[Angine de Poitrine] Baby wake up, the new King Gizzard just dropped.

I Tortoise sono tipo l’archetipo del gruppo in cui vorrei essere: 5 stronzi che fanno musica antigenere antifica antisuccesso scambiandosi gli strumenti e finendo inevitabilmente a suonare nei luoghi più antifica del mondo tipo il foyer del museo della Bosnia unita di Mostar

In più voglio provare la sensazione di avere una core audience di sessantenni jihadisti che mi edita la pagina di Wikpedia per dirmi che ho inventato un movimento artistico tipo il collettivo antimusicale di Spezzate sul Bambro, mentre in realtà andavo solo al bar con la chitarra

1 Like

uscitooo △▲

1 Like

Ho appena ascoltato per la prima volta qualcosa di questi Angine, devo dire che li trovo molto interessanti a livello musicale e mi sa che ho capito anche il perché “piacciono a tutti” nonostante facciano un tipo di musica (rock microtonale) che di solito è di difficile ascolto e molto di nicchia: sono molto bravi a mischiare tempi dispari strani e poco usati, anche in sedicesimi a volte, ma che assemblati insieme li puoi contare in quarti anche se non capisci nulla di ritmica e tempi.
il risultato di questo lavoro è che hanno “trasformato” un genere di nicchia molto particolare in una musica accessibile a tutti, dato che il 99,9% della musica che la gente ascolta abitualmente è in 4/4 e la gente è abituata a battere il tempo solo in 4/4.

non so se si è capito quello che volevo dire, ma non riesco a trovare parole migliori :asd:

1 Like

Bella spiegazione!

Ieri la mia ragazza mi fa “piuttosto che andare a vedere Matteo Mancuno perchè non andiamo a vedere gli Angine de Poitrine?” io “Whaaat?” stupore :asd:

Aggiungo che chiaramente anche la loro estetica aiuta molto alla diffusione, sono “memabili”, ed è un fattore positivo.

Ho visto tanto snobismo sui social per questo gruppo che boh, ci sono certe nicchie musicali che se non resti semi-sconosciuto non va bene, e se fai uscire il genere dalla nicchia sembra che fai un sacrilegio.

1 Like

Mah, sarò snob, ma il disco l’ho ascoltato e non mi è proprio piaciuto.
Io rimango dell’idea che la loro musica non sia niente di speciale né nuovo, e senza il gimmick dei costumi nessuno la starebbe ascoltando.

2 Likes

Ma guarda, che non sia niente di nuovo ci può anche stare.

Ma il punto è che non deve per forza nuovo imho. Se una band del genere ha unu moderato successo e rende più noto un genere musicale ben venga e i costumi sono una cosa decisamente sdoganata nella musica per cui anche qui non la vedo una cosa negativa.

Se poi vogliamo parlare del fatto che il pubblico in un mondo ideale dovrebbe approfondire artisti magari più meritevoli ok, ma è un altro discorso.

1 Like

Boh, non posso fare a meno di notare che grazie ai costumi mi stanno venendo spinti da ogni cazzo di direzione da tre mesi. Ieri youtube ha pure provato a propormi un video del riccardone americano coi capelli bianchi che parla di chitarre, ma che cazzo :asd: fino a tre mesi fa dov’era tutto questo amore per la microtonalità?

Di band con questo sound, più approfondito e che si regge in piedi senza gimmick, ne abbiamo postate anche in questo thread. E constatare che senza costumi non vengono cagati non può che farmi salire un po’ di fastidio :asd:

Il mio fastidio nasce dal fatto che il pubblico è più interessato ai costumi che alla musica. La sproporzione tra qualità della musica ed esplosione di successo causata dai costumi mi deprime. Non è una novità, anzi, è tra i motivi per cui a un certo punto ho mollato il mio strumento :asd:

Sono anche consapevole che ci sono poche cose più antipatiche di chi fa il party pooper criticando chi si diverte\apprezza, quindi non romperò più le scatole, scusate. Sarò grumpy nell’intimo della mia cameretta

Mad Stubborn Cartoon Cat

2 Likes

scusate se posto una roba scritta dall’IA ma è Elgoog quindi passatemela :asd:

dato che io sono ignorantissimo in musica, avevo bisogno di conferma alla mia intuizione che avevo scritto sopra per cui ho copiato il mio post di sopra e ho chiesto a Elgoog se avevo scritto cazzate, ovviamente mi ha dato del coglione e del somaro ma ora so che quello che volevo dire si chiama “poliritmia funzionale” e non la usano solo gli angine :asdlode:

In retrospettiva la cosa che mi triggera degli Angina Pectoris è che non sono “microtonali” in senso stretto, il tizio ha semplicemente messo 30 tasti equidistanti sui manici di chitarra e basso, è casotonale, non è un sistema musicale :asd:

2 Likes

No dai, chiedere pareri sull’arte all’AI, allora vuoi uccidermi definitivamente :asd:

Questa parola è inventata, se cerchi “poliritmia funzionale” su google non hai alcun risultato :asd: (e in 25 anni di musica in cui ho suonato un sacco di tempi dispari nessuno ha mai usato questo termine).

Bonus: non solo il termine è inventato, ma una poliritmia è una cosa diversa.
Si ha una poliritmia quando nel brano ci sono strumenti che suonano metriche diverse. L’esempio più comune è uno strumento che suona in 3/4 e uno strumento che suona in 4/4: si incontrano ogni 12 quarti (quindi quattro battute del primo strumento, e tre battute del secondo strumento). Questo è comunemente chiamato “tre su quattro”

EDIT: per restare in tema di band citate nel thread, questo è un poliritmo:

la batteria suona con una metrica, gli strumenti suonano con un’altra metrica e si incontrano ogni tot.

L’internet mi propone anche questo esempio molto evidente:

La batteria è in 4/4, ma il giro di chitarra è in 5/4.
Se segui la batteria contando 1-2-3-4, sentirai che sull’1 c’è una nota di chitarra diversa a ogni giro, invece che la stessa nota come ti aspetteresti. Ogni 5 giri di batteria si ripete l’intero “loop”.

2 Likes

maledetti LLM sparacazzate che si inventano termini che non esistono :asd:

è che avevo bisogno di una conferma se quello che le mie orecchie pensano di aver sentito è frutto della mia immaginazione/ignoranza o è proprio così, cioè questi per costruire un pezzo spesso mettono in fila sequenze di tempi dispari poco usati e poco digeribili, che però in quella esatta sequenza il cervello interpreta anche come 4/4.

cmq li trovo molto skillati entrambi, il batterista perché tiene ritmi assolutamente non banali e fa un lavoro assurdo, e l’altro perché è un mago dei loop e anche molto bravo tecnicamente.

1 Like

Su questo ci sta, io sono rimasto stupito da quanto virali siano diventati.

Però secondo me da un lato il costume fa parte dello spettacolo e non è per forza una cosa negativa.

Poi c’è anche chi ascolta solo la musica pura ma penso sia sempre meno diffuso, e li è un problema culturale.

Poi chiudo dicendo che, purtroppo chiaramente, esseere “memabili”, essere “memorabili” è una delle poche chance che ha una band che non ha capitale per promuoversi, imho. E’ una tecnica di marketing. E siccome non si vive di solo idealisimo per me hanno fatto benissimo. Anche perché il progetto sotto magari non è originale ma non è neanche sole cuore amore dai :asd:.

1 Like

concordo

sono passato dal trovarli indifferenti a starmi sul cazzo perché sta roba dei costumi della quale tutti parlano è irritantissima

Io più che altro mi annoio dopo 3 minuti.

Per altro boh allora volevo lo stesso successo per i Clown Core :asd:

1 Like

Ci lamentiamo sempre di quanto il pop e le radio facciano schifo, tutto questo mainstream patinato fatto di cliché e pattern ripetuti all’infinito, inscatolati dentro produzioni iper-pompate per suonare sugli smartphone.

Viva gli AdP!

Loro e anche gli Henge :asd:

A me piacciono perchè il naso del batterista sembra un pene ahr ahr ahr :sisi:

2 Likes

Oh io lo ammetto candidamente, ho una reazione automatica di sospetto (quando non direttamente di antipatia) per tutto quello che esplode all’improvviso :asd: Proust lo definirebbe “snobismo” e non ci andrebbe molto lontano*

Quindi, sugli Angioma in particolare tengo lo stesso atteggiamento di Para, e cioè

* ah e insieme c’è sicuramente un po’ di rosik per chi ha modo di farsi conoscere in maniera così virale quando il mio maggior successo in ambito musicale è stato vendere tre dischi a Letojanni (ME) di cui uno a un ragazzo polacco carichissimo

3 Likes

Diciamo che i componenti dei Clown Core hanno avuto molto più successo di quanto ne stiano avendo gli Angine adesso, poi magari domani diventano i Pink Floyd, ma chissà :asd:

Dopo aver letto tutto d’un fiato il thread l’unica sensazione che siete riusciti a generarmi è che vorrei prendere a cazzotti tutti quelli che hanno criticano gli angine de cosi e saccagnare ancora più di botte tutti componenti delle band “più fighe” che avete proposto.

Missione compiuta? :asd:

Sì perché era il nostro scopo, gatekeeping-chess 5d, siamo tutti pagati dal marketing degli Agnelli