Su Metacritic le recensioni paiono per lo più ottime. Bird pare aver fatto di nuovo un lavorone e le critiche sono per lo più rivolte alla saga in generale che non alla sua pellicola:
Insomma, io l'ho trovato un film sobrio e ben realizzato, non rivoluzionario. Bird rende onore alla saga ed ha un paio di sequenze davvero interessanti. Ci sono alcune scene d'azione da cardiopalma ed in generale la regia è molto "classy" ed equilibrata. Io lo promuovo a pieni voti.
E' sinceramente un film bruttino. Niente di più che un'accozzaglia di situazioni chiassose a corsa contro il tempo con una trama da asilo nido.
E non mi venite a dire che M-I è fatto così, perché il primo aveva una trama di tutto rispetto, mentre i seguenti (ahime, questo compreso) sono stati fatti espressamente per sostenere l'ego megalomane di Cruise.
Cribbio, gioca ancora a fare il figone spaccatutti nei film, quando in alcune scene gli si intravedono addirittura le rughe sul petto per quanto è truccato
Ovviamente no. O meglio, come attore è sempre a livelli superiori. Ma il suo personaggio soccombe come tutti gli altri alla maestria del "fregotuttiio" Cruise.
Visto. Niente di speciale. Godibile, buon ritmo, due ore passano più o meno senza noia, tra botti, inseguimenti, tamarrate varie e Cruise che fa cose sempre più assurde e improbabili (tra cui lanciarsi da un piano all'altro del Burj Kalifa di Dubai). Concordo con la mancanza di un villain serio. Alla fine il film è completamente centrato su Cruise. Menzione d'onore a Paula Patton, ma non tanto per la recitazione.
Tra i mille gadget più o meno improbabili, la BMW ci mette un'auto con il parabrezza a realtà aumentata che Cruise controlla a gesti come in MR.
visto oggi, mi sembra ci sia stata una divisione bianco - nero sui commenti nn particolarmente comprensibile
action movie, bel ritmo, confermo il poco spazio lasciato al villain, di fatto marginale
pero' imho bei coprimari, a volte bei dialoghi e scene action che pur con quasi sempre solo Tom come protagonista sono meno scontate che in altri M-I... ad esempio avevo trovato ben piu' incredibile la scena delle moto del MI II ...
qualche lacuna nella trama.. ma nn peggio che in altri filoni
in sintesi mi e' piaciuto parecchio... va detto che per me il migliore era il 2 ora a pari merito con questo, molto dipende da cosa uno cerca e si aspetta da M I cmq
inutile, a tratti un poco confuso ma ritmato e ben fatto. non è il migliore della serie ma rimane di ottimo livello, e in alcuni momenti c'è anche un po di auto ironia che non guasta, grazie anche al buon Simon Pegg.
c'è stata una scena in cui sono stato l'unico a ridere in tutta la sala. risata grassa di almeno 30 secondi
Spoiler
quando ha fatto il ritratto identikit con la penna sulla mano
mi è piaciuto e trovo di aver speso decentemente il mio denaro. 7/10
di Woo il mio preferito di sempre resta broken arrow seguito da face off e con MI 2 solo in terza posizione
metto MI 2 e MI 4 alla pari perche' il 2 era piu' avvincente nelle scene action, ma il 4 ha un po' di autoironia in piu' nel personaggio di Cruise che lo rende quasi simpatico ... i due "salti" gia' citati prima sono nettamente gestiti in modo originale rispetto ad altre produzioni ed anche la scena da "grassa risata" sotto spoiler era una bella trovata...
insomma due film diversi ma molto validi, magari la qualita' media delle produzioni fosse questa (soffro ancora di attacchi di tristezza dopo aver visto cowboys e alieni)