[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Io in parte sono d'accordo con quanto dite d'altro canto pero' leggo robe del genere in giro:

https://www.reddit.com/r/investing/comments/gzz8t5/small_trader_call_buying_made_up_more_than_50_of/

che in realta' sono totalmente in contrapposizione con la posizione "dove va il cash" perhce' di fatto quello che sta muovendo il mercato in maniera cosi irrazionale parebbe essere speculazione retail con grandi e grandissimi player fermi in attesa


Leggevo che il Chapter 11 al quale ha fatto ricorso Hertz non è propriamente una bancarotta quanto una sorta di amministrazione controllata.
Ho appena visto un grafico che correla con R^2 = 0.98 la crescita degli ultimi mesi di S&P 500 con gli acquisti della FED


il concetto è chiarissimo, la divergenza di opinione sta sul fatto che secondo te (mi pare di capire) il rischio implicito nell'acquistare agli attuali p/e ratio è giustificato semplicemente dalla relazione con i tassi imposti dalle banche centrali, secondo me invece invece all'attuale p/e si è persa qualsiasi correlazione sensata tra rischio e rendimento, cioè che il rischio sia esponenzialmente più alto degli eventuali rendimenti.


aggiungo che le attività non sono ferme. Insomma, si può noleggiare una macchina con Hertz.


boh io non ci sto capendo un cazzo devo dire

Il rischio implicito è comprare oggi e alla prossima correzione, tipo di marzo, vendere d'impulso.

Buy and hold. Ed intanto medi, periodicamente. L'unica cosa da decidere è quanto andare full azionario, ma dipende appunto da età, propensione al rischio etc...

Se poi vuoi fare trading e/o scommettere sulle oscillazioni, è un altro discorso.

Semmai la vera domanda è se gli USA si giapponesiranno nei prossimi 10-20 anni. A mio avviso potrebbero, anche se sono un paese con enormi differenze intrinseche. A partire dal lato demografico.

Però ritengo sia già ora prudente diversificare maggiormente, e quindi magari puntare ad un etf azionario indicizzato world, conservando comunque una quota dell'sp500 che difficilmente potrà fare peggio di europa e/o asia se considerati singolarmente. Almeno nel breve-medio termine.
beh quello direi che e' necessario, andare full sp500, da europei in euro mi pare una follia

io sono 80 World 20 EM, second ome con EM mi prendo una stangata a breve
anche io sto un po' sugli EM e di solito sno quelli piu' colpiti nel caso di economia che va a puttane


st diventando come Hoga e non mi ricordo l italiano


Il punto che non capisco bene e': se uno crede che nei prossimi 6 mesi avverra' una correzione forte (i.e. ~20-30%), ha senso comprare ora?
Non sarebbe piu' logico darsi una regola e dire: al prossimo drop di x% (10-15-20-whatever uno e' comfortable with) entro e holdo a lungo.

O anche in questo caso ha piu' senso entrare ora?


come sempre è come giocare alla roulette, buon senso vorrebbe che non si entri mai intorno ad un max, però chi te lo dice che quello è effettivamente il massimo?


negli ultimi 100 anni il buy and hold ha funzionato, ma negli ultimi cento anni non c'è mai stata una politica globale di tassi zero o negativi e il p/e ratio medio dell's&p è stato di 15 contro 30+ di ora.
faccio fatica a giustificare a me stesso l'acquistare un prodotto con una prospettiva di guadagno sul decennale potenzialmente negativa, e a quanto pare anche l's&p 500 sembrerebbe rientrare ad oggi in questa categoria.
gli indici world sono al 60%+ azionario americano.

ovviamente neanche rimanere liquido mi da tranquillità, con il fatto che il denaro ormai viene diluito un giorno si e l'altro pure.
l'occasione di entrare sull'azionario ad un prezzo quasi ragionevole c'è stata, l'ho persa amen, e di sicuro una strategia di averaging non mi avrebbe pemesso di sfruttarla vista la durata del crash. ora decisamente non è più il momento.
Ho letto poco del thread ma mi chiedevo, nessuno di voi considera l'idea di passare solo a fondi di investimenti "etici"? Io ho iniziato quest'anno a spostare tutto su conti o prodotti di investimenti Triodos e conto di finire verso la fine dell'anno quando mi si sbloccano dei fixed-term.
Che ne pensate? In Italia c'e' qualcosa di analogo? Banca etica?

Puoi entrare con una percentuale di capitale che non ti fa svenire se vedi tra due mesi un - 20%, ed andare di cost dollar averaging da qui fino a che non te ne vai in pensione

Anche chi ha comprato ai massimi nel 2000, in piena bolla, ha ampiamente recuperato, se non ha venduto durante il down più nero. Certo ci ha messo un po'. Nel 2009 il recupero è stato più veloce.

L'azionariato quantomeno ti garantisce dei rendimenti, sul lungo periodo, che stanno, nella peggiore delle ipotesi, al passo dell'inflazione.


Market timing non funziona, quante cavolo di volte lo devo scrivere?
Troppo tardi e troppo caro, ma alla fine un chippino sull’oro l’ho messo. Per il resto mi sento abbastanza deciso a star fermo e guardare, trading sono troppo emotivo per provarci.
Gli esiti che mi incuriosiscono di più sono la follia speculativa culminata con titoli come tesla, zoom e nikola, e l’esito delle future politiche centrali volte a tenere artificialmente alto l’azionario tramite l’acquisto di etf, se funzionerà a quale prezzo, se non funzionerà quali saranno le conseguenze.


...lascia perdere....è una battaglia persa.. ...io sono 15 anni che combatto con quelli che "entro basso e vendo alto"
boh vabbè, tesla superato i 1000, nasdaq fatti altri 150 punti (10150)
fed used steal from the poor
it's super effective!
a sto punto mi arrendo e vado a borbottare nell'angolino
Ed hertz è di nuovo sotto 3
scammata dai