[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



ok grazie, metto in lista pure questo
qualche anno fa ho investito in una startup, tutt'ora funzionante (stranamente ). hanno fatto un aumento di capitale, questa l'email:



quello che capisco è che a suo tempo ero socio all'1% (numero a caso) della startup, ora c'è aumento di capitale e la mia % diminuisce se non metto altri soldi, ma in teoria il valore del mio investimento aumenta perché aumenta il valore della startup.

domande:
1) come faccio a capire quanto diminuisce la % se non faccio nulla, e quanto (spero) aumenta il valore delle mie quote considerando l'aumento di capitale?
2) come faccio a capire quanti soldi ci dovrei mettere per mantenere la mia % invariata?
3) secondo me la startup sta andando bene, ma in generale in questi casi che si fa? uno se ne frega perché tanto il valore dell'investimento aumenta? o di solito conviene buttarci altri soldi per mantenere le proprie % invariate?

thanks
Esatto la tua fetta e' diventata proporzionalmente piu' piccola se non fai nulla, ma la torta e' diventata piu' grande, quindi al netto il tuo investimento post aumento di capitale varra' di piu' in termini assoluti.

Non penso con quei numeri li messi sopra tu possa fare un calcolo giusto ma non sono un esperto.

Di calcolatori online ce ne son vari https://www.vestd.com/investment-round-calculator

Sul fatto di investire di piu o no, quella e' una scelta tua ma generalmente se il gain e' buono, tanti che investono early stage generalmente al round successivo o quello dopo escono
Il tema vero è chiederti: perché hanno (avete) deliberato un aumento di capitale?

Perché le finalità possono essere diverse. Alcune buone (potenzialmente: crescere, investimenti) alcune meno (società sotto patrimonializzata).

Nel verbale dovrebbe esserci scritto.

Ma sarebbero, soprattutto, da analizzare (almeno) gli ultimi 3 bilanci (sempre che ci siano, visto che è una startup)
1) Calcoli di quanto viene diluito il capitale = (capitale post aumento / capitale pre aumento) - 1. Togli questa % alla tua % ( Se il capitale viene diluito di 10% e tu avevi il 20% poi avrai il 18%) di quote e moltiplichi per il valore post aumento, infine togli il valore pre aumento
2) Sottoscrivi l'aumento nella stessa % di quote che avevi prima, tenendo conto di quanto ti costa di solo capitale e aggiungendo 553 ad ogni euro sottoscritto
3) troppe variabili per dare un parere

postilla: scritto veloce e potrei aver fatto errori

edit: facendo due conti al volo, il capitale immesso dovrebbe essere di 2.8kk, quindi un aumento di circa il 30% di capitale, se si considera il pre-money e il post money con lo stesso sovrapprezzo (che potrebbe essere solo un ragionamento del cazzo ed anzi quasi certamente non è così). La certezza ce l'hai solo con il capitale sociale effettivo pre-aumento. Lascio in ogni caso l'ultima parola a qualche VC di agorà
grazie per la spiegazione, purtroppo sono robe che non ho mai visto e ho difficoltà a capire dove reperire i numeri

di sicuro ho trovato:
primo investimento crowdfunding: 340k € a maggio 2019. qui ho investito 8k €, che da un file che mi hanno mandato corrispondono a 46,06 quote (8k€/46 quote = 173.61€ a quota). non ho idea di quanto siano le quote totali però, quindi non riesco a capire la mia %
secondo round 410k € a ottobre 2019
a memoria non ricordo altri investimenti/aumenti di capitale, quindi totale 750k.
la visura camerale indica 16k di capitale sociale a febbraio 2020.

quindi sulla base dei dati sopra:

capitale sociale 16k + 5.071 -> 21k (aumento del 30%)
investimento 750k + 2.8kk -> 3.5kk (aumento del 370%)
valore della quota da 173.61€ a 554€ (aumento del 320%)

usando la tua formula mi viene (3500k/750)k-1=3.67 la percentuale di diluzione non dovrebbe essere capitale che viene aumentato/capitale totale post aumento? quindi 2.8kk/3.5kk=0.8 -> 80%. quindi le mie quote da 46 diventano 9. considerando che adesso ogni quota vale 554€, il mio investimento totale viene 9*554€=4986€

sto sbagliando qualcosa o mi stanno inchiappettando?


non hai visto "The Social Network"? ...ecco, tu sei Eduardo Saverin
no spe credo che la diluzione sia sul capitale sociale, non sull'investimento. quindi diluzione del 30%, le mie quote diventano 30 se non faccio niente, e con valore ciascuna 554€ -> valore investimento 30*554€=16620€, il che vuol dire 2x.

se volessi mantenere le mie quote, dovrei spendere altri 16*554€=8800€

così è corretto?

(il 30% mi torna anche con la valutazione premoney di 9kk, e un aumento di capitale di 2.8kk, che è appunto un aumento di circa il 30%. se ho capito sono appena diventato il nuovo warren buffet della finanza, ma senza i suoi soldi).



l'ho visto, me lo ricordo vagamente, ma penso di intuire a cosa tu ti riferisca credo che alla fine lui sia diventato ricco comunque. lui.


ma le tue quote rimangono uguali in numero assoluto no? e' la % di ownership che hai che scende

se hai fatto i calcoli giusti
prima avevi 173.61 * 46 = ~8k
ora hai 554 * 46 = ~25k
Ah cazzo è vero, se il capitale sociale aumenta di 5k il numero di quote cad. resta uguale. Come detto giustamente diminuisce solo la % di partecipazione societaria. Prima avevo 46 quote su 16k, dopo avrò 46 quote su 21k. Evvai sono ricco

Tenendo conto che gli 8k erano scontati al 50% dallo stato perché startup, direi che è stato un buon investimento sempre che continui a crescere e che effettivamente riesca a racimolare questi 2.8kk


Sulla carta e' un ottimo investimento ma il problema e' che al momento sono monopoly money.

Solo in un evento di exit e liquidazione diventano soldi veri o se la company autorizza la vendita di quote e qualcuno te le compra a quel valore.
Ah dev'essere la società ad autorizzare la vendita delle quote, altrimenti non posso farlo? Credevo che il limite fosse la mia voglia di trovare un compratore e di capire come si fa nella pratica (immagino con un notaio che si prende una marea di soldi nella transazione).

Comunque chiaro quello che dici, è vero.


Non ne sono certo non conosco bene in Italia come funziona il mondo startup, qui in UK sono praticamente certo che non puoi farlo quando vuoi.

Si parla di secondary sale a volte lo permettono a volte no (decide il board della company).

Puo' succedere ad esempio quando una company raccoglie un seed round, al successivo series A quando vengono pompati dentro parecchi soldi, la company permette agli azionisti attuali (dipendenti, founders e investitori iniziali) di poter liquidare delle shares che vengono generalmente comprate dall'investitore/i che entrano nel round series A.

Non puoi vendere in ogni caso a "chi vuoi".

Uno dei motivi di questo divieto e' che per la company il fatto che tu vendi le tue shares a qualcun altro rappresenta paperwork. Cosa succede se decidi di vendere le tue shares a 10 persone diverse? 10x paperwork.


Si, vero...ma solo perchè gli ha fatto causa e hanno patteggiato


abbastanza...
secondo wiki nel 2012 aveva 53 milioni di azioni Facebook pari oggi a circa 7 miliardi di $


Il calcolo corretto è quello sul capitale sociale quindi aumento del 30%.

Riguardo il discorso quote, sono gli euro sul capitale sociale o altro? Non ho mai partecipato a crowfunding.
Nella mia esperienza in visura vedi capitale 100€, tizio ha di capitale 15€ pari al 15% del capitale, e su quello ragioni.
Dalla visura non vedi il tuo nome e relativa %?

Riguardo la vendita due aspetti da considerare: 1) la detrazione irpef si dovrebbe consolidare dopo x anni di permanenza nel capitale ( quando ho aperto io nel 2017 il credito era al 33% e si consolidava dopo 3 anni se non sbaglio) pena la restituzione allo stato 2) devi vedere nello statuto della società ed eventuali patti parasociali (e nel tuo caso forse altro che hai firmato col crowfunding) come è disciplinata la cessione di quote

EDIT: probabilmente col crowdfunfing hai aderito al regime alternativo di intestazione delle quote (di cui non so un cazzo se non google), ti consiglio di googlare (es: https://support.200crowd.com/it/articles/3004450-cos-e-il-regime-alternativo-di-intestazione-delle-quote ) e vedere nella piattaforma di crowfunding come fare perchè probabilmente la cessione è più isi di una normale srl, resta però valido il discorso dei 3 anni per il credito irpef


Sì 1 quota = 1€ nel capitale sociale, in visura c'è il nome con 46,06€ indicante appunto 46,06 quote, manca solo la percentuale, ma lì basta fare 46/16k. L'investimento è stato fatto a maggio 2019, quindi sono passati 3 anni. Provo a dare un'occhiata per la questione vendita, ma più per curiosità che altro, alla fine la società è migliorata in questi anni e può crescere ancora.


Ok la situazione dovrebbe essere questa quindi:



se partecipi ad aumento ( circa altri 8k):

Qualcuno sta guardando i BTP italia inflazione ?

https://stream24.ilsole24ore.com/video/finanza-personale/il-btp-italia-raggi-x/AEnP0vGC
scusate, domanda da totale ignorante: ad oggi in Italia abbiamo un'inflazione di circa l'8% annuo. Per fare un rapido calcolo di quanto denaro, grazie all'inflazione, ogni anno perdo lasciando fermo il mio conto corrente, devo sottrarre un 8% al totale lasciato in banca? O c'è qualche altro fattore che devo inserire?