BREAKING NEWS - Thread contenitore per notizie inutili (Part 2)

Frocissimo per il Monkey King, non vedo l’ora :afraidsaw:

è un gioco cinese io nn ci farei la bocca
di solito sono tecnicamente ottimi e la cosa finisce lì

1 Like

Segnalo qua che hanno annunciato un nuovo RTS come al solito con gente che ha lavorato su SC2 però finalmente sembra che non stiano copiando spudoratamente Starcraft come Stormgate e l’altro sviluppato dei pro di SC, il trailer non è neanche malaccio:

Questo invece è il gameplay trailer:

In queste ore stanno iniziando a spuntare video dei content creator che commentano le partite dei devs e le cose interessanti che lo distanziano dei SC e cloni sono:

  • Partite che durano massimo 10 minuti.

  • Il lato macro è praticamente inesistente il focus è tutto sul combat e non creare mille mila workers.

  • Prima di entrare in partita da quanto ho capito si possono creare delle “schede” con le unità da selezionare che si vuol giocare in quel match.

Questo è un video del buon Artosis che spiega un po’ tutto su come funziona:

nn mi convince il togliere la parte delle micro macro gestione ma sarà da vedere
cmq oh tutti sci-fi sti progetti di ex blizzard ce ne fosse 1 tipo warcraft 3 fantasy medievale

Ho guardato tutto il video di Artosis e si direi che la parte macro è inesistente perchè se ti uccidono i workers ritornano attivi dopo tot tempo da soli, l’unica osa che rientra nell’ambito macro è decidere se espandere o specializzare nella creazione dei tier successivi delle unità.

Sembra più un battle arena in salsa rts che un rts puro, poi oh magari è divertente da giocare e mi sembra che questa scelta di togliere tutta la parte macro e sim city sia pensata per essere un titolo più casual per attirare gente che questo genere lo digerisce poco.

sì decisamente un battle arena

io apro una parentesi sulla questioen casual, ma è necessario rendere tutti i titoli da ritardato?sembra che bisogna togliere la difficoltà per rendere un gioco vendibile

i metroidvania che in molti casi suggeriscono dove andare, i giochi a enigmi dove l’npc ti suggerisce la soluzione o indizio dopo 10 secondi, i picchiaduro tutti diventati ultra aggressivi, danno abnorme e comandi moderni per far durare i match poco e gli rts riducendo o addirittura togliendo la gestione

difficoltà ridotta e casualità aumentata

Ma quello è sempre stato un elemento classico del genere.
Ti dicono dove andare ma lo fanno in modo indiretto: di solito ti fanno arrivare ad un bivio dove non puoi proseguire per una strada perchè ti manca qualcosa.
Poi quando recuperi il potenziamento adatto ti ricordi di quel bivio e ci torni per prosrguire, dato che ora puoi farlo.
Si nomina sempre “l’esplorazione non lineare” nei meotridvania, ma in realtà è sempre stata un illusione :asd:

Se in un metroidvania ti perdi e non sai più dove andare vuol dire che non è fatto bene, se invece sai dove andare perchè credi che stai esplorando di tua volontà vuol dire che è fatto bene :asd:

Non commento il caso specifico, ma alle volte semplificare o snellire non significa rendere qualcosa meno profondo o per ritardati.

2 Likes

no io parlo proprio in modo diretto

vero ma purtroppo il ragionamento di molte aziende è: semplificare=più pubblico=vendere più copie
io capisco per certe cose serve semplificare ma entro certi limiti

Ad esempio a me non piace per niente la micro negli rts.

1 Like

Dipende molto dal genere, ma ovviamente anche dai gusti personali.

Per es. a me piace il concetto del Moba ma trovo aberrante dover spendere centinaia di ore a imparare roba tipo i 200 item, lasthit, deny o pullare campi.
Ho amato l’idea del Moba più casual alla Hots, che purtroppo Blizz ha mal gestito e buttato nel bidone.
Per me c’era spazio per farlo crescere, se ci si fosse creduto dandogli un motore dedicato e non si avesse avuto la foga di “O fa 1 billion al mese o fuori dai maroni”.

Allo stesso tempo, capisco anche che quella curva d’apprendimento assassina è, per tanta gente, parte del divertimento.

Ecco secondo me HotS è un buon esempio perchè hanno fatto bene a semplificare alcuni aspetti, su LoL e DotA è proprio divertentissimo fare i last hit una roba che proprio levati, io infatti su LoL iniziai a giocare come Jungler inizialmente perchè mi stava sul cazzo il last hit. :asd:

Su HotS non ne ho mai sentito la mancanza e vi dirò mi è sempre piaciuto di più il fatto che avesse l’exp condivisa e non ritrovarsi contro mid o topl laner 3 livelli sopra ultra feed.

Te l’appoggio ma è anche una skill issue.
Il mio RTS preferito è MOW e ho visto con i miei occhi un giocatore micrare così bene che con un solo soldatino ha falciato la mia fanteria, ha raccolto un rpg e ha centrato un carro dopo di che ha tirato granate sull’artiglieria.
Tipo Terminator.
Cioe’ tanto di cappello.

Rosti fa il modesto ma in realtà gioca così. :sisi:

Poi 400 apm son pochi infatti se non ne fai 600 come Reynor o Clem sei lento.

Ma questa secondo me è una micro già differente. Per micro insopportabile intendo roba come nel video di sopra. :asd:

Beh di sicuro le compagnie medie o grandi puntano su cosa dicono le previsioni di mercato, se si aspettano 100 vendite se fanno un RTS medievale mentre 300 se lo fanno sci-fi, lo fanno dove pensando id fare più profitto, penso solo gli indie duri e puri fanno un gioco sapendo che sarà la nicchia, e solo se davvero credono che quella nicchia sarà fatta di ‘duri e puri’ che vorranno giocarlo nonostante sia un gioco di nicchia.

Anche da parte mia vorrei giochi per stile-meccaniche-tipologia che ancora non vedo prodotti, ma ci devi far il callo

Ricordo ai tempi del liceo di essere andato a casa di uno forte che giocava a starcraft 1. Gli ho visto fare una partita e ho scoperto che giocano così :rotfl: ho rinunciato istant anche solo a voler essere competitivo nel genere rts. Ero bravino a counterstrike e guild wars 1, ma non mi sono mai sbattuto per (provare a) essere davvero pro.

Comunque a me fa girare il cazzo che tutti questi strategici di team sconosciuti dicono di ispirarsi a starcraft, warcraft, i grandi classici etc, e poi quello che mostrano ha sempre, puntualmente, inevitabilmente, un centesimo del carisma di uno a caso dei suddetti grandi classici

pure sto cazzo di battle aces, belli i robottini deformi che fanno pew pew, non vedo proprio l’ora di provarlo guarda

1 Like

Ma infatti nel topic su Stormgate ne abbiam già parlato di questo anche perchè non solo hanno copiato le razze togliendogli completamente ogni briciolo di carisma ma i Vanguard sembrano la versione di un gioco mobile cinese dei Terran.

Infatti mi pare che più o meno a tutti in quel topic ci sia cascato parecchio l’interesse generale nel titolo anche perchè si notano alcuni problemi di non poco conto nel flow del gameplay e i cazzo di Vanguard al momento sono inguardabili perchè non si capisce un cazzo appena hai qualche unità sullo schermo perchè si confondono l’una con l’altra che è proprio il top per un rts. :asd:

Uscito nuovo trailer di metaphor (persona 5 creator)