Brexit (Part 1)

Leggero gravedigging, oggi il Regno Unito pubblica la loro "proposta di legge" per abbandonare il protocollo per il Nord Irlanda da loro stessi firmato con l'Unione Europea.

Bojo lo definisce "un insieme di 'aggiustamenti' relativamente banali in uno schema molto piu' grande delle cose ".

“a relatively trivial set of adjustments in the grand scheme of things”

Il DUP non e' molto convinto...

Ora, la questione qua e' che c'e' un paese che prende accordi e poi dice "faccio il cazzo che voglio", a cui bisogna rispondere in modo duro. Io spero, davvero, nonostante sia residente qua in terra d'Albione, che la UE risponda come si deve.

Stanno pian piano uscendo reports su reports che dicono che la Brexit e' il contrario dell'affare che avevano detto sarebbe stato, quindi ora che il COVID non e' piu' una ragione della stagnazione e la guerra in Ucraina sta pian piano "scomparendo" come motivo per cui lo UK non decolla come invece avevano detto sarebbe decollato, vediamo ora come il popolo reagira' al prezzo dell'energia che sale, prezzi delle case che salgono, prezzo del cibo (di merda) che sale e molto altro ancora.

Non possono continuare a bere birra e far finta di niente.

Imho.


E' un popolo abituato ad obbedire. Magna tranquillo che non cambia un cazzo finche' veramente la situazione non diventa irrecuperabile.
Passeranno al gin. Della vittoria.
Ma quello lo bevono gia'

E' gia' un po' irrecuperabile eh... L'energia e' raddoppiata anche per te, assieme a tutta una serie di altre cose.
Pare proprio il relitto del governo britannico non sia in grado di far altro che passare da una crisi alla successiva, preparandole deliberatamente nel caso; riguardo l'Irlanda del Nord a mio avviso lo scopo ultimo rimarrà il disconoscimento del Sinn Fein quale partito politico legalmente riconosciuto, nelle intenzioni almeno, ma la prospettiva concreta in caso di annullamento unilaterale del Protocollo dell'Irlanda del Nord è il riproporsi del quadro civile precedente al 1998 ed il ritorno alla lotta armata.

Mi chiedo se in questa occasione gli scozzesi potrebbero unirsi alla faida.


io continuo a pensare che nel momento che schiatta la regina sia nord irlanda che scozia mandano in culo e si staccano
Comunque sia l'uscita unilaterale dal mercato comunitario sta adesso mostrando bruscamente le conseguenze del caso in termini di variazione negativa dei valori della bilancia dei pagamenti degli scambi commerciali, specialmente quando privo della copertura statistica offerta dal periodo di lockdown, ed e' solamente l'inizio.



age" target="_blank">https://www.ft.com/content/a1ed5dbc-1830-41f4-acd5-79be4e37ec14#myft:my-newsage
Brexit trending su Twitter


La settimana scorsa ero a Birmingham per una conferenza.
Mi ha fatto riderissimo che la prima cosa che ho notato, sulla monorotaia che dal terminal porta alla stazione del treno per il centro, c'era un cartello enorme che diceva "Founded by the European Union"


...e poi ti sei messo a piangere perche' eri a Birmingham?
Birmingham è una delle città più meste in cui sia stato, sembra tutta periferia e poi scopri che è la seconda città più grande del paese
Ce ne sarebbero tanti di update da dare, ma visto che il topic e' Brexit, ebbene di Brexit s'ha da parla':

Keir Starmer (leader Labour) annuncia che il piano del Labour , in vista delle elezioni generali, non e' rientrare nell'UE ma fare in modo che la Brexit funzioni, a partire dal protocollo del Nord Irlanda. Quindi anche secondo il leader dell'opposizione il posto dello UK e' fuori dall'Unione Europea.

Il motto ora e' "Make Brexit Work". Da "Get Brexit Done" e' proprio un passo da giganti in avanti

In particolare il Nord Irlanda funziona piu' del resto del Regno Unito proprio perche' non hanno ancora applicato il protocollo, l'economia ne risente (positivamente) e qualcuno glielo ha anche fatto notare (lol).

In tutto questo i LibDem continuano a cazzo duro "Rejoin EU". Leggendo commenti in giro ma principalmente sul Guardian c'e' gente che a sto giro non vuole piu' votare neanche Labour, perche' e' da inetti non accorgersi dei numeri che si vedono in giro, e si' che glielo dicono in tanti... Pure i responsabili delle compagnie aeree (British Airways a parte) che i problemi sono colpa della Brexit (short staffing agli aeroporti in particolare, qualche settimana fa c'e' stato il delirio e continuano a cancellare voli per mancanza di personale).

Staremo a vedere quanto prendono i LibDem.
Make brexit work
Should have thought of that before, mate
Ottimo, mi compiaccio di questo approccio ideologico del loro programma elettorale, matariale utile per proiettare un crescente ed auspicabilmente cospicuo numero di preferenze verso l'SNP in Scozia e, considerato il sistema elettorale britannico, la possibilita' di una riconferma per frammentazione del fronte di opposizione alla guida del governo di Londra dei Tories; idealmente con un personaggio quale Rees-Mogg nelle vesti di Premier chiaramente.
Meno male che il cattivo era Corbyn che voleva la brexit, invece han messo il migliore dei migliori -> brexit uguale


why not both?


mi sembra una bellissima gara a chi sembra più scemo in effetti

Chiunque quindi non ha voluto la brexit ora come ora non è rappresentato nei dal labour ne dai dementi del partito conservatore, cosa potrebbe andare male in queste condizioni
Si ma quello era uno dei motivi per cui andava assolutamente sostituito. Oppure no, erano tutte cazzate, visto che l’han sostituito con un altro che è pure brexittaro