Visto che l' altro thread e stato chiuso , ne riapro un altro ...
Pare che il fallimento totale della compagnia , sia la scelta per cui optano i sindacati , e da un paio di interviste ai dipendenti , pare che anche i dipendenti preferiscano fallire , chiudere baracca e burattini , e cercarsi un nuovo lavoro , piuttosto che venire schiavizzati.
Quindi ho qualcuno fa un passo in dietro , oppure ciao ciao Alitalia .. e ciao ciao soldi stanziati da Mr.B ...
e paradossalmente il fallimento è l'ipotesi migliore per le tasche dei contribuenti
La proposta di Berlusconi è a dir poco scandalosa e inaccettabile...dare agli amichetti del quartierino tutto l'attivo e ciò che di positivo c'è in Alitalia e dare agli Italiani tutti i debiti gli esuberi e tutto quello che di negativo c'è in Alitalia.
In particolare se paraganota alla proposta di Air France che era nettamente migliore.

Con questa proposta in campo(visto che fa così schifo) è logico che si inizi a pensare che forse è meglio far fallire Alitalia.
In Svizzera è capitato lo stesso con Swissair è fallita e dalle ceneri hanno fatto nascere Swiss International Air Lines.
In particolare se paraganota alla proposta di Air France che era nettamente migliore.

Con questa proposta in campo(visto che fa così schifo) è logico che si inizi a pensare che forse è meglio far fallire Alitalia.
In Svizzera è capitato lo stesso con Swissair è fallita e dalle ceneri hanno fatto nascere Swiss International Air Lines.
ma in concreto il fallimento in cosa consiste?
gli asset che fine fanno? vengono venduti al miglior offerente per pagare i buffi?
e gli slot? si liberano e ritornano allo stato italiano che può rivenderli?
gli asset che fine fanno? vengono venduti al miglior offerente per pagare i buffi?
e gli slot? si liberano e ritornano allo stato italiano che può rivenderli?
Io la vedo in altra maniera.
La vicenda alitalia e' l'ennesima dimostrazione dell'ottusità sindacale.
In questo paese purtroppo conta piu' il sindacato del papa.
La vicenda alitalia e' l'ennesima dimostrazione dell'ottusità sindacale.
In questo paese purtroppo conta piu' il sindacato del papa.
beh però capisco pure i lavoratori alitalia...
tra accettare di dimezzarsi lo stipendio e farsi mettere in mobilità, non cambia molto...
tra accettare di dimezzarsi lo stipendio e farsi mettere in mobilità, non cambia molto...
ma se hanno scaricato i debiti allo stato, si son comprati tutto per un tozzo di pane, si era accettato un mare di esuberi, mi spieghi perchè ai lavoratori (non ladri eh, lavoratori, gente che lavora per far funzionare alitalia) si doveva ANCHE decurtare 40% dello stipendio?
han fatto bene i sindacati, se proprio vogliono fare gli avvoltoi.
chi troppo vuole, nulla stringe, volevano rapinare l'italia e ora si attaccano

ma noi abbiamo gia pagato i debiti di alitalia alle banche oppure no?
non ricopio il wall of text di Travaglio...
i sindacati semplicemente non ci sono stati a tagliare diritti ai lavoratori (in europa i diritti e gli stipendi sono maggiori) quando i furbetti si mangeranno solo gli utili...
Cioè...
MIRACOLI DEL GOVERNO BERLUSCONI
5mld alla libia
regalata alitalia
e intanto noi ci paghiamo i debiti
tagli alla scuola, con Bossi che dichiara (ok il maestro unico, così si risparmia - che gliene frega del fatto educativo)...
Stanno tagliando per far quadrare i conti delle boiate che fanno.
i sindacati semplicemente non ci sono stati a tagliare diritti ai lavoratori (in europa i diritti e gli stipendi sono maggiori) quando i furbetti si mangeranno solo gli utili...
Cioè...
MIRACOLI DEL GOVERNO BERLUSCONI
5mld alla libia
regalata alitalia
e intanto noi ci paghiamo i debiti
tagli alla scuola, con Bossi che dichiara (ok il maestro unico, così si risparmia - che gliene frega del fatto educativo)...
Stanno tagliando per far quadrare i conti delle boiate che fanno.
Da quello che ho letto pare che la cai stia facendo del tutto per far fallire la trattativa.
Questo perchè se fallisce alitalia va tutto in vendita, e la società che compra può imporre tutto (compresi contratti) senza che il sindacato possa minimamente mettere bocca.
CMQ è un altra inkiappettata visto che essendo società statale, in caso di fallimento, dovremmo pagare gli ammortizzatori sociali per tutti.
Resta il fato che mi chiedo che fine hanno fatto i lavoratori airone se la fusione non va in porto.
Durante i tavoli la cai ha alzato di tanto gli esuberi e voglia pagare i dipendendti il 40% di meno......
Questo perchè se fallisce alitalia va tutto in vendita, e la società che compra può imporre tutto (compresi contratti) senza che il sindacato possa minimamente mettere bocca.
CMQ è un altra inkiappettata visto che essendo società statale, in caso di fallimento, dovremmo pagare gli ammortizzatori sociali per tutti.
Resta il fato che mi chiedo che fine hanno fatto i lavoratori airone se la fusione non va in porto.
Durante i tavoli la cai ha alzato di tanto gli esuberi e voglia pagare i dipendendti il 40% di meno......
Bah, stanno difendendo consociativismi lucrando per l'ennesima volta sulla pelle di un'azienda ormai fallita.In anni hanno messo su una tale ragnatela di privilegi che ora non mollano nemmeno se la prospettiva e stare a casa ( e a dirla tutta la gran maggioranza dei dipendenti pensa che anche questa volta la grande mamma puttana del welfare italiano parerà il culo a tutti )
La storia del lettino per il pilota sulle lunghe tratte (e se lettino non c'e' 1800 euro di bonus), il passaggio gratuito a casa (in aereo) alla facciazza di chi il biglietto lo ha comprato (e rimane a terra), i pulmini che giravano mezza roma a prelevare dipendenti perche' secondo contratto il dipendente doveva essere accompagnato sul posto di lavoro ( e se non accompagnato bonus) l'hostess/steward in piu su tutte le tratte rispetto a tutte le altre compagnie (e apriti cielo quando Cimoli propose di adeguarsi), i 150 piloti per 5 aerei cargo, etc etc etc.
Questi semplicemente non vogliono essere privatizzati.
E' veramente un paradosso fatto e finito che un sindacato possa porre il veto sulla cessione di un'azienda.
Se non convince come una nuova azienda vuole gestire il tutto ognuno dovrebbe sentirsi libero di dare le dimissioni e cercare un altro posto di lavoro.
La storia del lettino per il pilota sulle lunghe tratte (e se lettino non c'e' 1800 euro di bonus), il passaggio gratuito a casa (in aereo) alla facciazza di chi il biglietto lo ha comprato (e rimane a terra), i pulmini che giravano mezza roma a prelevare dipendenti perche' secondo contratto il dipendente doveva essere accompagnato sul posto di lavoro ( e se non accompagnato bonus) l'hostess/steward in piu su tutte le tratte rispetto a tutte le altre compagnie (e apriti cielo quando Cimoli propose di adeguarsi), i 150 piloti per 5 aerei cargo, etc etc etc.
Questi semplicemente non vogliono essere privatizzati.
E' veramente un paradosso fatto e finito che un sindacato possa porre il veto sulla cessione di un'azienda.
Se non convince come una nuova azienda vuole gestire il tutto ognuno dovrebbe sentirsi libero di dare le dimissioni e cercare un altro posto di lavoro.
il sindacato fa il suo lavoro, cercando di difendere il futuro dei lavoratori.
si chiaro, hai ragione tu

da par mio oramai stiamo facendo una figuraccia senza precedenti a livello internazionale.
da parte di tutti da parte dei finanziatori ( che non vogliono cacciar eil becco di un quattruno ) da parte dei lavoratori ( che preferiscono andare a casa ).
la cordata è chiaro mette in luce tutte le sue limitazioni in campo aereo. come è stato gia ampiamente dimostrato in passato ogni figura economica deve fare la sua parte non quella degli altri. l'alitalia andava venduta ad una compagnia area non ad una banca.
il sindacato non fa altro che difendere tutto il possibile difendibile, per far vedere che lotta, combatte, propone, in pratica fa il sindacato

è muro contro muro e non si andara da nessuna parte.
come finira è chiaro, berlusconi promettera tutto a tutti e intschera il successo elettorale :evvivaaaaaa:
ps: vi mancala proposta prodi/airfrance ehhhh

E intanto Berlusconi dà la colpa alla sinistra.
Prodi stava salvando tutto con Air France.
Berlusconi fa fallire il tutto con puttanate da campagna elettorale.
Risultato?
- o fallisce la compagnia di bandiera
- o lo stato paga i debiti di tasca sua.
Figo.
Ha ragione amsicora.
Se l'Italia lo ha confermato ancora una volta, fa bene a prenderci per il culo: ce lo meritiamo.
Prodi stava salvando tutto con Air France.
Berlusconi fa fallire il tutto con puttanate da campagna elettorale.
Risultato?
- o fallisce la compagnia di bandiera
- o lo stato paga i debiti di tasca sua.
Figo.
Ha ragione amsicora.
Se l'Italia lo ha confermato ancora una volta, fa bene a prenderci per il culo: ce lo meritiamo.
e vedi che ogni tanto concordiamo!
posso mettere in firma la tua frase?
io intendevo proprio quello che hai scritto tu:
"Se l'Italia lo ha confermato ancora una volta, fa bene a prenderci per il culo: ce lo meritiamo."
nel senso: fa bene a prenderVI per il culo. voi, non noi!

Già: perché noi pagheremo o i debiti di Alitalia, o gli ammortizzatori sociali. Perché pur avendo un reddito del cazzo io pago le mie tasse.
Voi invece, che considerate non immorale non pagare le tasse, non le pagherete, semplice.
L'Italia è anche tua, thargan, per cui capisci quando il tuo padrone fa dei danni.
''I voli di Alitalia saranna garantiti solo fino a domani, perchè non ci riforniscono di carburante'', ha annunciato il commissario straordinario Augusto Fantozzi. Da lunedì comincia la cassa integrazione"
Link
Io sinceramente non solo non ci sto capendo più niente, ma non ho minimamente idea di come potrà andare a finire.
Link
Io sinceramente non solo non ci sto capendo più niente, ma non ho minimamente idea di come potrà andare a finire.
stanno ancora trattando a palazzo chigi.
Davanti ci sono manifestanti con cori da stadio, dicono, che urlano frasi e slogan.
Chi vive lì vicino stanotte non dormirà per la confusione.
Speriamo però si arrivi ad una soluzione...
Ma a questo punto in qualunque modo vada a finire, ce la prenderemmo in quel posto lo stesso.
L'ideale sarebbe stato non far scappare Air France, ma ormai è troppo tardi.
Davanti ci sono manifestanti con cori da stadio, dicono, che urlano frasi e slogan.
Chi vive lì vicino stanotte non dormirà per la confusione.
Speriamo però si arrivi ad una soluzione...
Ma a questo punto in qualunque modo vada a finire, ce la prenderemmo in quel posto lo stesso.
L'ideale sarebbe stato non far scappare Air France, ma ormai è troppo tardi.
l'ideale sarebbe stato venderla secoli fa