Anime Imperdibili?

che spettacolo l'anime di mob psycho 100


io ho visto il live action - come prima cosa del franchise - e devo dire che è probabilmente il primo live action nipponico che non solo non mi fa cagare, ma che proprio mi piace.
aggiungo Robot Carnival e Blue Submarine No 6
Up random per dire che ho finalmente visto Koe No Katachi/A Silent Voice.

Mi è piaciuto ma non posso dire che sia stato un colpo di fulmine e un film di cui decanterò le lodi ai quattro venti per gli anni a venire.

A conti fatti mi sono reso conto a fine visione che la ragazza sorda è praticamente l'unico personaggio con cui ho sentito un legame empatico (per cui ho provato un senso di "affetto" nel corso dell'intera visione, per così dire) mentre mi sono sentito più "testimone distaccato" di quanto succedeva alll'intera altra cricca di comprimari nel corso della storia, protagonista compreso.

I temi centrali vengono anche affrontati con una certa sensibilità, ma se ho trovato credibile la parte sul bullismo (che come viene realisticamente mostrato talvolta non nasce necessariamente dal desiderio di essere "malvagi" e fare del male a terze parti, quanto dalle differenze che separano e dai meccanismi di gruppo) tutta la parte sull'ansia sociale e sull'autoaccettazione del protagonista non mi ha toccato particolarmente.

EDIT: niente, appena notato che esiste il thread specificamente dedicato ai lungometraggi giappo e che ne avete parlato di più là. Vado a copia-incollare lì questo post.
visto made in abyss, bellissimi disegni, ambientazione davvero ben fatta e background narrativo ricco di dettagli convincenti, particolare che aiuta molto la coerenza dell'ambientazione e quindi l'immersione.
la trama (ultima puntata a parte) è ridotta al minimo, si basa tutto sull'esplorazione e sul senso di avventura, trasmesso molto bene anche grazie alla varietà e alla bellezza dei luoghi.
ultima puntata con un *spoiler minore*

flashback abbastanza toccante, con toni drammatici ma ben contestualizzati, che non stonano ma anzi svelano ulteriori dettagli sull'abisso.

peccato per i momenti "awkward" in stile giapponese, decisamentre fuori luogo, soprattutto vista l'età dei protagonisti.

in ogni caso anime di gran qualità, cosa abbastanza rara.
quanto manca alla fine del fumetto, vale la pena leggerlo o meglio aspettare l'anime?


considera che l'anime ha fatto i volumi 1-3.5, è previsto un movie a inizio 2020 che tratterà l'arco narrativo dei volumi 3.5-5 https://youtu.be/izWEmnpmTKM ). dal 6 in poi è cominciato un nuovo arc e credo che in giappone siamo ancora al vol 8 e non è finito, quindi una seconda stagione la vedo ancora molto molto prematura. buttati sul manga (che sta anche in italiano se vuoi, edito da jpop fino al 7)
Avevo letto che esce lento il manga, quindi non so quanto valga la pena leggere qualcosa ancora lontano dalla conclusione, io ho preferito freezare all'anime e aspettare poi fate vobis