Brevi recensioni di manga sconosciuti

Nel chaos cognitivo in cui vivo mi capita spesso di imbattermi in manga che non conoscevo e che credo siano oscuri anche per la maggior parte delle persone che pur apprezzano i fumetti giapponesi.
Se e quando ho voglia aggiornerò questo thread con piccole recensioni.
I manga possono essere di autori famosi o meno, ma quasi nessuno è stato pubblicato fuori dal Giappone e per la maggior parte non sono mai stati adattati in serie televisive o anime cinematografici.
Magari li conoscete già tutti, ma spero lo stesso di riuscire a segnalarvi qualche perla.
Ovviamente se conoscete manga meritevoli contribuite al thread, così da farlo diventare un archivio di titoli non troppo convenzionali.

EDIT: Lista dei manga segnalati con link su MAL
pubblicato in Italia
pubblicato in lingua inglese

pubblicazione annunciata

14-sai no Koi - josei, romantico, slice-of-life
7Seeds - shojo, sci-fi, dramma, avventura
Again!! - shonen, fantasy, comico, scolastico
Ali d'Argento - seinen, dramma, storico
Amanchu! - shonen, commedia
Angel Densetsu - shonen, comico, sentimentale
Aqua Knight - shonen, fantasy, azione
Arslan Senki - shonen, azione, storico, epico
Assassination Classroom - shonen, scolastico, sci-fi, commedia
Bakuman - shonen, scolastico, commedia
Bartender - seinen, slice-of-life
Beach Stars - seinen, sportivo, ecchi
Before Dawn and the End of The World - seinen, slice-of-life, dramma
BioMeat: Nectar - shonen, sci-fi, azione, horror
Blame Academy! And So On - seinen, cyberpunk / seinen, parodia
Bokko - seinen, azione, storico
Cage of Eden - shonen, avventura
Centaur no Nayami - seinen, fantasy, sci-fi, slice-of-life
Cestus - seinen, storico, dramma
Chaser - shonen manhwa, azione, avventura
Dainana Joshikai Houkou - seinen, sci-fi, slice-of-life
Dead Dead Demon's Dededededestruction - seinen, sci-fi, slice-of-life
Deadman Wonderland - shonen, azione, soprannaturale
Doubt - shonen, mistero, horror
Dragon Head - seinen, mistero, azione
Dungeon Meshi - seinen, fantasy, avventura
Eyeshield 21 - shonen, sport
(The) Five Star Stories - sci-fi, mecha
Flying Witch - shonen, commedia, slice-of-life
Fortified School - seinen, azione, horror
Fujiyama-san wa Shishunki - seinen, scolastico, sentimentale
Gambling Apocalypse Kaiji - seinen, dramma, gioco d'azzardo
Gepetto - manhwa, sci-fi
Golden Kamuy - seinen, storico, avventura
Hiroshima, nel paese dei fiori di ciliegio - seinen, dramma
I giorni della sposa (Otoyomegatari) - seinen, dramma, storico
Hajime no Ippo - shonen, sport
Handa-kun - shonen, commedia, slice-of-life
High Score Girl - seinen, comico, romantico
Highschool of the Dead - shonen, horror, azione
Hinamatsuri - seinen, comico, slice-of-life
Historie - seinen, storico
History's Strongest Disciple Kenichi - shonen, comico, arti marziali
Hourou Musuko - seinen, dramma
Hotel - seinen, sci-fi
Hyakumanjou Labyrinth - seinen, mistero, sci-fi
I am a Hero - seinen, psicologico, slice of life
I am an alien, I have a question - doujinshi, comico, sci-fi
Ice Revolution - shonen, sportivo
Jitsu wa Watashi wa - shonen, romantico, harem, sovrannaturale
Kabu no Isaki - seinen, slice-of-life, fantasy
Karakai Jouzu no Takagi-san - shonen, romantico, comico
Kekkaishi - shonen, avventura, soprannaturale
Koe no Katachi - shonen, dramma, scolastico
Kotonoba Drive - seinen, slice-of-life, mistero
Kurohime - shonen, fantasy, commedia
Liar Game - seinen, dramma, psicologico
Life is Money - shonen, dramma
Living Game - seinen, commedia, romantico
Mahoutsukai no Yome - shonen, fantasy
Maoyuu Maou Yuusha - shonen, fantasy, avventura
Memories of Emanon - seinen, sci-fi
Metro Survive - shonen, dramma
Molester Man - doujinshi, commedia, dramma
Monster Musume - seinen, ecchi, commedia, harem
(The) Music of Marie - seinen, fantasy, sci-fi
My Girl - seinen, slice-of-life
National Quiz - seinen, politico, dramma
Nononono - seinen, sport, dramma
One Outs - seinen, sport
Ookiku Furikabutte - seinen, sport
L'Ospite Indesiderato - seinen, horror, sci-fi
Osu!! Karate Bu - seinen, arti marziali
Otaku no Musume-san - seinen, commedia, slice-of-life
Oyasumi Punpun - seinen, commedia, dramma
Phantom Stalker Woman - seinen, horror
Piano no Mori - seinen, dramma
Pluto - seinen, sci-fi, poliziesco
Saint Young Men - seinen, slice-of-life, comico
Samidare (The Lucifer and Biscuit Hammer) - seinen, sovrannaturale, azione, commedia, dramma
Sasurai Emanon - seinen, sci-fi
Saturn Apartments - seinen, sci-fi
Seizon -LifE- - seinen, poliziesco
Sen to Man - seinen, slice-of-life
Shi ga Futari wo Wakatsu Made (Until Death Do Us Part) - seinen, azione, dramma, sci-fi
Shingeki no Kyojin - shonen, azione, fantasy
Shoujo Fight - seinen, sport
Silver Spoon - shonen, slice-of-life, scolastico
Skyhigh - seinen, dramma, soprannaturale
Soil - seinen, poliziesco, thriller, mistero
Solanin - seinen, dramma
Stargazing Dog (Hoshi Mamoru Inu) - seinen, dramma
Suicide Island - seinen, mistero, psicologico
Sumire 16 Sai!!! - shonen, commedia, scolastico
Team Medical Dragon - seinen, dramma
Tomo-chan wa Onnanoko! - shonen (?), commedia, scolastico
Tonari no Seki-kun - seinen, comico
Usagi Drop - josei, dramma
Uzumaki - seinen, horror, mistero
Vinland Saga - seinen, storico, avventura
(la) Voce delle Stelle - seinen, dramma, romantico, mecha
Yamada-kun to 7 Nin no Majo - shonen, commedia, scolastico
Yankee-kun to Megane-chan - shonen, commedia, slice of life
Yokohama Kaidashi Kikou - seinen, sci-fi, slice of life
White Clouds - seinen, dramma
Wolfsmund - seinen, storico
(The) World God Only Knows - shonen, commedia
Zipang - seinen, storico, sci-fi

Io consiglio eyeshield 21, praticamente lo slam dunk del football americano.
secondo me e' da leggere perche' ci sono un paio di personaggi che meritano (hiruma su tutti).
l'unico problema e' che parte lento e finisce svaccando.
Pero' la parte del torneo merita.
E poi fa ridere.
L'unica istituzione al mondo in grado di far diventare qualsiasi vostro sogno realtà. Abbandonate ogni freno inibitorio, chiedete l'impossibile e partecipate al...

NATIONAL QUIZ


National Quiz segue le vicende di K-i K-ichi (conosciuto anche come "prigioniero KK47331"), il conduttore più popolare nella storia del National Quiz.
Se vi ricordate "The Running Man", la storia non è molto dissimile.
In un futuro prossimo il Giappone è diventato l'unica superpotenza rimasta e governa il mondo col pugno di ferro.
Il merito di questa rinascita è tutto nella particolare forma di governo implementata: il National Quiz.
Ogni giorno i concorrenti della trasmissione televisiva possono attuare la propria rivoluzione personale: se dovessero vincere, il National Quiz possiede i mezzi per trasformare il loro sogno in realtà... ma se perdono, la punizione sarà proporzionale al valore del sogno con cui hanno partecipato.

K-i K-ichi ha perso in una delle precedenti edizioni e parte della sua punizione consiste nel condurre ogni giorno il quiz governativo.
Tutto sommato potrebbe passarsela peggio, come per i prigionieri mandati nei gulag in Siberia, ma presto la faccenda si complica.
Ci sono molti interessi dietro il National Quiz e K-i K-ichi si trova coinvolto in un intrigo internazionale con complicazioni familiari.

Il disegno è pulito e dettagliato, anche se spesso grottesco (non meno delle situazioni che ritrae) e potrebbe non piacere a tutti.
E' composto da 44 capitoli raccolti in 4 volumi, classificato come "seinen".
A volte basta poco per far nascere una leggenda. Seiichirou Kitano scopre sulla propria pelle che è persino sufficiente avere il volto di un demone e il cuore di un santo:

ANGEL DENSETSU


L'iride ridotta uno spillo, borse sotto gli occhi, canini aguzzi e capelli impossibili tenuti appena a bada con l'abbondante applicazione di gel: Kitano non è certo uno splendore.
A far da contrasto con questo aspetto terribile un'anima candida come quella di un angelo, incapace non solo di fare del male ma a volte persino di concepirlo.
Queste sono le premesse di una commedia degli equivoci ricca di personaggi memorabili, scontri terribili e anche qualche momento toccante.

Seiichirou Kitano diventa inconsapevolmente il capo di tutti i farabutti della scuola sconfiggendo uno dopo l'altro gli sfidanti, studenti o insegnanti della disciplinare che siano... e senza mai combattere davvero!
E' il centro di un gruppo di amici eccentrici che lo seguono chi per paura, chi per rispetto e chi perché ha scoperto che dietro il volto demoniaco c'è un cuore d'oro.

Il manga ha una storia che progredisce attraverso singoli episodi (che di solito non durano più di qualche capitolo) e che seguono i primi sei mesi della vita di Seiichirou nella nuova scuola.
Il disegno all'inizio è pessimo e le intenzioni dell'autore erano che si esaurisse in uno one-shot.
Col progredire dei volumi il tratto migliora imensamente, tanto da non sembrare più nemmeno lo stesso manga.

I volumi sono ben 15 e come potete immaginare è uno shonen.
Nota curiosa: l'autore è il Norihiro Yagi di Claymore, e uno dei personaggi principali di Angel Densetsu è il prototipo da cui nascerà Claire.
ma esistono tradotti o vado di scan?
Sto leggendo Angel Densetsu e fa piegare.

Grazie della segnalazione.


@rae: su onemanga c'è.
Uzumaki



Uno dei pochi, pochissimi manga horror ad essere veramente disturbanti.

Il manga è composto di 3 volumi, con la storia che all'inizio presenta episodi distinti ed autoconclusivi (anche se con un filo conduttore comune) per poi dirigersi verso una conclusione a puntate che fa da collante per l'intera opera.

La trama è semplice quanto inquietante: in una apparentemente tranquilla cittadina giapponese, si susseguono episodi sinistri e macabri, tutti legati da una comune caratteristica: le spirali (Uzukami significa proprio questo in giapponese).

La storia inizia col padre del protagonista che diventa ossessionato da questa forma fino alla psicosi, per poi snodarsi in una escalation grottesca di gente che cambia forma, creature sovrannaturali e quant'altro. Gli ultimi episodi danno una spiegazione, incredibilmente plausibile, a tutta la vicenda.

Per quanto diverso dai nostri canoni dell'horror, io l'ho apprezzato parecchio, è inquietante al punto giusto e non scade mai nel banale o nello kitsch.
Notevole come l'autore abbia saputo spaziare tra i vari clichè dell'horror (nonmorti, mutaforma, pazzia, fantasmi, etc) pur restando fedele all'idea di base e legando insieme i vari episodi in modo che nessuno sembri fuori posto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Uzumaki

Scusate la recensione di merda ma son appena tornato dall'ufficio e son a tocchetti
少女ファイト
Che se non ho capito male si dovrebbe tradurre con "Girl's Fight"...



In giappone è in corso di pubblicazione e dovrebbero essere arrivati, a braccio, al quinto volumetto...
Finalmente un bel Manga che parli della pallavolo... squadre maschili, squadre femminili... innamoramenti tra giocatori e giocatrici... tradimenti... pVo che si fanno male e quindi giocano i nOOb... personalmente non mi dispiace affatto ma io sono di parte che amo la pallavolo all'inverosimile...
Grazie delle segnalazioni.
Di Junji Ito conoscevo The Enigma of Amigara Fault, che mi è piaciuto. Cercherò anche Uzumaki.
Anche manga sportivi avevo voglia di leggerne qualcuno (l'unico che ho mai letto è stato Slam Dunk), ma non sapevo quali provare.



E' tutta roba che difficilmente esce dal Giappone benché sesistano sorprendenti eccezioni, tipo i lavori di Jiro Taniguchi che si trovano in vendita.

Aggiungo un ultimo titolo per oggi, ma ne ho altri 7 od 8 in mente.


Cinquanta asterischi qui sotto
Tra l'altro non vorrei dire cazzate, ma per quanto riguarda le opere che non sono arrivate in Italia, leggerle online è legale.

Qualcuno può confermare così magari si può mettere qualche link a delle versioni online?
Una missione lunga 27 milioni di anni: proteggere gli ospiti del più ambizioso e importante

HOTEL


Finalmente l'umanità ce l'ha fatta: è riuscita a distruggere il pianeta.
Il riscaldamento globale libera il metano intrappolato nei fondali marini portando la temperatura ai livelli di Venere.
Tutta la vita è destinata ad estinguersi.

L'umanità rassegnata calcola di avere tempo e risorse a sufficienza per due progetti: una nave interstellare e un deposito di DNA costruito al Polo Sud.
Questo breve manga segue la lotta dell'entità preposta alla sicurezza di questo deposito, chiamato Hotel.
Una missione che durerà quasi 30 milioni di anni.

One-shot di poco più di 40 pagine.


se sono messe legalmente online da siti ufficiali, ma se sono scan non autorizzate mi pare strano, in caso contrario fammi sapere se scopri qualcosa di preciso, thx!


In via ufficiosa è tollerato. Legale non so, ma ne dubito.
Depenalizzato, per usare un termine che credo sia di uso comune solo in Italia...


Mi ha incuriosito, me lo leggerò


il problema e' che linki un manga ( ) linki anche quelli che sono stati tradotti in italia


Dipende, animesuki ad esempio ha la politica molto stretta di pubblicare solo torrent di opere che non sono mai uscite dal giappone.

Cmq vedrò di documentarmi da fonti ufficiali


+500000000 punti stima.

Chiunque faccia un po' di pubblicità a Hotel è una persona magnifica

Se ho voglia stasera metto su una recensione anche io.
Hourou Musuko



Shuichi Nitori è un ragazzo all'ultimo anno delle elementari, che in realtà preferirebbe essere una ragazza. Quando la sua famiglia si trasferisce in una nuova città incontra una sua compagna di classe, Yoshino Takatsuki, e scopre che lei preferirebbe essere un ragazzo. Dopo poco fa amicizia con altre due compagne di classe e una di queste, venuta a conoscenza del suo segreto, cerca di spingerlo a indossare vestiti da donna. In breve tempo entrano in scena altri personaggi, tra cui la sorella di Shuichi (che è gelosa del fatto che Shuichi, vestito da donna, sta meglio di lei) e un suo compagno di classe (che si innamora a prima vista di quella ragazza che ha visto per caso a casa della sua compagna di classe)...

Nonostante quello che può sembrare all'inizio, l'argomento principale del Manga (...dovreste aver capito quale è) è affrontato molto seriamente, senza neanche un briciolo di ironia inutile; è una storia molto toccante, ma a tratti può anche essere deprimente. Il Manga, infatti, è classificato come Seinen.

E' ancora in corso di pubblicazione in Giappone, e fino ad ora ne sono stati pubblicati 8 volumi.


Bello bello bello... devo trovarlo... dopo la tua "recensione" mi sono messo a cercare altre info in rete... sembra veramente bello... "cercherobbi"...