Batman Begins Trailer

Ho sbagliato a scrivere il post... MI SEMBRA Tonino Acolla perchè in alcuni momenti, la voce, mi ricorda Ace Ventura
Secondo me è un capolavoro. Nel suo genere è un capolavoro.
Nolan ha fatto un lavoro eccezionale, prima di tutto la scelta del cast. E soprattutto una scelt ami ha colpito. Mettere Oldman come Gordon e Neeson come

Spoiler

Ra's Al Ghul

. Insomma un attore sempre cattivone come oldman a fare l'unico poliziotto buono e amico di Batman e un attore "buono" a fare il cattivo. Una scelta geniale secondo me e dettata da una chiara intenzione: distaccarsi dai vecchi Batman e soprattutto dagli stereotipi di Batman.
Insomma il Gordon bonaccione, grasso, non è Oldman. GOtham City finalmente non ha quegli assurdi gargoyle e non sembra una città incantata. La caverna di Batman non ha dei precipizi senza fondo. E' tutto REALE. Batman stesso è più reale, più umano. Non per nulla è uno dei pochi supereroi senza poteri. E' come noi. E Nolan ha voluto, e ci è riuscito, renderlo così, un uomo.
L'ho visto in dvd proprio ieri sera, tra il disegno di un prospetto e una pianta .

La trama presenta alcune falle e all'inizio è fin troppo accelerata, a mio avviso - ma nel complesso, in due ore e passa di film, direi che se la cava molto bene.
La falla che ho notato solo alla fine, ripensandoci, è quando Bruce Wayne deve decapitare l'assassino come ultima prova di sottomissione alla giustizia. Rinuncia, attaccando invece il finto maestro della setta delle ombre e distruggendo praticamente l'intero edificio. Non è venuto in mente ai produttori che l'ha ucciso comunque?
E' saltato tutto in aria. Al limite potevano girare le scene seguenti in modo che Wayne salvasse il vero leader e anche l'uomo che doveva decapitare .

Il cast a mio avviso è composto per lo più da elementi troppo giovani.
La ragazza di Dowson's Creek mi sembra più che altro un espediente per attirare l'attenzione di un'altra fascia d'età degli spettatori, ma forse è solo un'idea mia. Stona comunque perché come procuratore distrettuale ci vedrei una donna un po' più matura di lei, che sembra appena uscita dall'adolescenza.
Anche il dottore della clinica è troppo giovane per il suo ruolo, non ha il carisma che meriterebbe il suo personaggio.
Neeson ormai a fare il ruolo del "cattivo" non ci riesce proprio. Dopo Schindler, il cavaliere crociato e il maestro jedi, non ce la fa ad essere il "cattivone" di turno.
Interessante invece l'attore che interpreta Bruce Wayne. Devono averlo tirato su a steroidi e palestra dopo l'ultimo film in cui sembrava uscito da un campo di lavoro forzato.

Per il resto direi che il batman in chiave ultramoderna, con le supertecnologie, può andare anche bene. Non è male come film, come sempre: migliore di tanti altri a mio avviso .