Aiuto PC portatile MSI

Salve Tech Zone :sisi:
Avrei bisogno di aiutare un amico che ha un problema col PC. E’ stato fatto un errore, in parte anche a causa mia che alla sua domanda “ci provo?” ho risposto “ma sì, vai!!1!1” senza che nessuno dei due si sia informato a sufficienza prima. :asd:

Espongo:
è un portatile MSI, modello Katana 15 B13VFK-233IT

• 13th Gen Intel® Core™ i7-13620H processor
  • 15.6" FHD(1920x1080), 144Hz Refresh Rate, IPS-Level
  • Intel® UHD Graphics
  • NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 Laptop GPU
  • 8GB*2, DDR5-5200
  • 1TB*1 NVMe SSD PCIe Gen4

Aveva necessità di avere più ram per motivi di lavoro e ha preso 64 GB (2x32), modello

• Kingston KF556S40IBK2-64

Una volta montate il PC andava senza problemi, ma qui entra in gioco la cazzata di cui sopra.

In sostanza voleva provare a farle andare a 5600Mhz visto che i due banchi Kingston supportano questa velocità, ma mi sa che il PC non la supporta e se n’è accorto a danno fatto.

Ciò che ha fatto:

è entrato nel bios, l’opzione Profilo XMP risultava non modificabile, allora è andato a toccare un setting “Max speed possible” o qualcosa del genere dentro Memory configuration, mettendolo manualmente a 5600.

Da quel momento in poi il PC non da segni di vita, il led bianco si accende ma poi schermo nero e null’altro.

Prove fatte:
rimesso ram vecchia, anche un solo banco alla volta
staccato batteria e tenuto premuto per 60 secondi il pulsante di accensione (abbiamo letto online di fare questo tentativo)
staccato un secondo Nvme che aveva messo, lasciando solo quello originale

Nulla da fare.

Diciamo che vedendo che XMP non era disponibile io mi sarei fermato lì e avrei cercato meglio info senza toccare cose a caso. Ma ormai che siamo a questo punto: ci sarà qualche modo per ridare vita a questo PC ovviamente tenendo la ram a 5200? Semplicente farlo funzionare di nuovo?

Thanks

Reset cmos?

Non son sicuro ma sti portatili dovrebbero avere il modo per farlo senza smontarlo e tirare madonne :asd:

Vedi manuale se c’è, sennò smonta tutto e leva la batteria interna.

Sempre che i laptop moderni abbiano sta roba, non sono tanto aggiornato :asd:

Bon, ha risolto… Grazie Icchan. Pure io con i laptop non ho un gran rapporto :asd:

Dal manuale, il reset cmos con procedura dal tasto di accensione non funzionava, sa il buon dio perché.
Ma non aveva notato che c’era anche il reset “fisico” col classico foro sotto al pc da premere con uno spillo per X secondi. Quello ha resettato tutto… ha rimontato la ram nuova, l’nvme ed tutto ok.

lock & trash :unsisi:

digli di smettere di tentare di fare OC su un laptop va :asd:

1 Like

Mi dispiace che hai risolto, ero già pronto a offrirti gentilmente un i3 al posto di quello mal funzionante.

Per il futuro ricordati di questa offerta, non si sa mai.

1 Like