BREAKING NEWS - Thread contenitore per notizie inutili (Part 3)

A proposito di “aspettative irrealizzabili” la tipa a capo di xbox ha detto che vuole che i propri giochi soddisfino le esigenze di “more than a billion people each day” parole sue.

…che è tipo 24 volte il record massimo di presenze simultanee di steam.

Non lo so Asha. Finché hai detto “torniamo a crescere nel 2027” ci poteva anche stare. Io mi sarei fermato lì :asd:

8 Likes

Oltre a quanto sottolineato da Feror per me c’è il problema alla radice che 100 milioni di utenti attivi o comunque paganti sono tanti.

Non li avevi in primo luogo in quanto Xbox, quindi visto che non è una mossa con cui crei nuova utenza (sfido chiunque non giochi a sapere cosa sia il Gamepass) significa che li dovresti strappare ad altri.

Se sono un giocatore che gioca il 90% a Roblox/Fortnite/Minecraft/Fifa/CoD o comunque sui multiplayer/gaas il gamepass non mi interessa. Se gioco solo RPG da 80 ore il gamepass non mi interessa. Se gioco solo agli indie o quasi il gamepass non mi interessa. Se sono un fanboy Sony il gamepass non mi interessa. Se gioco da 15-20 anni su Steam e ho la mia libreria con le mie cosine il gamepass non mi interessa. Ecc. Al limite lo attivo un mese per giocare il Doom di turno e buonanotte, che non è quello che vogliono.

Ci hanno provato alla disperata non facendolo pagare per anni e sono al 30% dell’obiettivo tirando dentro anche i vecchi abbonamenti gold. Se anche i first party fossero stati più produttivi di certo non ne avrebbero fatti altri 70.

3 Likes

Ambiscono a quanto viene ambito da ogni azienda di servizi, un ruolo monopolistico nel proprio settore di riferimento, oppure un ristretto modello oligopolistico se fallissero nel tentativo, ma nel caso di specie vanamente per la natura stessa del modello dei prodotti di cui si vorrebbero occupare.

Non vogliono preoccuparsi di realizzare un prodotto - servizio valido, non vogliono proccuparsi di mantenerlo, perservarlo e difenderlo dalla concorrenza, vorrebbero solamente un contrafforte le cui difese passive fossero sufficienti a consolidare la presenza di mercato stabilmente.

Presumo che l’intenzione fosse aumentare il numero di potenziali utenti cercando di arrivare su ogni piattaforma possibile e togliendo le esclusive. Poi tenere il gamepass a un prezzo infimo per aumentare l’adozione. Però a quanto pare dopo tot tempo non hanno minimamente fatto i numeri desiderati di abbonati, quindi sono tornati sui propri passi.

Su carta poteva avere un suo perché, ma la cosa non ha funzionato.

Comunque Xbox aveva cercato di integrare anche queste robe, tipo se avevi il Game Pass su League of Legends e Fortnite ottenevi roba extra, per un periodo ci sono stati su i Final Fantasy e ovviamente ci sono anche gli RPG di Obsidian (The Outer Worlds 1 e 2, Avowed) e quelli di inXile (i tre Wasteland), e han sempre incluso nell’offerta anche roba indie promettente.

Cioè non è che non ci abbiano provato ad accontentare un pubblico ampio, è che in termini realistici avevano delle aspettative esagerate e buttarci contro miliardi di dollari non è bastato a realizzarle.

Poi dietro ci sono anche problemi di management secondo me, tipo banalmente Bethesda che ha rilasciato un gioco singleplayer di numero negli ultimi 11 anni, e per di più una nuova IP e non un Fallout/TES, di sicuro non ha aiutato.

Quello che intendevo è che non è solo una questione di offerta, è una questione che devi sradicare gli utenti dalle loro abitudini.

Se io sono un utente che gioca solo indie probabilmente sono un utente attento, che già spende due lire per giocare e che vuole giocare a quello che vuole giocare e non a quello che gli viene proposto. Magari un utente a cui piace anche sostenere gli sviluppatori singolarmente e avere una libreria proprio.
Se io sono l’utente del multiplayer/gaas probabilmente sono già ingabbiato dal gioco stesso e il fatto che abbia i champion sbloccati o due skin in più non mi cambia niente.
Se pure mi piacciono gli RPG e poi ci metto mesi e mesi per finire Baldur’s Gate/Elder Scrolls/Persona tanto vale che me lo compro.
Se gioco solo a CoD gioco solo a CoD, che mi dai altri millemila giochi non me ne frega niente.

Non è Spotify che si trova la strada spianata offrendo “tutto” e con la concorrenza precedente di comprarsi i dischi/singoli su iTunes. Hai un altro pubblico, un altro tipo di media, altre fruizioni d’uso, attaccamento ai marchi, ecc.

1 Like

Sì sì ma sono perfettamente d’accordo, era solo per dire che non è che non ci abbiano provato, è proprio che non funziona come pensavano loro.

Quando devi sparare una cazzata, sparala sempre grossa.
Poi fai sempre double down.
Business 101. :sisi:

Casualmente, è anche lo stesso modus operandi degli scammer.

Un nuovo fallout di Bethesda. Accidenti non so proprio nella pelle.

Meglio tardi che mai. Calcolando che bethesda è al lavoro su elder scroll, un nuovo fallout doveva passare necessariamente da Obsidian. Anche se devo dire che mi sarebbe piaciuto vedere inxile cosa ci avrebbe fatto con l’ip di fallout.

Ero ironico :asd:

considerando come scrive e lavora todd meglio una lobotomia

2 Likes

Ma il problema di qualsiasi fallout fatto da bethesda o con licenza di bethesda è la cazzo di impostazione motore di gioco/mondo enorme e vuoto che onestamente ha strarotto i coglioni. L’effetto wow di vedere distese di rovine non esiste più dopo tipo 2 minuti di gioco quando ti rendi conto che è tutto inutile, vuoto, con tonnellate di rifiuti uguali da raccogliere.
Ridateci Van Buren dio cristo.

Infatti sono al lavoro Tim Cain e Sawyer su Fallout in Obsidian per fortuna

Perchè la cosa non mi stupisce.

rofl

Aggiornamento: «Ci sono decine di persone che lavorano su id Tech in diverse sedi», ha confermato un portavoce di Xbox. «Le notizie secondo cui in Texas sarebbe rimasta solo una persona sono inesatte».