Amsterdam

imho è meglio praga
ma i funghetti allucinogeni ancora li vendono? parto a marzo e need info.
Ho visto li vendevano al kokopelli (classico posto turistico dietro la stazione) ed in altri smart shop sparsi per la città.
Sono tipo dei pacchettini sigillati e ce ne sono di qualità diverse a seconda di quanto te la senti calda
Io personalmente non ho avuto coraggio/voglia, anche perchè non avevo sitter, che come sai è necessario.

[QUOTE=maidek;18697953]ma i funghetti allucinogeni ancora li vendono? parto a marzo e need info. :asd:[/QUOTE]

premettendo che non li ho mai provati quindi non so bene la differenza, i funghi sono diventati illegali ma ora vendono tartufi che se ho capito bene sono la stessa cosa solo un po meno potente.

[QUOTE=Peacemaker;18686838]…[/QUOTE]

se ti piacciono i posti bizarri, vai qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Baarle-Nassau

[QUOTE=Nobunaga;18698119]Ho visto li vendevano al kokopelli (classico posto turistico dietro la stazione) ed in altri smart shop sparsi per la città.
Sono tipo dei pacchettini sigillati e ce ne sono di qualità diverse a seconda di quanto te la senti calda :asd:
Io personalmente non ho avuto coraggio/voglia, anche perchè non avevo sitter, che come sai è necessario.[/QUOTE]

io ho una ragazza che provvederà a non farmi suicidare, dovrà impegnarsi perchè so gia che ci proverò.
se non ci vediamo sono nei canali di asmterdam con la panza gonfia.

[QUOTE=Rollash;18684444]qualche info da residente…[/QUOTE]

Giusto uno come te cercavo
:asd:

Qualche info più pratica per chi invece di andarci in vacanza potrebbe dovercisi trasferire?
Mi preoccupano gli affitti, soprattutto se dovessi rimanere lì solo un mese…

[QUOTE=Jem7;18993175]Giusto uno come te cercavo
:asd:

Qualche info più pratica per chi invece di andarci in vacanza potrebbe dovercisi trasferire?
Mi preoccupano gli affitti, soprattutto se dovessi rimanere lì solo un mese…[/QUOTE]

Visto solo ora, prezzi affitti piuttosto alti, per farti un idea puoi guardare www.funda.nl (affitto in olandese è huur) oppure https://www.pararius.com/english/

fammi sapere se vuoi sapere qualcosa piu specifico (manda un pm che non bazzico tantissimo qua in viaggi)

Grazie, nel frattempo ho cmq scartato l'ipotesi Amsterdam, per il momento

[QUOTE=Jem7;19007651]Grazie, nel frattempo ho cmq scartato l’ipotesi Amsterdam, per il momento :)[/QUOTE]

a me invece questo post mi ha rimesso grande voglia di andarci, e da dove vivo ad amsterdam saran due ore di treno

stroopwafel :sbav:

Unico consiglio: evita gli italiani

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

[QUOTE=RokkoII;19038036]Unico consiglio: evita gli italiani

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

puoi andar tranquillo :asd:

Vissuto dal 2010 al 2016 tra Utrecht e Amsterdam.
L'olanda non ha una tradizione culinaria particolare, Rollash ha postato quello che c'era da postare, una cosa che forse si e' dimenticato sono gli asparagi fatti a zuppa oppure imburrati/con quella besciamella francese di cui non ricordo il nome, cerca tipo dutch asparagus e valuta tu. Trivia: vi e' un tratto genetico che fa si che alcune persone dopo aver mangiato gli asparagi facciano la pipi' molto puzzolente, gli olandesi si divertono a raccontarsi di quale insieme si fa parte.
Culturalmente ci sono un sacco di cose, il museo da visitare per me e' lo Stedelijk ora che e' riaperto, prima ancora di Van Gogh e Rijks. Poi anche NEMO, e se sei dentro la fotografia il FOAM. Ci sono altre varie cose piu' settoriali, bisognerebbe sapere cosa ti interessa.
La parte locali e' quella che offre di piu', di ogni tipo. Tolti club di riferimento tipo Paradiso e Melkweg dove passa tutto cio' che e' notevole, anche qui dipende da settori. Ti provo a lasciare qualche perla generica:
- De Ceuvel e' un must se e' bel tempo, e' nella parte nord, sopra la stazione (devi prendere la barchetta da 5 min che fa servizio continuo anche di notte). In pratica e' un bar sulla spiaggia, attorno poi c'e' tipo un molo da esplorare. La parte noord in realta' e' attualmente quella piu' hip e ci sono vari locali/microbirrerie, oltre al sottomarino sovietico (zulu) ancora mantenuto.
- Un locale piu' rock classico della citta' e' il waterhole. Fanno spesso concerti tipo rock/blues e comunque vale. Ha un entrata di tipo 3 euro se non ricordo male, credo per scoraggiare i fattissimi, non lo so.
Se vuoi invece andare in un posto leggendario, c'e' il the minds su spuistraat. Piccolissimo, con gli exploited a palla tipo sempre, il soffitto e' totalmente ricoperto di stivaloni di pelle appesi, la leggenda e' che quando un punk decida di mettere la testa a posto deve andare al the minds e lasciare i suoi stivali. Entra, chiedi un jenever senza ghiaccio, sfida qualcuno a biliardo e sentiti in un film.
- Un posto piu' mainstream ma figo e' il Pacific parc. Ci puoi fare anche cena.
A parte i locali specifici, le aree dove uscire in media sono, a parte noord, leidsestraat in centro e l'area attorno Jordaan, dove c'e' la casa di anna frank, per intenderci.

Per fumare, ogni provincia ha liberta' sulla legge (ormai approvata a livello nazionale) che rende i coffee shop dei club per cui bisogna registrarsi (e quindi essere residenti). La provincia di Amsterdam e Utrecht non hanno implementato la misura, ma gia' tipo Eindhoven, Maastricht ecc si'. Puoi fumare dentro i coffee, in strada con congizione di causa (non ti piazzare dietro i bambini che giocano) e in teoria anche nelle zone fumatori dei locali, ma in alcuni (molti) posti ti rompono le palle se lo fai.
I funghi sono illegali dopo che una francese li ha presi e si e' buttata nel canale pensando di saper volare un capodanno anni fa. Ci sono i truffels che contengono comunque abbastanza psilocybin per un viaggetto, ma attento che possono essere piu' duri sullo stomaco.
Io ti consiglio di NON andare ad Amsterdam per King's day (27 Aprile, cambiato da quando c'e' il re e non piu' la regina) perche' e' STRAPIENA e NON TI MUOVI se sbagli qualcosa e finisci tipo in stazione dei treni all'orario sbagliato. Con non ti muovi intendo proprio non riesci a fare 500 metri, non scherzo. Fallo solo pianificando bene.

Farsi 7-10 giorni in Olanda secondo me he senso, ci sono varie cose da vedere tolte le citta' principali. Da non mancare:
- Parco del Veluwe: grandissimo e bellissimo, ci sono vari tipi diversi di vegetazione e ti ci puoi proprio perdere, bellissimo da farci una biciclata.
- Le isole al nord: Texel e' la piu' vicina e gia' e' figa, Terschelling e' piu' a nord ma molto piu' bella.
Ci sarebbe vario altro ma facciamo basta.
Se andate ad amsterdam dormite qui http://livezoku.com/ e mi fate sapere come vi siete trovati?

Purtroppo io non conto di andarci a breve.

[QUOTE=Nobunaga;18698119]
Io personalmente non ho avuto coraggio/voglia, anche perchè non avevo sitter, che come sai è necessario.[/QUOTE]

dissento su questo punto nobu. sinceramente non credo che sia necessario, se tuttavia per prenderli ed avere una buona esperienza vi fa sentire più sicuri ovviamente è meglio avere accanto qualcuno. soprattutto con bassi dosaggi (mezza scatola e poi l’altra metà) o roba abbastanza blanda. e comunque se ti si incarta il cervello e vuoi fermare il tutto basata assumere zuccheri (magari liquidi così entrano in circolo più velocemente)

Allora, potrei finire ad Amsterdam nella prima settimana di Gennaio

Alcune note tecniche:

1) trasferimento Schipsol - Centro. How to? Treno, taxi, astronave ecc?
2) trasporti pubblici: conviene fare una carta "tutto compreso"? se sì, dove?
3) zone dove dormire: ho trovato un hotel NH in zona AMSTEL. Può andare?
4) se ho capito bene dai vostri consigli, 2 giorni bastano per girare il centro storico. Io starei dal 4 gennaio al 9. Eventualmente, è facile muoversi nei dintori? (mi piacerebbe prendere il treno per Bruxelles per dire..)

[QUOTE=Sgigal;19116989]Allora, potrei finire ad Amsterdam nella prima settimana di Gennaio :sisi:

Alcune note tecniche:

1. trasferimento Schipsol - Centro. How to? Treno, taxi, astronave ecc?

2. trasporti pubblici: conviene fare una carta “tutto compreso”? se sì, dove?

3. zone dove dormire: ho trovato un hotel NH in zona AMSTEL. Può andare?

4. se ho capito bene dai vostri consigli, 2 giorni bastano per girare il centro storico. Io starei dal 4 gennaio al 9. Eventualmente, è facile muoversi nei dintori? (mi piacerebbe prendere il treno per Bruxelles per dire…)[/QUOTE]

5. treno credo sia la soluzione migliore. lo prendi direttamente sotto i terminal

6. io ci sono stato 5 giorni e feci la Amsterdam card.
    se pensi di girare i musei e usare molto i trasporti pubblici dovrebbe essere più conveniente.
    dipende da te, vedi quello che offre e quello che vuoi fare te, poi fai due conti :asd:

7. sei piuttosto centrale, quindi direi di si

8. con i musei 3 giorni penso siano sufficienti

9. i trasporti in olanda funzionano bene. per bruxelles non saprei, però sono stato ad utrecht con il treno ed è piuttosto comodo :sisi:

Di tre volte che sono stato ad Amsterdam non ho mai preso un mezzo pubblico (se non lo shuttle da/per aeroporto), il centro non è grandissimo puoi sempre camminare e ti guardi la città.
ottimi tips, grazie ad entrambi

[QUOTE=sephi999;19039375]Se andate ad amsterdam dormite qui http://livezoku.com/ e mi fate sapere come vi siete trovati? :asd:

Purtroppo io non conto di andarci a breve.[/QUOTE]

[yt]y0c5u7AkQpM[/yt]