Brexitlandia - L'Inghilterra post Brexit

Non so borzo, il fatto che gli americani siano mediamente idioti non significa che dappertutto debba essere così.

In Francia da quanto è che si aspettano i nazi al potere? Tre tornate elettorali? E invece ogni volta la Le Pen vince domani.

In Canada dovevano vincere i fasci. Hanno perso.

In Australia dovevano vincere i fasci. Hanno perso.

In Italia abbiamo i fasci al governo, ma sembra sempre più probabile che tra un anno e mezzo non sarà più così.

Ricorda che viviamo in una bolla mediatica in cui la stampa, che è al soldo dei ricchi, cerca in ogni modo di pompare la destra e presentarla come vincente, e sminuire invece la sinistra, per spostare il voto a destra e scoraggiare gli elettori di sinistra e gli indecisi che potrebbero votare a sinistra dal farlo con il sentimento della pecora e del “è tutto inutile, tanto vinceranno i fasci”.

2 Likes

No Hicks, sei tu quello a cui sfuggono tante cose. So bene come funziona il sistema elettorale britannico, e proprio per questo so che se continua la tendenza attuale ed i Verdi continuano ad aspirare voti laburisti, non ci vuole poi chissà cosa perché finiscano ad avere da soli la maggioranza, senza nemmeno bisogno dei laburisti come appoggio, cosa che in un sistema proporzionale sarebbe difficilmente possibile. Qualche mese fa era Reform ad avere nelle proiezioni da solo la maggioranza assoluta, senza bisogno di alleati. Adesso già non è più così, potrebbero governare soltanto in alleanza con i Tories. Ed intanto loro calano, ed i verdi salgono, salgono…

1 Like

Sono d’accordo sul fatto che il disfattismo è di per sé un’arma efficace in mano alla destra.

2 Likes

Che poi quello che dovrebbero dire è “bene, ci sia ora il voto utile, e tutti votino verdi invece di Labour per contrastare la destra”.

E invece no, guardacaso non lo dicono. Ma che strano.

2 Likes

Ma non si parlava di quello per dio :asd:

Anyway, da qua al 2029 xè longa, speriam bene che la feccia rimanga dov’è.

Secondo me ti stai illudendo però spero di sbagliarmi.

Ma il Labour di Starmer non è un partito di sinistra, neanche di cosiddetta sinistra o di centrosinistra, sono un partito di centrodestra esattamente come Renzi o Calenda. Sono più vicini a Forza Italia che al PD eh :asd:

5 Likes

Perfettamente d’accordo?

Still, not the point :asd:

1 Like

Prima dice sta roba, poi dice “not the point”.
Boh, senza senso.

1 Like

Cioè Hicks non ce l’ho con te, ma è proprio che quello che dici non ha nessun senso.

Cosa c’entra il governare con quello che succede a Starmer. Starmer è di destra, fa cose di destra, che lui abbia successo o no non è rilevante. Il punto è che c’è una sinistra che si sta riorganizzando in UK, osteggiare Starmer è quello che dovrebbe fare proprio perché è un concorrente politico.

Il non osteggiare la destra è proprio quello che porta ogni volta invariabilmente alla vittoria dei nazi, è solo successo mille volte negli ultimi 20 anni quindi non si capisce perché non lo capite.

2 Likes

Oh, ma porco il clero, io intendevo (e immagino pure Crius che ho quotato) che viste le previsioni non c’è un cazzo da ridere, s t o p.

E’ difficile da capire ? Io bho. C’è una situazione di merdissima e gioire perchè il labour è sparito dai sondaggi mi pare una cosa così inutile e superflua che bho, io non la farei.

Stop.

Finito qua, non c’era nessun’altra considerazione. 0.

Null’altro.

Capisch?

1 Like

a me piu’ che altro non viene da ridere perché il labour è praticamente crollato il giorno dopo le elezioni, e’ stato votato in massa e ultra rappresentato in parlamento per via del fptp ma piu’ per bocciare i tories che per altro

il resto penso l’ha perso principalmente per costo della vita e perché l’nhs e’ una barzelletta, non tanto per le stance contro ‘negri e travoni’ (cit) che sono questioni abbastanza in fondo a ogni lista delle priorità degli elettori

disclaimer: voterei green a sto giro se mi fosse arrivata la scheda, ma io guadagno bene e ho assicurazione medica da paura quindi posso permettermi priorità un po’ piu’ orientate verso i diritti civili che verso l’economia

1 Like

Per l’appunto, Labour fa schifo sia se le tue priorità sono le tematiche economico-sociali che i diritti civili, i Verdi rappresentano la scelta migliore in entrambi i casi.

si e infatti li voterei (per quanto inutile, nei poll della mia zona sono gia’ primi davanti ai labour con reform staccata di parecchio) e sono felice se stravincono ma mi danno un po’ quel vibe da m5s onestamente che non mi fa essere particolarmente ottimista per il futuro

Mah, credo che anche le immagini dei nonnetti e dei disabili arrestati perché avevano in mano un cartello con scritto “i support Palestine Action” non abbiano aiutato particolarmente.

1 Like

si, e’ uno dei motivi principali per cui mi fanno cagare questi labour ma a parte segmenti specifici della popolazione (tipo i musulmani) non l’ho mai visto citato tra le priorità per indirizzare il voto

Quanto l’entusiasmo d’affiliazione è tanto latente ed il nucleo stesso del manifesto elettorale disatteso figuro sia piuttosto semplice trasformare delusione in apatia in molti casi, ed aperto risentimento in altri.

Hai ragione il FPTP demolisce ogni rappresentatività civile, ma al contempo in circostanze politiche avverse alienare attivamente specifici segmenti dell’elettorato ad i quali magari altrettante specifiche questioni siano così centrali e rilevanti, anche se nel quadro statistico più ampio sembrano marginali numericamente, contribuisce seggio per seggio e collegio per collegio a devastare la presenza civica. I piccoli margini erosi un poco da uba parte ed un poco dall’altra.

Minchia ragazzi come siete carichi oggi

Ma in realtà il Labour non è stato votato in massa manco per il cazzo.

Elezioni del 2019: Tories (Johnson) v Labour (Corbyn) — 14 milioni (43,6%) v 10,2 milioni (32,1%).
Elezioni del 2024: Tories (Sunak) v Labour (Starmer) — 6,8 milioni (23,7%) v 9,7 milioni (33,7%).

Cioè se guardi le percentuali il Labour ha guadagnato un pochino, ma ha perso cinquecentomila voti, o il 5% del totale. Ha vinto soltanto perché nel periodo 2019-2024 i Tories hanno fatto talmente schifo che ne hanno persi di più (che sono andati in buona parte a Reform, che infatti è passato da seicentomila voti a livello nazionale nel 2019 — quando si chiamava Brexit Party, ma quella gente è — a oltre quattro milioni nel 2024).

Il Labour adesso è in seria difficoltà perché è il loro turno di fare schifo al cazzo, e quindi una larga parte del suo bacino elettorale ha detto “la prossima volta non voto”. Poi però adesso è arrivato Polanski con i Verdi, che sta facendo sfraceli perché sta raccogliendo proprio gli elettori di sinistra scontenti del Labour che altrimenti non sarebbero andati a votare.

3 Likes

Giornate lunghe a lavoro ma fa piacere vedere che a sera ci stanno 49 reply e ovviamente i soliti grandi esperti da poltrona non capiscono un cazzo perché tanto vivono nel loro mondo di libri, articoli su twitter o bluesky o tiktok.

Deve essere bello il mondo quando non devi preoccuparti davvero delle robe ma giusto spammare su un forum :lode: