[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



sì se vuoi valutare solo l'inflazione. hai 100€ in banca, te ne ritrovi l'equivalente di 92 l'anno dopo con inflazione 8%.

per calcolare inflazione aggiornata:
https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/Widget/calcolatoreWidget.jsp


2,4% nel 2024?
questo dato mi mancava, io non sono comunque così ottimista

P.S: è vero che la cedola del btp aumenta all'aumentare del tasso di interesse, ma questo implica che se io compro il decennale, il suo prezzo scende...



interessante, ora mi cerco qualche etf va...
Per dovere di cronaca, sni .
In realtà è 1,6% + % di variazione dell'indice FOI rispetto al semestre precedente e solo se supera il suo massimo storico (watermark).
Quindi quello che importa è in pratica il delta (inflazione) dell'indice rispetto ai sei mesi prima.
Per semplicità copio-incollo da un altro forum un esempio citando la fonte:
da qui

In generale avrai maggiore diversificazione eliminando il rischio emittente ma sarai per assurdo più soggetto al rischio di aumento dei tassi visto che i singoli bond all'interno dell'etf vengono rollati per mantenere la durata dello strumento costante. Quindi il discorso di metterci due soldi ed essere certo di trovare gli stessi soldi tra 10 anni (in caso di durata decennale) non funziona così bene (spoiler: potrebbero servirne venti).
Dovrebbe essere tutto scritto nel link di bogleheads ma aggiungo un altro link che forse spiega le cose in modo più semplice: link.

Se invece parli di bond etf indicizzati all'inflazione studiati bene come funzionano perchè in teoria funzionano un pò diversamente rispetto ai BTPI.
In generale, come diceva Ice Feanor, sono strumenti che ti proteggono solo dall'inflazione inaspettata.
Lascio un paio di link in merito:
https://portfoliocharts.com/2022/09/27/all-about-tips-real-returns-and-inflated-expectations/
https://davidvolpe.it/obbligazioni-indicizzate-inflazione-protezione/


Io ho iniziato ad informarmi su dove mettere i due soldi che riesco a mettere da parte grazie al primo messaggio di hackboyz (che ringrazio immensamente ). Quando poi per interesse personale ho iniziato ad approfondire il tema dei bond ho compreso che sono molto più ostici rispetto alle azioni . Hanno quella certezza matematica di fondo che le azioni non hanno ma ci sono molte più cose da valutare .
ok mi avete fatto passare la voglia
lascio i soldi li a perdere con inflazione, visto che quelli che ho messo in borsa hanno perso molto di più


ognuno è libero di non investire i soldi, ma il ragionamento è errato.
In borsa, a meno di non aver venduto, ma non credo, i soldi non li hai persi.
Con l'inflazione sì.



vabbè ma l'inflazione per forza va valutata in un periodo temporale...
Non ho capito in che altro modo può essere intesa



questa cosa della duration non ci avevo pensato.
In realtà la mia idea è semplicemente comprare etf scesi molto e aspettare che risalgono quando i tassi si iniziano ad abbassare. Sicuramente non ci vogliono 10 anni, come sicuramente non prendo il bottom, quindi magari si media.

Per dire, click ha perso tantissimo, ma è in dollari, e quindi nel breve (3-5 anni) il rischio cambio si può sentire molto.
(è con i dividendi, che per me è meglio dato che li posso investire in qualcosa di più "fruttuoso" )

Questo è su roba europea, IE00B4WXJH41, che ha perso meno, ma non ha rischio cambio, anche se cercavo roba con titoli più lunghi..
E' molto investito in titoli italiani però..

Di nulla, stiamo imparando tutti insieme.

Hai centrato il punto sulla questione bond singolo / etf. Aggiungo che un altro vantaggio degli etf obbligazionari è che puoi incrementare o liquidare praticamente quando vuoi e con maggior flessibilità l'investimento (ma appunto con il maggior rischio di volatilità) e inoltre puoi investire anche in prodotti che non è detto che siano accessibili agli investitori retail.

Tenere tuttavia ben a mente i riflessi della durata media dei singoli bond-componenti e del "rollaggio" all'interno dei fondi stessi è fondamentale.

Anche io ho sottovalutato la complessità dell'obbligazionario ... paradossalmente è molto più "easy mode", andare di etf azionario all-world e "staccare" il cervello
oggi fineco mi ha proposto questo

https://www.lamiafinanza.it/2022/11/fineco-asset-management-lancia-smart-global-defence-2028/

brrrr



vabbè cagatemi fuori un ETF o altro su cui investire ora per evitare soldi persi dal'inflazione che qua è tutto una merda e il portfolio attuale (dove ho già vari ETF) non lo tocco che è ancora pesantemente sotto

oppure estinguo il mutuo sulla casa e via con la liquidità in banca, ma quando poi andiamo in default sono fotutto e invece quei soldi vorrei usarli per scappare
vwce 90% e vagf 10%



ma compra un bell'orologio o un bel tocco d oro. o un quadro o qualcosa di FISICO santa pazienza

o estinguimi il mutuo e ti pago a te cash ogni mese! dai


esiste europeo ( in euro ) e non ad accumulo?
possibilmente acquistabile con directa?
VWCE a discapito del nome e' in EUR - almeno su Xetra.
Poi perche' vorresti Dist invece di ACC? A livello di guadagni e' esattamnete la stessa cosa, ma normalmente i dividendi sono tassati di piu' (non so in Italia nello specifico). Inoltre se ti arrivano i dividendi finisci per spenderli invece di reinvestirli


lo so che l'orizzonte temporale su questi investimenti è lunghissimo, ma a me comprare sui massimi non piace.
E' una resistenza mia.



credo che intendesse senza il rischio cambio...
E' in euro, ma investi in roba in dollari...


VWCE e' sotto del 10% dall'inizio dell'anno, non proprio sui massimi

Fare currency hedging e' una strategia perdente nel lungo periodo
Pensa che ho scoperto da poco che negli USA "per legge" non possono fare ETF ad accumulo


Si questo lo so, ma la non cambia nulla perche' sia dividend che capital gain sono tassati allo stesso modo.
Certo - c'e' sempre il problema che se li devi re-investire te hai piu' chance di spenderli

Per fartela breve, una formula o un etf magico non esiste.

Se non lo hai già fatto, parti dai video di Ben Felix su youtube.

In generale dovresti chiederti che percentuale di perdita sei disposto a sopportare, e per quanto tempo.

Se sei già investito, e sei sotto, meglio.
E' un male necessario

Alla lunga le stocks vincono, le varie composizioni che vengono spesso invocate tra stock e bond (50/50, 30/70 etc...) ti permettono fondamentalmente di "regolare" la volatilità in base alla propria propensione al rischio.

Ovviamente, come scritto nel primo post, anche l'età anagrafica conta.

Per me non esistono alternative a fondi azionari e ai fondi obbligazionari.

Tutto il resto (vabbè ci sono pure i conti deposito, ma infondo possono essere considerati dei bond) è pura speculazione (quindi etf materie prime, metalli preziosi, btc, orologi, arte, etc...).


Banalmente senza andare su nuovi etf, acquista ancora e così medi il prezzo di ingresso.



Hedging con le ottime social e green che hai già in pancia in maniera tale da rastrellare cripto come se non ci fosse un domani.
Son stato sul punto di investire una piccola cifra in BTP Italia, mi son fermato appena in tempo

me l'ha proposto ieri il consulente, ed erano già a 60mln di 150 di plafond
manco ho fatto in tempo a pensarci che è andato esaurito in 2 gg
un sacco di gente con fiducia nel sistema italia