Anche oggi ho assistito alla mia razione di criminalità quotidiana, solo che, stavolta, uno dei soggetti interessati ero io.
Come ogni pomeriggio scendo di casa per compiere la mia buona azione: Fare ocmpagnia ad una persona anziana. Ed ogni giorno spero che questa mi muoia sotto gli occhi perchè è una di quelle tipiche vecchiarelle cagacazzo, insopportabili, si sbava addosso, accetaca dalla fede verso il suo Dio ( che io puntualmente cerco di smontare con ogni mezzo, finchè non mi rompo, prendo il suo bel calendarietto, e inizio a bestemmiare tutti i santi dal 1° gennaio fine al 31 dicembre ).
Comunque... sono li, sotto la fermata, che aspetto il mio autobus ( e qui altra razione di bestemmie per il fatto che sono costretto a scendere un ora prima per arrivare sempre con un precisissimo ritardo ). Arivva, salgo, mi siedo e incomincio a sfogliare il mio bel libro ( dopo vi dirò il nome ). Una persona mi si siede avanti, e dai dolci odori che esala, capisco che l'andazzo non è dei migliori.
Ne ho la conferma quando e mi si mette accanto. Incomincia ad attaccare bottone, mi regala un sacco di domande che io, avendo capito il suo intento, ricambio con un pacchetto di bugie.
Stufo di questo essere, se così lo si può definire, scendo dall'autobus pensando di lasciarmelo alle spalle lui e il suo fetore. E invece no. Ecco che me lo ritrovo dietro.
Alchè sono 2 le possibilità che mi vengono in mente.
1° É gay, ci sta provando. Non è il mio tipo, preferisco i ragazzi dolci, romatici, non fanno per me quelli che ti rimorchiano in autobus e hanno quella leggera fragranza di merda.
2° É un ladro. In questo caso nel portafoglio non ho un euro. Il mio telefonino è di uno squallore immane. Che figura di merda ci farei mostrandoglielo. Di sicuro me lo restituirebbe e mi darebbe anche qualche consiglio su nuovi modelli. Almeno la prossima volta sarebbe stato più gratificante derubarmi.
Intanto lui continua a parlarmi, non so di cosa, la mia testa è piena di questi pensieri e cammino senza dargli retta, con una mano sulla tasca posteriore a controllare il telefonino, o il buco del culo, non lo so.
Ma ecco che arriva la frase che mi aspettavo. "Rallenta altrimenti ti accoltello".
Era un bluff, lo so, siamo in pieno centro, sono le 15.00 chi cazzo vuoi accoltellare stronzo?
Meglio non rischiare, il ventre mi serve ancora sano, anche se avevo intenzione di farmelo bucherellare da un pearcing.
Cosi tiro fuori tutto il mio coraggio di coniglio e mi ricordo che li vicino abitava una mia ex assistita. Ci entro con nonchalance e mi rivolgo al portiere ( un bel pezzo di uomo ) indicandogli il ragazzo e spiegandogli la faccenda. Mentre lui se la vede con il ragazzo, che oramai aveva intuito la sua disfatta ( il coniglio si incula la volpe ), io salgo sopra la ex assistita in una melina tattica al fine di non reincontrarlo subito fuori il portone.
Sembra tutto calmo, posso andare, ma prima di scendere, decido di chiamare il mio boss giustificandogli il mio ritardo, aspettandomi qualche parola di conforto. Tant'è che mi becco un "mavvaccagare","muovi il culo che la vecchia ha bisogno di te" ( se un Dio esiste, ne voglio una prova. Fammela trovare morta, non ti ho chiesto mai un cazzo a parte 6 stupidi numeri per il super enalotto qualche grave malattia per un centinaio di persone )
Mi rimetto in viaggio zompettando, mi sembra di aver notato una piccola coda a forma di batuffolo dietro il mio culo ma tant'è, non ci faccio caso.
Riprendo la mia lettura " La Fata Carabina - Daniel Pennac ". Minchia la saga di sto Malaussène è il plagio della mia vita, e per farvi capire meglio vi incollo un paio di passaggi del libro, fondamentali per caratterizzare il protagonista o me.
"Lei è capro espiatorio, porco cane, se lo ficchi bene in testa una volta per tutte, lei è capro espiatorio fino al midollo, e in questo il suo talento è pari al mio nell'editoria! Lei sarà sempre agli occhi di tutti colpevole di tutto, eppure se la caverà strappando lacrime alle peggiori canaglie, sempre! Purchè non metta mai in dubbio il suo ruolo. Lo metta in dubbio anche solo una volta e sarà lapidato!"
"Ma cos'è questa stronzata, perdio, lei è capro espiatorio? Cosa vuol dire?"
"Vuol dire che lei attira su di sé tutte le grane del mondo, come una calamita, vuol dire che in questa città, un sacco di persone che neanche conosce in questo momento, la devono considerare responsabile di un sacco di cose che lei non ha fatto, e in qualche modo lei ne è davvero responsabile, per il semplice motivo che quelle persone hanno bisogno di un responsabile!"
...
"Guardi, se in questo istante stessero cercando in città il responsabile di qualche grossa stronzata, le avrebbe le possibilità di essere scelto."
Conclusioni non ce ne sono, è un topic come un altro, fine a se stesso. Probabilmente è il mio desiderio represso da scrittore fallito, che come avete potuto leggere, non è cosa mia.
O forse è un modo come un altro per dimenticare cosa è accaduto oggi ironizzandoci sopra.
Saluti
Anx
no cazzo quello è un altro
Saluti
Mastino Malaussène.

ed io che aspettavo le mazzate definitive appena uscito dal portone

ma come boss?
ma ci vai a pagamento?
Macchè a pagamento, servizio civile di merda.
Mi spiace seddith, non sono tipo da mazzate, ma ti riferisco che sarai la 101esima nelle mie preghiere
Mi spiace seddith, non sono tipo da mazzate, ma ti riferisco che sarai la 101esima nelle mie preghiere

avevo organizzato tutto stojil, la vecchia aquila dei balcani
e alla fine l ispettore Thian muore
o forse muore ne la prosivendola?
la mamma si consola con pastor.
e anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana
e alla fine l ispettore Thian muore
o forse muore ne la prosivendola?

la mamma si consola con pastor.
e anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana

no muore nella prosivendola, la fata si conclude con lui che racconta tutta la storia ai bambini. Pennac è un fottuto genio.
Prike la pensione della vecchia di merda se la rubano già i loro figli, potrei prendermi la sua bombola dell'ossigeno, chissà magari riesco a farmici qualche immersione.
devo rileggerli

la prosivendola.
e ti consiglio anche tutti i libri di benni, soprattutto saltatempo.
E non andiamo ot oggi ho rischiato la vita

gg mastino, la prossima volta non mi scappi però.
questo thread si lascia leggere che è un piacere

bel post.
bel libro.
Io li ho letti tutti quelli di Pennac.
l'occhio del lupo è straordinario.
dimmi che la tua ragazza assomiglia a julie vengo a farti un altarino personalmente. E pensare che pennac insegna in un liceo...ad avercli professori così.
Ma alla fine la vecchia era morta?
bel libro.
Io li ho letti tutti quelli di Pennac.
l'occhio del lupo è straordinario.
dimmi che la tua ragazza assomiglia a julie vengo a farti un altarino personalmente. E pensare che pennac insegna in un liceo...ad avercli professori così.
Ma alla fine la vecchia era morta?
No la vecchia è li che continua a sbavare come Sbrodolina, ve la ricordate?
Perchè non la uccidi?
Perchè il mio animo da buon samaritano me lo impedisce, ma soprattutto, perchè ogni volta che vado mi fa trovare un pacchetto di sigarette

Però...cioè io l'avrei fatto. Con del veleno, magari. Con la nicotina pura, non lascia tracce.
Perchè per un pacchetto di sigarette me la scoperei pure.
anche io aspettavo le mazzate e le coltellate
.... vabbè va bene cosi' altrimenti poi non avevamo piu' il mastillo alle pizze