Aiuto viti di precisione incastrate

Io sto valutando di comprare un cacciavite elettrico per l'elettronica perchè la maggior parte di questi cazzi sono sempre problemi di non abbastanza pressione in contemporanea con il girare la vite.

Giri senza applicare abbastanza pressione sulla vite e spani la testa.

Solo che non so quale minchia comprare.
Potresti provare con la coca cola, una volta si usava per corrodere la ruggine (non sto scherzando).
Sennò vai di brute force, di solito ste vitarelle sono una scocciatura anche perché nn riesci a fare sufficiente forza con il cacciavite, puoi aiutarti con un pappagallo o una pinza con i quali afferri il cacciavite in modo da avere una leva su cui fare forza, con l'altra mano tieni bene premuto il cacciavite sulla vite, cominci a strattonare et voilà! Spaccato tutto! Scherzo ovviamente, il più delle volte funziona


mah il fatto che sia elettrico quale problema dovrebbe risolvere ? anzi...perdi in sensibilità e spani più facilmente ancora secondo me.

se esistesse ci vorrebbe un cacciavite a percussione per queste viti, ma è un po' eccessivo.
Se la vite è in metallo scaldare e raffreddare più volte dovrebbe consentirti di guadagnare un po' di gioco con la dilatazione e contrazione termica. La cosa difficile è calibrare la temperatura affinché la vite si dilati su tutta la lunghezza e non si arroventi tanto da sciogliere la plastica.
Insomma, good luck


Lì più che altro ti servono delle punte di ottima qualità.
Quindi com'è finita?


che devi solo tenerlo ben dritto bello pressato sulla vite e avere la punta adeguata

con un cacciavite normale devi fare quanto sopra e girare, azione che normalmente riduce la pressione e rende il movimento meno uniforme = vite che si spana


Secondo me sbagli almeno per le viti incastrate. All'unanimita' la gente consiglia di evitare pressione continua ma al contrario di dare colpetti secchi avanti e indietro per scastrarla, cosa che viene piu' facile da fare con un cacciavite normale.

Comunque persistendo con acetone grasso e metodo freezer shock e phon subito dopo sono riuscito a scastrarne una
Mancano le altre 3 ora!


ma guarda che un cacciavite elettrico, sopratutto se senza frizione, è il modo più rapido di spanare una vite, proprio perche se è incastrata ci mette tutta la coppia subito e la spani in un secondo, che siano piccole o che siano grosse.
La sensibilità di farlo a mano ti permette proprio di capire se la vita è incastrata tanto o poco e agire di conseguenza, ma darci subito di forza bruta senza sapere quanto è incastrata boh, non mi sembra affatto il metodo migliore.

L'elettrico ha la sua utilita per i lavori da fare veloci e pesanti, penso proprio agli avvitatori a massa battente che ti cambiano veramente la vita...ma altrove conviene usarli il meno possibile, almeno imho.
Update:
Finalmente tutte le viti sono uscite.
Il consiglio di scaldare é sicuramente stato il fattore decisivo, l'ultima vite é stata dura ma alla fine é uscita lasciando il phon acceso sopra per parecchio tempo. Siccome era quasi completamente spanata l ho buttata via, le altre 3 per ora van bene per tenere insieme l'obbiettivo ma dovró cambiarle sicuramente, non mi sono nemmeno fidato a stringere troppo.
ottimo. Cmq le viti piccole non si stringono mai troppo, hai fatto bene. Piuttosto appunto un filo di frenafiletti blu se è un qualcosa che prende botte o vibra, roba che appunto con una scaldatina viene via semplice.