[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Un fondo a capitale protetto con un'esposizione pesata del 35% sul settore finanziario italiano al 4% ?


https://markets.ft.com/data/funds/tearsheet/summary?s=IE00BL6XZD70:EUR

Questo?
Ma bello con management fees di 1.28% e entry fee di 2%
Figli di puttana


il BTP fisso di pari scadenza 5Y rende il 3,05% , le obbligazioni bancarie pari al 35% sono Intesa, Mediobanca e Unicredit ( stop) e nessuna arriva al 4 per pari scadenza.

il fondo renderà il 4% lordo al NETTO di tutti i costi di gestione...e infatti è andato bruciato in 2 giorni, ma tu prendi pure il BTP Italia

p.s. l'entry non la paga NESSUNO ( qui ti devi fidare, ma ribadisco: nessuno)


Io non investo in bond.
Il fondo qui indicato dichiara expected yield 1% net of fees, 3% cum. at the end of the 3 years - e mi sembra di nuovo pre-inflazione, quindi un ritorno reale negativo.

E' chiaro che mi sfugge dove sia la bellezza di questo fondo, visto che e' andato a ruba.


ma non è questo!.....non avevo aperto il link, ma quello è la versione lanciata nel marzo 2020 , quello di cui parlava Void parte a gennaio 2023!
ops
C'è qualcuno qui che fa PAC etf con Directa?
[ot] Visto che è stato chiuso il topic sui BTC & co., vi riporto qui uno stralcio contenuto nella dichiarazione allegata all'istanza di accesso alla procedura del "charapter 11", da parte di FTX Echange (e tutte le società collegate) a firma del "curatore fallimentare" (passatemi il termine del tutto improprio, in realtà questa procedura ricorda vagamentei il nostro concordato preventivo in continuità e lui di fatto ricopre il ruolo di nuovo CEO).

Trattasi di John J. Ray III, che tra le altre cose, ha ricoperto lo stesso incarico in Enron.

Never in my career have I seen such a complete failure of corporate controls and such a complete absence of trustworthy financial information as occurred here
[/ot]

No chiaro, era solo per specificare che dipende appunto dal periodo temporale che si guarda e per capire meglio lo strumento.
Per capirci, prendendo come riferimento il BTPI emesso il 28/6 questo pagherà 28 dicembre una cedola ciccionissima del 7,23% lordo.
Si conosce già il valore perchè in pratica si misura l'inflazione tra aprile 2022 e ottobre 2022 (sempre due mesi prima).
La prossima cedola sarà a giugno 2023.
A questo punto la domanda da porsi sarà:
Ci sarà inflazione tra ottobre 2022 ed aprile 2023? Qualsiasi essa sia, se positiva, entrerà nella parte variabile della cedola.
Se invece si ragiona per inflazione annuale (come normalmente si sente) il periodo da considerare sarà tra aprile 2022 e aprile 2023. Servirà circa un'inflazione superiore al 7% affinche lo strumento inizi a pagare la parte variabile.

Magari è una cosa ovvia ma l'inflazione non si distribuisce equamente nell'anno e può capitare di avere inflazione annuale positiva e inflazione semestrale negativa per assurdo .
Detto questo, per quanto io ci capisca, non credo sia un prodotto pessimo o chissà quale scam .
Va preso come una sorta di assicurazione contro l'inflazione.
Ci sono i rischi classici che accomunano tutti i bond singoli:
- rischio emittente
- rischio di doverlo portare a scadenza per forza
Considerati questi rischi se lo si considera solo come un'assicurazione di 6 anni può starci. Idem per diversificare una parte di portafoglio già esistente.
Sulle valutazioni di quanto possa battere il fisso alzo le mani , non è nato per questo scopo credo.


sicuramente periodi di deflazione semestrale sono possibili (è successo anche nel 2020), ma sono comunque eccezioni se vediamo lo storico degli ultimi 70 anni...

Io poi ho capito che non servirà un inflazione superiore al 7% per avere la parte variabile.
Qualsiasi inflazione, anche lo 0,1%, va nella parte variabile.
Il discorso cambia SOLO se si va effettivamente in deflazione...

Si esatto, tutta l'inflazione semestrale da ottobre 2022 ad aprile 2023 finirà nella parte variabile (se positiva, nella cedola di giugno 2023).


Se invece voglio ragionare nell'anno perchè magari ho un dato previsionale annuale dovrei considerare:
FOI ottobre 2022: 117,2 (valore limite o watermark perchè più alto fino ad adesso)
FOI aprile 2022: 109,7
Quindi in buona sostanza ho bisogno di un'inflazione annuale X ad aprile 2023 tale per cui:
109,7 * X > 117,2
Per come siamo messi adesso questa condizione non capiterà solo se andremo in deflazione per un mese o più fino ad aprile 2023.
In pratica stiamo dicendo sempre la stessa cosa spostando la finestra temporale di misurazione .

Dovrebbe essere questo:
https://www.sfadvisor.it/smart-global-defence-2028-recensione/
http://finecoassetmanagement.com/wp-content/uploads/Smart-Global-Defence-2028-Fineco-AM-Fund-Class-A-Dist-IE0003YCX812-it.pdf
http://finecoassetmanagement.com/wp-content/uploads/Smart-Global-Defence-2028-Fineco-AM-Fund-Noted-Supplement-02-November-2022-1.pdf
** Non c’è nessuna garanzia che l’obiettivo della cedola annuale sarà raggiunto
Dunque, per una serie di fortunate coincidenze ho a disposizione una certa sommetta (diciamo 50k). La sommetta è destinata al fondo università (o fondo emigrazione ) delle mie figlie.

Si parla quindi di prendere la detta sommetta, investirla e dimenticarla per i prossimi 15 anni anni circa.

Se ho capito bene, la filosofia è scegliere (uno? due? tre?) EFT passivi azionari, comprare e dimenticare.

Verso la fine ribilianciare verso l'obbligazionario per evitare che ai 15 anni mi trovo in una pozza del mercato e mi perdo una fetta del guadagno.

La domanda è, ho capito bene? E come si sceglie un fondo tra i mille mila disponibili?
Ho disponibilità per circa 400mila euro, soldi di cui non necessito nel breve-medio periodo ma che mi piacerebbe farli crescere a mo di "fondo pensione". Immobile? ETF?
Cazzo di pensione ti serve con 400k
Tenendo conto che vengono mangiati dall'inflazione, fa bene a pensare di investirli.

Non mi sbilancio sui suggerimenti, probabilmente la risposta è fai un acquisto average spalmato su tot tempo di etf World 80% + etf PMI 20% e dimenticateli, ma lascio l'opinione ai più esperti
Con una cifra piu' ampia dovresti pensare a diversificare un po' di piu' l'investimento


Ho directa ma ho visto che non da possibilità di comprare i vanguard. Non so proprio usarlo

Per gli etf stavo cercando qualcosa con costi bassi di gestione . ho già unicredit che prende l'1 e a distanza di tempo facendo dei conti ti accorgi che maggior parte se la cuccano loro


Io ti consiglio caldamente di vedere un consulente finanziario (Fee only, non quei ciarlatani delle banche con commissioni).
E' una cifra estremamente importante e come investirla dipende tutto dai tuoi obiettivi, eta', propensione al rischio, orizzonte temporale etc... Fatti un favore e parla con un esperto, sono soldi ben spesi. Poi ovviamente prenditi tempo per decidere/studiare un po'



La nostra generazione di vita vivra' facilmente fino a 90 anni, se anche uno aspetta 65 per andare in pensione vuol dire che hai 25 anni di spese ->16k all'anno, senza considerare che la pensione te ne mangia una parte enorme.

Quindi direi che si, li deve investire.



PMI fa cagare , ma potrebbe fare mooooolto peggio che investire tutto in un ETF world per 0,10% di costo annuo.
Ma il consiglio di parlare con un professionista rimane



Certo che le banche che si prendono 1% per farti investire in ETF sono davvero criminali
Visto che mi sto guardando intorno per il momento ho suddiviso così gli investimenti in questo modo:
- PAC Moneyfarm a rischio più elevato con orizzonte temporale medio-lungo
- PAC con banca fisica, su megatrend più settoriali come rinnovabili e IA
- PAC su crypto, per una quota inferiore

Per quanto riguarda l'immobiliare, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento di circa 90mq in una cittadina capoluogo di provincia a due passi dall'università da affittare per periodi brevi (arredato) - pensavo di fare un mutuo, ma ho visto che sono saliti un pò indistintamente e probabilmente conviene acquistare cash.
Pensavo di buttare una piccola cifra anche in equity crownfunding

Un'altra quota sostanziosa (circa 200k) conto deposito FCA Bank, 2,5% annuo lordo svincolatile in ogni momento - giusto per non perdere interessi mentre decido cos'altro fare - probabilmente nel giro di qualche anno userò quei soldi per convertire una villa in 4\5 appartamenti.
Ovviamente ho già preso contatti con un paio di consulenti finanziari indipendenti, ma vorrei discutere con le idee piuttosto chiare sull'argomento.