Mi sono trovato questo video sul feed ![]()
Che fatica i simulatori. ![]()
Ci ho fatto due (
) giri di pista a varano con la deltona integrale. Madonna 0-100 in 3 secondi e mezzo, checazzo di ripresa della madonna ha quella macchina. ![]()
Se mi avessero fatto provare una ferrari non sarei stato così felice. Anche il fatto di non essermi girato all’uscita del cavatappone come un somaro ha contribuito ![]()
il buon mazz è andato in crucconia per il simracing expo e ha intervistato il capo di Supernova, è un ex milestone che aveva lavorato al loro sebatien loeb rally evo ![]()
dal minuto 7.40 in poi
gameplay
Faccio l’uomo col ditino alzato, ma non mi pare gameplay, sarà in-game footage ma di gameplay non si vede altro che qualche momento no-hud, poi son tutte riprese da fuori
Si infatti, video pessimo.
L’avran fatto solo per mostrare la grafica e i dettagli, ma poi tanto quelle camere non le userai mai.
C’è praticamente zero di visuale dalla prospettiva del pilota.
Anche perché conoscendo kudos non ci sarà nessun gioco. Sarà tipo un asetticissimo simulatore dove ti fai le tappe a casaccio e i time trial. ![]()
a me interessa sapere che rally ci sono, che c’è di “diverso-meglio” di altri giochi comunque molto validi usciti negli anni recenti (wrc 10, dirt rally 2) se ha meccaniche-funzioni nuove-innovative, se c’è qualche integrazione particolare ottimizzata per nuove tecnologie, se c’è un qualcosa di narrativo o se è appunto una raccolta di mappe-tappe dove prendi la macchina e ti devi inventare tu il rally…boh
Poi le inquadrature dall’esterno le avrò guardate solo a fine tappa mentre scorrevano i tempi, fammi un parallelo con un video vero di rally per dirmi che in game riesci a rifare uguale-uguale i passaggi, se proprio ci tieni
Si pure per me se non c’è una modalità carriera/campionato sticazzi.
E pure se non è moddabile come era il primo assetto corsa sticazzi lo stesso.
Quindi prevedo non sarà il caso per entrambi ![]()
vedo che ovviamente nessuno ha ascoltato l’intervista che ho postato, quindi faccio un riassunto ![]()
in early access per ora ci saranno solo 4 prove speciali, la versione completa includerà 10 prove speciali, per un totale di 120 km di strade reali riprodotte con fedeltà laser scan, quindi in teoria con qualità superiore rispetto ad altri titoli simili.
è prevista la possibilità di aggiungere nuove prove speciali tramite DLC in futuro.
si potrà giocare sia in modalità offline che online, con gare classificate accessibili tramite server dedicati.
in una prima fase non ci sarà supporto ufficiale a mod di auto e tracciati, ma in un secondo momento saranno supportati ufficialmente grazie a strumenti di sviluppo messi a disposizione dagli sviluppatori stessi.
il tizio cmq continua per tutta l’intervista a ribadire l’importanza che hanno voluto dare all’esperienza simulativa e alla cura nei dettagli tecnici e fisici delle vetture e dei tracciati e bla bla bla.
a me ha fatto una buona impressione per cui boh speriamo bene
Mah, per me potevano concentrarsi di più su altre cose.
Cioè ad esempio non mi sembra abbia molto senso fare laser scanning di 120km di strade reali, la precisione ci sta se devi fare il layout di un circuito che è costante nel tempo. Le tappe dei rally sono comunque variabili, e fatta una curva non ci devi ripassare decine di volte come su un circuito.
Mi sembra una roba overkill in un gioco di rally, specialmente se poi non inseriscono tutta la struttura di questo tipo di motorsport che è anche più complessa di altri.
Alla fine il rally non è solo fare la tappa il più velocemente possibile: è tutto gestito da tempi, c’è una tabella di marcia, finestre per le riparazioni, finestre di tempo per i trasferimenti fra le tappe etc
Sarebbe bello (anche se utopico) avere un gioco in cui oltre a fare le tappe, hai da fare i trasferimenti, interagire direttamente sulle macchine per le riparazioni etc. Onestamente per me sarebbe più interessante di simulare tracciati e macchine alla perfezione.
Se mi facessero un gioco di rally in cui hai un campionato, devi fare anche i trasferimenti in un simil open world, e poi fare le riparazioni stile car mechanic simulator sarebbe una figata ![]()
Però come detto sarebbe un lavoro molto grosso :p
Oddio farlo così diciamo “completo” secondo dovresti al massimo mettere una doppia modalità, simulativo + manageriale.
Per esempio, tra le tappe (si fa per parlare) i trasferimenti sono ‘solo’ noia, perchè se li fai direttamente con l’auto devi rimettere le omologazioni e rispettare i limiti, se lo fai col rimorchio stessa cosa, diventa un euro truck simulator, non credo dia molto al divertimento.
E’ vero però che almeno nei passati giochi di rally la fase di “riparazione auto” se non fai proprio gli sfaceli è sempre un “apri menù, clicca ‘ripara tutto’ riparti”
E stessa cosa anche per l’assetto gara,… su un circuito ‘fisso’ io posso fare varie prove e anche aggiustare il setup, ma su una tappa rally se non sono proprio tryharder, non ci ho visto grandi differenze tra ‘parti col setup standard’ o ‘cambia parametri’ e guadagnare veramente confidenza o percorrenza migliore.
Ma kunos non ha (per ora) mai fatto giochi con molto ‘coinvolgimento’ quindi la vedo difficile se sia questo qualcosa di più di un sandbox di rally, vedremo
Si ma infatti era solo in idea molto ipotetica, specialmente la parte dei trasferimenti in cui devi creare un semi open world, metterci il traffico etc.
Ovviamente è un lavoro enorme in più che dovresti fare per inserire una features che molti troverebbero pallosa.
Quella del fare il meccanico stile car mechanic simulator al service sarebbe una figata invece ![]()
Potrebbero fare una collaborazione con lo studio che fa quel gioco, è molto più fattibile come meccanica di gameplay da inserire ed è una delle cose che rende il rally bello.
Però vabbè stiamo appunto parlando di Kunos che è proprio lo studio più sbagliato per produrre qualcosa del genere. Ci saranno una manciata di tappe, di auto, e basta: altro che carriera o compionato, al massimo potrai mandare un messaggio su whatsapp al tuo vicino di casa dicendogli che a monte carlo ci hai messo un secondo meno di lui ![]()
![]()
Secondo me stai un po’ proiettando la tua ‘personale’ passione per il rally, che è evidentemente più avanzata e complessa di quella del 99.9% delle persone, che vogliono solo lanciare la macchina a 120km/h sullo sterrato evitando di prendersi un platano in faccia o di finire giù per il burrone.
Ma in realtà non sono nemmeno un appassionato di rally, semplicemente ho diversi amici che ci lavorano con i genitori che hanno passato la vita a fare quello dagli anni 80 fino ad oggi, quindi lateralmente ho visto come è quel mondo, sono andato a vedere rally locali diverse volte, conosciuto i matti che frequentano quel mondo e sentito un sacco di storie epiche ![]()
Dicevo solo che nel 2025 sarebbe anche ora di fare un gioco più completo che ti faccia immergere di più in quel mondo selvaggio, invece appunto di fare solo le tappe a memoria il più veloce possibile come se fosse trackmania ![]()
Specialmente da uno studio che la smena con la passione per il motorsport :p
Eh ma il punto è che non ne vale la pena, perché avresti una nicchia piccolissima che ti gioca quella modalità, mentre la maggior parte dei giocatori vuole solo fare il best-lap.
Assetto Corsa Rally release 0.1 is OUT NOW on Steam! This is more than just a rally game.
This is a true rally simulation experience crafted by rally enthusiasts, for rally enthusiasts.
Take on the challenge across 4 laser-scanned rally stages and 10 ultra-detailed cars.
Assetto Corsa Rally is developed by Supernova Games Studios in technical partnership with Kunos Simulazioni and published by 505 Games.
Get it now on Steam:
volevo subito prenderlo ma per fortuna mi sono fermato perchè non ha vr
preso senza pensarci troppo, 21 euro prezzo accettabilissimo.
ora però sono su linux e ora non ho voglia di riavviare e accendere tutta la postazione per installarlo, però domani è venerdi e c’è tutto il week end davanti ![]()
@starship il supporto vr hanno detto che arriverà più tardi, conta che questo rally è fatto con lo stesso engine di acc quindi aspettati prestazioni simili.