Alluvioni e alluvioni

cmq onestamente senza cercare il 2012 o i complotti, quest'anno ha fatto un caldo boia fino a metà ottobre dopodichè non ha praticamente piovuto: il mar ligure era un boiler
*
Purtroppo non è una novità.
Ogni anno abbiamo le solite alluvioni, i "soliti" morti, e non siamo ancora riusciti a partorire un piano di prevenzione.
Preferiamo pagare centinaia di milioni di euro a posteriori quando il danno è già fatto, nella speranza che "magari quest'anno non fuccede ".
Bah.
comunque ha già smesso di piovere, bastava veramente ma veramente un cazzo per evitare sto macello


c'erano meno alluvioni, perché la gente puliva i fiumi.

I veneziani del 1400 dragavano i fiumi periodicamente. Sul Bacchiglione non si vede una draga dagli anni '30.

Sulle sponde interne degli argini non crescevano alberi che ostacolassero o si mangiassero la terra, perché i contadini tagliavano l'erba periodicamente per le bestie.

Non dico di tornare alla civltà contadina, ma mandare ogni sei mesi un cazzo di operaio col tagliaerba sarebbe ragionevole.

Perché, ad esempio, tagliare un fuscello non costa nulla, abbattere alberi di 7 metri costa un po' di più.

Oppure, dragare 20 centimetri ci metti un attimo, dragare 2 metri di sassi e detriti è un'impresa immensa.

Un po' come una casa: se scopo per terra e lavo i piatti ogni giorno ci metterò n energie, se faccio la stessa cosa una volta alla settimana non ci metterò 7n, ma minimo 20n.


argomenta
Ma come? Non è intervenuto lui?



sono abruzzese e si se avessero costruito case a prova di sisma su una zona sismica magari e forse magari


ma queste non sono alluvioni, sono incurie dell'uomo.
Pure a Roma con la dovuta prevenzione dei tombini la pioggia eccezionale sarebbe stata si un problema ma non una catastrofe.
Addirittura qui a Genova che dovesse piovere così copiosamente si sapeva da giorni e mi dite che nessuno ha fatto niente per prevenire i problemi?

quote d'obbligo, da abruzzese.

E' impensabile che muoiano 5-6 persone per un'evento del genere quando bastava relativamente poco per evitarlo.


eh ma io lo dico che sono dei ritardati la vincenzi e compagnia bella
ma son ritardati forte eh, non poco, proprio tanto
Qualche anno fa, in Liguria, sono rimasto sconvolto da come si sono allagate le strade per un temporale estivo che da queste parti è "la normalità", al punto che ho faticato ad arrivare all'autostrada, dove di colpo la situazione era perfetta, a dimostrazione che il problema era un sistema fognario OSCENO, che poi è la stessa cosa che ha creato problemi a Roma.
qui da me, a 17 anni di distanza stanno rifacendo le fogne, dopo però aver rifatto gli argini in città.

in alcune zone però è imbarazzante quando piove, ad esempio di fronte alla stazione, per attraversare la strada bisogna avere gli stivali perchè arriva a essere profonda 20 cm anche l'acqua, solo a causa dei tombini.

e la colpa è si che non li puliscono, ma quante volte si vedono gli spazzin che invece di raccogliere la roba la buttano nei tombini? se uno li guarda da secco, è ridicola come cosa, sono intasati anche quando non piove
ma noi faremo il ponte sullo stretto!!!
a proposito del ponte, ora dobbiamo pagare le penali perchè non lo costruiamo. **** ************* *****************


mica tanto, se poi qualcuno ti dà anche retta.
Il bello è che x la liguria oggi è solo l'antipasto di quanto previsto nei prossimi 4 giorni.
guardate italia uno, speciale SA

2 donne e 3 bambini i morti


bastardi, ladri bastardi e ancora si continua a credere che questa classe politica è in grado di ascoltare.

edit

4 adulti e 2 bambini e l'ondata di piena più forte deve arrivare
tutto questo poteva essere prevenuto.

ma non è stato fatto.

Ovviamente la colpa è al 100 dei politici, i veri responsabili di questo sarebbero da inquisire per omicidio plurimo e disastro ambientale.

Molti di voi sono giovani e non possono sapere che quando ero giovane io, e quando lo erano mio padre e mio nonno, queste cose si sapevano perfettamente.
Difatti i nostri nonni, che non erano stupidi, avevano piazzato una figura denigrata ma importantissima : il cantoniere.

avete presente quelle belle case rosse dove campeggia la scritta " Casa cantoniera " ? ecco, quella figura era importantissima, in quanto veniva assegnato un cantoniere che vi risiedeva con la famiglia ed il suo compito era quello di tenere sottocontrollo il territorio affidatogli, pulire gli sbocchi effluviali a bordo strada in modo che la pioggia decorresse fino al bordo senza allagare le strade, doveva controllare il percorso di questi scarichi, e ferificare se il fiume/torrente/corso...fosse sgombero da foglie e detriti vari che un corso d'acqua trasporta durante il periodo non piovoso.

Il suo ruolo era fondamentale, perchè se riferiva che lo sbocco era intasato e quindi il pericolo del mancato defluire, interveniva immediatamente L'anas e imeddiatamente dragava il fiume liberando il decorso dello stesso.

poi i politici, vuoi perchè a fine anni 80 i soldi iniziavano a mancare, vuoi perchè i verdi per le loro stupide guerre politiche per ottenere qualcosa, ogni 3 X 2 portava alla corte europea chi " deturpasse l'ambiente "
Era un fiorire di molte verso quei sindaci che facevano dragare i fiumi " perchè il salmone ferde delle antille così non risale più il fiume " facendo fioccare multe da parte della CE di milionate di euri.

uno più uno..i sindaci, provincie, regione e stato hanno eliminato questa figura del cantoniere..e nessuno più ha pensato di ripulire i fiumi, liberare le fogne dei tombini dai vari detriti come le foglie che vengono portate specilmente d'autunno..ergo, in qualsiasi parte D'italia bastava un mese di non pioggia, e poi una pioggia poco più del normale..che bum..i tombini intasati non fanno defluire l'acqua, i fiumi straripano e succede il disastro...quando un semplice rastrello avrebbe evitato tutto ciò

chi impicchiamo ? i verdi, i politici od entrambi ?

perchè a sto giro qualcuno DEVE pagare.
pienamente d'accordo con fabry, bastardi, ladri bastardi


Ma io mica mi riferisco al 1400... Basta vedere anche 10 anni fa... Non mi sembra che c'erano tutti sti disastri praticamente ogni settimana