burnham è che afferma che la relazione con gli US è da sempre molto importante. Menzione praticamente a zero dell’EU.

Se Wes gli va contro come candidato alla guida del partito, con il pledge che bisogna tornare in Europa, son curioso di vedere come saranno i numeri.

Idris Elba: Reset The Clock Pacific Rim

3 Likes

Beh tecnicamente lo stato mica deve pagare per forza per prendersi qualcosa :asd:

2 Likes

Sfoderiamo le lattughe!

2 Likes

Da quanto ho letto, se veritiero, Streeting ha affermato non essere interessato ad aprire un confronto competitivo per la leadership del partito, preferendo una nomina alla direzione generale per acclamazione.

Sarebbe una mossa saggia, dimostrerebbe un minimo di acume politico, perché potrebbe negoziare la sua passività con un rinnovato ruolo di preminenza nel prossimo Gabinetto di governo, consapevole comunque anche il buon Burnham potrebbe avere un orizzonte politico utile assai limitato, attendendo pazientemente quindi il suo turno per emulare le gesta di Liz Truss quandunque arrivasse il suo momento. Ma chi avvicenderebbe a sua volta Streeting mi chiedo.

Non funziona così, Nigel. Se funzionasse così non ci saremmo beccati i tories dal 2019 al 2024.

3 Likes

Cioè comunque rendiamoci conto che ci sono stati cinque (sei, adesso) primi ministri in quattro anni.

Vi ricordate di quando gli inglesi ironizzavano sull’instabilità dei nostri governi? :asd:

2 Likes

Italian politics speedrun any%

2 Likes

Considerato chi ed a cosa abbia condotto alla stabilità odierna ne ho nostalgia.

Hanno voluto rubarci il miglior campionato di calcio?
Si beccano pure i governi che durano mediamente 10 mesi :asd:

La cosa bella e’ che in giro dicono “abbiamo una scena politica all’italiana” ma onestamente mi pare siamo piu’ stabili in italia da un po’, magari mi sbaglio che non sto seguendo piu’ granche’ ormai :asd:

Streeting ha gia’ confermato che non ha interesse a mettersi in competizione, che si prenda i paduli Burnham, lui aspetta il prossimo giro :asd:

Oramai governare gli UK e’ un impiego stagionale :dunnasd:

1 Like

GOVERNO NON ELETTO!!11!!!11 :asd:

Mi hai preceduto, visto sulla BBC assieme alle riprese da elicottero che fanno vedere il treno su cui Burnham si trova al momento, in direzione Londra.

La tv di stato, in elicottero, che fa vedere un treno su cui c’è un parlamentare appena eletto, che si dice diventerà PM… Ecco, non vorrei stiano costruendo troppo Hype :|

Cmq curioso di vedere cosa dirà della relazione che deve avere con la EU, visto che Streeting voleva farne l’arma principale per la campagna di leadership.

E’ tipo gli americani che fanno la roba piu’ americana possibile e dicono “Siamo come nella Corea del Nord!!!111!11!”

1 Like

se fai il numero degli ultimi 15 anni più o meno siamo li, ma direi con “curve” inverse, nel senso che in UK gli ultimi a essere “stabili” sono stati Cameron 2010-2016 e poi è iniziata la girandole di cambi , da noi più o meno il contrario, ma visti i 5 anni di stabilità Meloniani (forse 10 prossimamente) non è che ne sarei entusiasta :asd: