[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Io l'ho usato per un paio di anni prima di passare ad etf acquistati in autonomia. Giudizio positivo, se hai domande specifiche fai pure


come scrivono hai un buon ritorno ovviamente se lasci li parcheggiati i soldi, ma in caso servono sono "liquidi", giusto ?


Considera circa 4-5 giorni dalla richiesta di svincolo al bonifico sul tuo conto (almeno per quanto visto).
Ah, ovviamente il ritorno ce l'hai se il mercato va bene. Non è un conto deposito btw in generale i loro portafogli migliori sono quelli con più azionario.


personalmente ho quello ed euclidea. di entrambi posso solo dire bene, ma se proprio dovessi scegliere meglio euclidea.
Anche io ho moneyfarm e mi trovo bene. Per il panorama italiano una gestione patrimoniale piu' economica non la trovi facilmente. A me sembrano molto trasparenti con quello che fanno.


Ho messo a mia mamma Moneyfarm a febbraio giusto prima che esplodesse COVID e nonostante ho sxvelto profilo di rischio basso è in perdita e non mi pare stia facendo granché.
Io uso Nutmeg e Tickr in UK
comunque se uno punta ad un investimento prospettiva 20-30 anni la cosa migliore, e più conveniente dal punto di vista economico, è fare un:
60% vanguard all world acc IE00BK5BQT80
40% vanguard global aggregate bond acc IE00BG47KH54

oppure un qualcosa di più frizzantino tipo
40% vanguard all world acc IE00BK5BQT80
40% vanguard global aggregate bond acc IE00BG47KH54
10% SPDR global real estate dist IE00B8GF1M35
10% wisdomtree physical gold JE00B1VS3770

fai l'investimento e poi ribilanci anche solo una volta all'anno, lo lasci là fermo e ne raccogli i frutti prima della pensione

io personalmente ad oggi ho questo portafoglio e, visto che sta girando bene, sto pensando di smobilizzare moneyfarm ed euclidea ed integrare gli ammontari su questo mio portafoglio ETF:

20% BTP italia 1,4% 2025 (che conto di portare a scadenza)
20% ishares msci world momentum (parte "mobile" del mio portafoglio.. prima avevo un dividend aristocrat europeo che ho smobilizzato perdendoci qualcosa)
30% vanguard ftse all world
30% vanguard global aggregate bond


qualcosa hanno fatto, sono riusciti a ribilanciare vendendo una fetta ai minimi per poi ricomprare ai massimi un paio di mesi dopo, per poi uscirsene con una dichiarazione riassumubile in: "nessuno ha la sfera di cristallo, a nostra discolpa siamo stati perfettamente coerenti con la nostra strategia"
scrollandosi di dosso così qualsiasi critica, e ignorando il fatto che probabilmente una scimmia battendo a caso sulla tastiera davanti a un terminale di trading con tutta probabilità avrebbe fatto meglio.
un portafogli pigro con un paio di ETF, a parità di quote batte moneyfarm quando il mercato va bene, e a quanto pare ancora di più quando il mercato va male. inutile dire che oltretutto come servizio ha un costo.

a cosa serve moneyfarm? a dare un falso senso di sicurezza a chi non ha nessuna voglia di guardarsi neanche il minimo indispensabile per investire i propri soldi, ma si sente costretto a farlo per non tenerli sul conto a perdere valore, o semplicemente si è ingolosito sentendo dei mercati finanziari che continuano a regalare rendite da capogiro.

qual'è l'alternativa se non avete proprio nessun cazzo leggere qualcosa a riguardo?
procedete ad aprire un conto di trading con una banca, che può essere webank, sella, binck o quel che vi pare e decidete quale percentuale del vostro capitale siete disposti a rischiare e mettetela su un singolo ETF a massima diversificazione tipo MSCI World, il resto lo parcheggiate su conto deposito tipo rendimax visto che i titoli di stato di paesi sviluppati non hanno più nessun senso.


credo hai centrato esattamente il punto che e' la realta': io non ho molta voglia di guardarmi attorno anche xke di tempo ne ho poco e la valutazione che faccio e' che penso questi robo advisor possono darmi un senso di "ok non sto tenendo i soldi sul conto a non fare niente" ma come dici e' un po meh il risultato finale.


20/30 anni direi un bel po meno bond pero'
una rule of thumb e' 100-eta' per la frazione di stock


In realta' con l'aumento dell'aspettativa di vita si puo' fare tranquillamente 110-eta', ed inoltre queste sono regole per gli Americani dove la pensione e' totalmente privata. Se volessi davvero pensare bene l'allocazione dell'azionario dovresti anche includere la tua aspettativa di pensione pubblica (grande o piccola che sia).

Personalmente non ho nulla di obbligazionario, a parte qualche treasures Americane inflation-protected perche' sono una delle poche asset class correlate negativamente con l'azionario.
Io ho preso un po di green bond
Poi dipende anche dall'orizzonte temporale dell'investimento, piu' e' breve e piu' bisogna stare attenti all'azionario ovviamente, X-eta' si applica a chi fa un investimento """per la vecchiaia""".
Se state mettendo via soldi per una casa che pensate di comprare tra 5 anni io onestamente andrei di conto deposito.


Se l'orizzonte e' 5 anni puoi anche andare su mid-term bonds (che rendono di piu' di un conto deposito)


i profili bassi sono pieni di obbligazionario, ovviamente dato il crash e dato che le obbligazioni rendono 0 al momento il recupero è molto più lento.

Io ho un P7 iniziato il 07 Maggio con Pac mensile e sono ad un + 7/8%.

Appena ho un attimo di tempo devo dismettere un fondo azionario attivo delle Poste che mi è rimasto sul groppone.


Tipo? Mi pare abbiano avuto un drawdown non da poco a marzo
per chi fosse interessato blackrock ha da poco creato tre fondi che fanno quello che si propongono di fare i vari gestori di fondi in etf, meglio, e ad una frazione del costo.

BlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio UCITS ETF
IE00BLLZQ805 - MAGR

BlackRock ESG Multi-Asset Moderate Portfolio UCITS ETF
IE00BLLZQS08 - A2P1TU

BlackRock ESG Multi-Asset Conservative Portfolio UCITS ETF
IE00BLP53M98 - A2P1TT

le tre strategie, growth, moderate e conservative, possono essere identificate con i classici profili di rischio, dove growth è il più alto e conservative il più basso (i profili non ripecchiano necessariamente il rischio reale, soprattutto visto che i bond vengono visti come rischio minimo nonostante la situazione modniale del debito).
i tre fondi sono perfettamente trasparenti, cosa che rende difficile eventuali manovre controverse come l'acquisto di sottostanti palesemente contro l'interesse dell'investitore.

per ora la capitalizzazione è ancora molto bassa
Ma è indicizzato?
piu' che altro sono tutti active, mi aspettavo una roba passiva