Ciao a tutti,
mi trovo nella situazione qui sopra. È la primissima volta che acquisto componenti di fascia così “high end”, ma a ‘sto giro avevo un po’ di cash da parte e mi sono detto fuck it, facciamolo
La motherboard in particolare è parecchio costosa per i miei standard, ma ha un sacco di feature che mi interessano parecchio (soprattutto le linee PCIe 5.0 non condivise tra NVMe e la GPU) e in generale ne parlavano tutti molto bene:
Poi però ho iniziato a leggere dei drammi sulle CPU AM5 e i voltaggi… e ora ho un filo di cagotto.

Che ne pensate?
C’è qualcuno qui con config analoghe che sta vivendo la mia stessa ansia (o che l’ha già superata)?
Qualcuno ha dovuto fare un RMA / mandare indietro i pezzi per questo motivo?
Chi ci è già passato ha consigli rilevanti o misure preventive da condividere? (A parte il classico “aggiorna il BIOS all’ultima versione stabile prima di installare l’OS”, a quello ci arrivavo anch’io!)
…O dovrei semplicemente annullare l’ordine e virare su un brand tipo MSI per la pura e semplice pace dei sensi?
Ho un po’ di paura, rassicuratemi (o fermatemi finché sono in tempo).
edit: preciso, perchè dal google search non è chiaro, seppur in senso assoluto il failure rate è basso (anche se il 3/4% in realtà sarebbe preoccupante), di tutti i casi l’82% proviene da asrock secondo stime approssimative pescate dai vari forums/reddit
I scanned a full year of Reddit for X3D chips dying on AM5 boards (207 cases found, broken down by brand)
The manual pass:
After all that I still had 300+ hits, so I went through every single one by hand and deleted the false positives (jokes, user error that got fixed, duplicates, unrelated failures). What was left were genuine “X3D died on an AM5 board” reports.
The results (by motherboard brand):
ASRock : 145
ASUS : 44
MSI : 11
Gigabyte : 7
So 207 cleaned reports in total, and ASRock is way out in front with about 70% of them. Obviously this is Reddit, not lab data, so take it for what it is, but the gap is hard to ignore.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()