[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

L'imposta di bollo fissa sul c/c sopra i 5k e, soprattutto lo 0,2% di patrimoniale per i conti deposito.
Lol 8% di inflazione, mi hanno appena aggiornato il contratto del 2018 e mi han dato ben 100 euro lordi in più!


anchio stavo cercando di capire e ho trovato questa riflessione:

https://www.affarimiei.biz/perche-il-btp-italia-e-una-bidonata/62807

è condivisibvile?



YESSS


a me almeno entra l'elemento perequativo
Vediamo quanto tempo impiegherà il fiscal drag ad entrare nel dibattito pubblico.


Tendenzialmente sì, soprattutto in questo frangente.

Pur con gli stessi dubbi del caso, nell'ambito delle precedenti emissioni, i btp italia potevano avere un po' più senso considerando che la cedola fissa era tutto sommato decente, in un contesto di bond depressi.

Oggi - che ad esempio i decennali ita viaggiano sui 4% e quelli usa sul 3,8% - ancora meno, a mio avviso.

Comunque sì, come operazione di marketing è riuscitissima.

Fare timing in generale è difficile (e controproducente), per il mercato dei bond ancora peggio.


dio mio, no, è imbarazzante.
NON spiega nulla, non fa due calcoli...
imbarazzante.



il decennale è al 4%, ok.
Fate conto che quello dura 6 anni, quindi di base rende meno.

la cedola fissa è 1,6%, per arrivare in pari al decennale, basta una media di 2,4% di inflazione.
Secondo voi, è plausibile? considerando che l'obiettivo della bce è il 2%?
O magari per i prossimi anni sarà 4, o 3%? se va bene?

e quindi, cosa è la bidonata?




quindi?


non sono ancora riuscito a sentire lo speciale del sole24ore

https://stream24.ilsole24ore.com/video/finanza-personale/il-btp-italia-raggi-x/AEnP0vGC?refresh_ce=1


Void scusami, non ho capito qual è la tua perplessità/dubbio.
Ho portato dei numeri reali, proprio per dimostrare quello che dico.
Per fartela semplice, il "bello" dei bond sta nel rendimento fisso.

Con i BTP Italia ti vincoli ad un evento futuro e incerto.

Non dico che siano merda eh, di certo meglio che investire in btc su FTX
personalmente io sono solito trattare i titoli di stato italiani a livello di scorie radioattive, a maggior ragione se ci attende un quinquennio gestito da questa destra che degli equilibri di bilancio se ne fotte alla grandissima


e cosa invece non è scoria radioattiva?



mi arrendo
I gusti personali, a mio avviso, meglio lasciarli da parte.

Se si vuole fare un ragionamento sul rendimento, che forse è la cosa che uno dovrebbe guardare, qualche numero l'ho messo sopra.
Scusami eh, ho visto che hai messo i numeri, ma stai facendo pur sempre delle analisi ex ante senza sapere cosa succederà da qui in avanti.

Non è questione di gusti, ma sempre di rapporto tra rischio/rendimento.

In questo caso il rischio intrinseco ai BTP Italia è che potrebbero under performare rispetto a bond "puri".

Ma il rischio che l'inflazione futura sia sotto le aspettative, come viene ripagato?


come ho detto è questione puramente di gusti, io non investire mai e poi mai un singolo euro nel sistema italia, figuriamoci adesso che il tutto è gestito da una banda di scappati di casa

un ETF che segue l'andamento del CAC40 o qualsiasi altro indice azionario di fiducia per esempio lo reputo di gran lunga più sicuro di un titolo di stato italiano


viene ripagato con il rischio che sia maggiore delle aspettative...
anche con l'inflazione media al 2%, più o meno i conti tornano con il decennale, per via della durata più breve...

Uno può ragionare e fare le sue previsioni, ma leggere cose come "siamo al picco dell'inflazione", vuol dire non aver capito come funziona lo strumento.
Questi strumenti sono utili proprio quando l'inflazione è alta, picco o non picco.
I soldi sul conto corrente perdono boh, l'8% annuo.
Con i btp italia, tutta l'inflazione la recuperate, + un piccolo bonus.

Inoltre, per come è strutturato, è molto meno sensibile alle variazioni dei tassi, e in generale si può pensare di tenerlo per meno tempo, mentre il 4% del decennale, lo hai se arriva a 100 e non sai quando accadrà (se non a scadenza).

Per me è uno strumento interessante, soprattutto perché l'inflazione a me preoccupa
Per dire, io non so come sarà il prezzo dell'energia l'estate prossima, quando si parlerà di nuovo di stoccaggi, ma non mi sento certo sicuro di questa Europa o governo a livello di intervento per "calmare" i prezzi.

aggiungo che io come btp ho comprato il 2067 eh, quindi niente di quanto si sta parlando adesso, che poi sembro di parte.
Heaven, comunque i bonds legati all'inflazione difendono solo dall'inflazione inaspettata, quella 'attesa' e' gia baked in the price dei bond normali quindi normalmente i BTP Italia dovrebbero fare peggio dei bond normali a meno che l'inflazione non cresca piu' delle aspettative

Edit: detto questo nel caso specifico - visto che comunque 6 anni sono un lasso di tempo molto breve - vedo molto possibile che questi BTP Italia facciano bene se non meglio dei BTP normali. Still, non li comprerei perche' nel lungo periodo i bond sono comunque piu' rischiosi delle azioni


a questo punto, magari euro stoxx 600 e passa la paura



mi riesci a fare un esempio numerico?
Nel senso, non ho capito quale percentuale del 4% del decennale conta l'inflazione


Ricordatevi sempre che siamo ad un declassamento dal junk e me lo aspetto in <3 anni.

La guerra in ucraina e il covid saranno due animaletti docili in cofronto all'impossibilità di rifinanziare il debito pubblico.


In verita' e' semplice e i tuoi calcoli sono corretti.

I 10 anni in italia mi sembrano siano 4,3-4,6%. Fonte: https://www.investireoggi.it/obbligazioni/risultati-asta-bond-il-nuovo-btp-a-10-anni-debutta-al-424/ (aste di settembre e ottobre).

Il BTP Italia e' 1,6% + inflazione. Quindi per valori medi di inflazione > 2,7-3% quest'ultimo fara' meglio dei 10ennali.

Ci sono due pero':
- Le aspettative di inflazione: La banca d'italia prospetta un 2,4% dal 2024 in poi (Fonte: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/proiezioni-macroeconomiche/2022/Macroeconomic-Projections-Italy-October-2022.pdf?language_id=1)
- La durata del tuo bond: Se compri con l'intenzione di portarlo a maturita', allora ti devi interessare solo del punto di cui sopra. Se invece hai intenzione di venderlo sul mercato secondario prima della sua naturale scadenza, allora il BTP Italia perdera' sicuramente valore rispetto ad oggi perche' la sua cedola sara' molto piu' bassa, al calar dell'inflazione - e verosimilmente quella del BTP invece crescera' ancora al crescere del tasso di interesse
Per rimanere nell'ambito bond, vi lascio questo link di un articolo su bogleheads che è molto interessante (tratta di un aspetto che agli inizi, tipo quando avevo aperto questo topic, avevo sottovalutato):

https://www.bogleheads.org/wiki/Individual_bonds_vs_a_bond_fund

Oltre ad approfondire i pro e contro tra l'investire in singole obbligazioni e l'investire in fondi (o etf) obbligazionari, riprende vari concetti fondamentali (alcuni noti altri che, francamente, ignoravo)