aiutate un niubbo :°

Dunque, ho preso da qualche tempo la mandrake 9.2 per vedere un po' di passare a linux; con molta fatica sono riuscito a far partire il modem adsl usb e i vari X-chat, Gaim etc... tutta roba già presente dentro la distro.

Oggi per curiosità volevo provare a vedere come funzionavano le cose per la scheda grafica.... ho visto che ho già installato Xfree86, e non avendo giochi per linux ho scaricato 2 screensaver di quelli pesanti che ti stuprano la scheda video.

Grazie a google ho imparato a compilare (sbaglio o basta scrivere i vari ./configure, make e make install?), ma, orrore degli orrori, nessuno schifosissimo pacchetto riesce a trovarmi un compilatore C...

Ma io ho gcc installato

Aiuto
posta errore preciso


provati la demo di ut2004

inanzitutto non tutti i programmi si compilano allo stesso modo, quindi dai sempre un occhio al file INSTALL o README
poi postaci gli errori precisi
ho risolto reinstallando gcc Devo dire che mi ci sto abituando, ormai ho quasi tutto ciò che mi serve per dire addio a Windows, tranne Photoshop e Tribes 2. C'è un altro problemino però... oggi dopo un riavvio ho notato che sono scomparse alcune icone che avevo messo nella barra degli strumenti... konqueror ha deciso inoltre di non partire più, non so per quale arcano motivo e molti menu del menù principale di KDE sono scomparsi (non che li usassi, ormai faccio quasi tutto da console :yuppi: ).

Qualcuno sa spiegare? Forse dovrei provare a reinstallare KDE...
deve decisamente esserci qualcosa che non va... KDE ora non sa con cosa deve aprire un rpm

qual'è il comando per aprire la gestione dei pacchetti rpm?
ce ne sono a bizzeffe.
e se non erro tribes2 gira su linux


non ricordo dove ma tra le opzioni devi riattivare la barra degli strumenti completa, non quella con "le migliori cose da fare".. solo che non mi sovviene esattamente dove sia
Va ti consiglio Lorma Linux oppure quella postata dal banana qualche post fa che son isi isi e ci han tutto integrato per i niubbi.
La filosofia hacker oramai e' demode'
Era dell'isi
per quanto riguarda il menù sparito, è un bug della mdk9.2. Disinstalla openoffice (si, openoffice ). Fai il mandrakeupdate e poi reinstallalo tranquillamente