[ARPG Roguelite] Heroes of Hammerwatch II

Mi pare fosse già stato segnalato in qualche altro thread dell’uscita di questo titolo ma dopo averci giocato per qualche ora reputo si meriti un thread a parte.

Il gioco si presenta con il gameplay di un arpg come Diablo o PoE ma con la progressione di un roguelite:

Come in ogni arpg il nostro personaggio salirà di livello alzando skill e attributi che rimarranno anche in caso di morte così come il gear trovato che non andrà perso.

Quello che invece verrà resettato ad ogni run saranno i vari buff, blessing che modificano/potenziano le skill e i trinket che sono ugualmente degli item con stats differenti da bonus al dps con armi melee/ranged, hp e mana regen, movement speed, etc che in alcuni casi formano anche dei bonus set se accumulati.

Non c’è assolutamente alcun briciolo di storia è un dungeon crawler che ti porta subito all’azione senza letteralmente nessun giro di parole, giusto due all’inizio per la presentazione della propria base su cui torneremo ad ogni morte per potenziare il nostro personaggio con le risorse trovate nella run precedente sbloccando nuove strutture o facendole salire di tier per nuovi bonus, vendor, blacksmith, etc.

Il gameplay loop lo sto trovando molto piacevole perchè il combat è divertente ed immediato e più si va avanti e più si deve prestar attenzione a cosa fanno i mob che inizieranno ad avere abilità a loro volta.

Anche se si muore e si deve ricominciare la run da capo dopo aver fatto le prime zone ci sono delle shortcut che portano direttamente ai livelli superiori con tanto di loot, buff e trinket dei livelli saltati quindi si prosegue molto velocemente senza aver l’impressione di perdere tempo a rifare nuovamente tutto.

Quindi se vi piacciono gli arpg o i roguelite non posso che raccomandarlo perchè costa poco ed è veramente un bel titolo con un ottima art direction tra l’altro ed è possibile giocarlo in co-op con gli amici non solo single player.

3 Likes

mmm quasi quasi lo provo…

Il primo onestamente non mi aveva detto quasi niente

il primo l’ho giocato parecchio :love:
l’online com’è? funziona decentemente?

Non lo so ho giocato solo single player.

Il primo era molto divertemte imho e l equipaggiamento si perdeva a ogni run.
Del secondo parlano meno bene

il secondo mi sa è stato tanto in early access e aveva parecchi problemi, quindi si è beccato tanta merda

ora con la release parrebbe sistemato

Il primo non l’ho mai giocato quindi non ho idea se questo sia peggiore per ora l’ho giocato sei ore arrivando al terzo boss e lo sto trovando veramente divertente e anche nelle reviews di Steam da quanto vedo sta a molto positiva quindi non penso ne stiano parlando così male. :asd:

Ho adorato Hammerwatch, uno dei miei giochi preferiti in assoluto.
Molto meno Heroes of Hammerwatch, perché vero che ha delle belle meccaniche, la città e gli eroi da potenziare valgono il tempo che ci passi ma era settato malissimo come difficoltà di gioco.
Tipo che al massimo livello del personaggio (mi pare il 20) eri comunque carne da cannone per l’ultimo dungeon, per arrivarci dovevi fare la run perfetta dei boss precedenti e sperare che ti droppassero gli item giusti per potenziarti.
Credo di avere visto e ucciso il boss finale solo mettendomi energia infinita con il Cheat Engine, sennò era diventato impossibile e la trovo una cosa assurda. Mi diverte grindare ma se non ho mai senso di progressione, anche minimo, alla decima run in cui muoio allo stesso punto e nello stesso modo mi viene voglia di spaccare il pad.

A 0:49 dov’è nella foresta mi ha ricordato tantissimo (sopratutto per l’angolo della camera) Rage of Mages. Chi non lo conosce viene instabannato.

ok per le recensioni negative mi confondevo con Hammerwatch 2

Ho fatto solo un hosted match con gente casuale quindi la mia esperienza è limitata

Per ora posso dire che l’online preso in se per se funziona decentemente bene

I problemi sorgono come sempre con i PUG in cui i pg non vanno tutti nella stessa direzione ma si spargono in qua e in la

Se muori rimani a terra fino a che un altro non ti resuscita

Non so dirti se più avanti diventa sempre più caotico dato che ogni classe ha 3 sottoclassi che aggiungono spell

E un altro punto a sfavore secondo me è che le run da inizio a fine durano troppo ma puoi sempre abbandonarle senza malus

1 Like

Boh ma secondo me giocare così con gente a caso un titolo del genere è deleterio perchè appunto ognuno va in giro come cazzo gli pare mentre giocato con il gruppetto di amici rende infinitamente di più.

Poi io lo sto giocando single player quindi sti cazzi del multi. :asd:

il primo l’ho giocato sempre in pug: caotico ma divertente :asd:

Ho finito la prima run e sbloccato NG+, devo dire che mi è piaciuto parecchio per me veramente promosso. :sisi:

1 Like