Brexit (Part 1)



La roba importata come frutta e verdura costava 50 per cento più che in Europa.


in passato quando scoppia l'inflazione c'è la fila ai bancomat che poi si vuotano e la gente non ha i contanti

consigli di comprare dell'oro?


se da noi si arriva al 18 credo che loro saranno intorno al 25


Boh, mi ritengo l'ultima persona a cui chiederei consigli finanziari. Però continuo a non capire che ci fai col contante, ci paghi la roba al mercato nero?


Quanto a beni rifugio mi sa che conviene comprare taniche di gasolio per riscaldarsi...



Europa dove? Qua in Germania i prezzi di tanti alimenti (anche carne) hanno avuto un'impennata anche al 50 % e oltre, quindi non oso immaginare a quantoo sia arrivato lì un Kg di pomodori...
Penso sia possibile utilizzare il Regno Unito come gruppo di controllo statistico per le politiche economiche e monetarie dell'Unione Europea in effetti; un paese virtualmente ricco, strutturato e sviluppato ma privo di organi di negoziazione con capacità di impatto normativo globale o risorse naturali di valenza sistemica.


anche in Spagna e in Italia per la cronaca.

Prima in Spagna il tacchino lo compravo a 6 €/kg adesso costa 9. Qui in Italia costa 12, ma quello è un altro discorso.

edit: riguardo i pomodori freschi in UK, questo è il sito per fare la spesa online da Tesco, una delle catene più grandi

continua la mia indagine

Mercadona online li ha


Conad online li ha


ora scopro qualche catena francese e tedesca
Edeka, una delle catene più grandi in Germania


e niente, sembra che negli UK non abbiano più pomodori

no, non credo davvero sia così ma mi sono divertito a fare l'internet detective per 5 minuti invece di lavorare
https://www.tesco.com/groceries/en-GB/shop/fresh-food/fresh-salad-coleslaw-and-sandwich-fillers/tomatoes

Sì che li hanno


ok, però 7.5 sterline al kg contro gli 1€/kg della germania

edit: also cazzo di categorie è sandwich fillers

edit2: ma che cazz costano meno in Germania che in Italia e Spagna





Piuttosto che mangiare i Rispentomaten tedeschi, bruco l'erba del prato.
Si ora non esageriamo, son comunque piu' costosi ma qua i pomodori son sempre stati piu' cari, e te credo, qua figurati se crescono
https://www.tesco.com/groceries/en-GB/products/308490189

Pero' si parla di 2£/Kg

E sanno di acqua. Cazzo.
Se e' per questo in USA costano pure meno, poi li metti in una padella per fare il sugo e 5 minuti dopo hai tre dita d'acqua rossa
Ma i dati dell'inflazione, scorporando il costo dell'energia, fissi al 3% onestamente non mi tornano per niente. Gli alimentari sono aumentati a vista d'occhio negli ultimi mesi: altro che +3%.


ma se aumenta l'energia aumenta tutto, pare ovvio, già solo tutto quello che viene coltivato in serra, sai che boom che fa.


Sì, ovvio che un aumento del costo di produzione (energia) si ripercuota con una certa elasticità sul costo del prodotto finale. Peccato che in TV dicano che l'inflazione, esclusi gli aumenti di energia, sia solo al 3%

Ad occhio all'Esselunga dove vado regolarmente sono aumentati tra il 10% e il 20%
ma sara' la solita roba che fanno dove aggiungono e tolgono dal paniere in maniera diciamo un po' strategica



Direi che ai Tories sta andando benissimo

Ovviamente poi bisogna considerare che le prossime elezioni sono nel 2024, e che usano quell'aborto di sistema che è fptp, quindi il vantaggio non è poi chissà che.


Tralascia i commenti su Macron: