santa madre che cazzo di gioco…combat system inaudito, forse il migliore. Ho la mascella per terra
È ninja gaiden on crack
Ovviamente recensioni no sense ovunque..
Purtroppo ha dei difetti di “contorno” che però danno fastidio anche a me che sono cose che di solito ignoro. La pallett di colori degli stage è troppo scura..sempre. Level design scarno. sono battle arene dopo battle arene.
Almeno i nemici sono spesso bianchi (almeno per ora) nel 2 e nel 3 certe volte ti perdevi dov’era Ryu che era tutto nero su nero su nero tra te nemici umani e stage
Grafica sottotono rispetto a quello che è uscito quest’anno e il feedback dei colpi poteva essere un pelo migliore. Sembra quasi che per sopperire abbiano fatto un bel comparto audio
Completamente abbandonati i principi difensivi con attacchi rischiosi del 1, quindi piu in favore del 2/3 (addirittura i light sono Jump cancellabili ora…)
La cosa che non mi è piaciuta è che hanno tagliato la command list sostanzialmente levando le combo con le direzioni. (Light, light avanti light o forte) Ma aggiunto una sorta di “special” con dietro avanti+tasto
E che non si può fare una instant UT (ultimate technique, il forte premuto) caricata con gli orbs (che ora danno solo pochissima vita se assorbiti normalmente, invece che soldi) subito dopo una OT (l’uccisione del nemico con l’animazione dopo che gli si è tagliato un arto)
Però si può fare sempre instant UT dopo che si atterra da un salto (ma è una skill da sbloccare lol) o dopo un izuna drop (questa cosa ereditata dal 3RE) ma occhio al timing a non farlo troppo presto.
Ora gli ORB vengono droppati solo dopo le OT o le perfect parry o counter (anche senza followup) così non si possono spammare UT come in ng2/1
A livello difensivo c’è di tutto
Una counter (tipo parry) rischiosa, che si effettua tirando un tuo attacco quando un colpo nemico ti sta per colpire. Poi puoi fare dei followup dove il più forte ha bisogno di un certo timing (praticamente in leggero ritardo schiacci il forte). Questo credo perché il sistema di counter hit di base dei vecchi NG non c’è più. (Che funzionava come nei Picchiaduro)
C’è un Dodge che può essere fatto in versione perfect se fatto all’ultimo e poi ha vari followup
E la parata classica degli NG che anche questa può essere perfect con followup.
Per la prima volta si potrà cambiare la difficoltà dopo averla selezionata dall’inizio
Insomma gran gioco. Peccato per quei difetti altrimenti sarebbe stato ricordato come capolavoro a 360 gradi