[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Un delta di +del 30% rispetto al sottostante, senza leva tra l’altro? Na, troppo


...occhio che un paio di ETC di Wisdom Tree a fine mese vengono delistati e liquidati, per la precisione: GB00B0CTWK84 e GB00B0CTWC01

....se è uno di questi due hai il motivo dello scarso rimbalzo

EDIT: no scusa, non solo quei due....praticamente TUTTI: https://www.wisdomtree.eu/it-it/about-wisdomtree/important-notices
lol bella merda.... si vede che il fondo ha preso una tramvata tale con i movimenti degli ultimi 2 mesi che non ha retto il colpo.




Grazie mille per la info, ma il mio (GB00B15KXV33) non rientra fra stellò citati.


più che altro, è passato troppo poco tempo!
Si esatto
ma quale sarebbe il sottostante di questo fondo?
petrolio fisico? futures a scadenza quando? in quale percentuale?
non è che tutto il mercato del pertolio si muove a sincrono. ieri avevo dato un occhio per curiosità e se non ricordo male i futures a breve scadenza avevano guadagnato, quelli a lunga avevano perso.
non vorrei dire una cazzata, ma il contango si usa per analizzare la differenza tra spot market e futures, un etc dovrebbe rispecchiare quasi perfettamente il valore dei sottostanti.


non lavoro per Wisdomtree ...ma sono ( erano? ) un player importante nel settore ETP Oil....e dopo i casini dell'ultimo periodo hanno fatto una sezione info veramente completa su tutto quello che chiedi:

https://www.wisdomtree.eu/it-it/strategies/oil-and-energy-etps
mi chiedevo solo se la risposta al quesito fosse semplicemente che la media dei sottostanti non risultasse effettivamente in linea con la performance del fondo.
per il resto non mi interessano veramente i dettagli visto che non speculo sul petrolio, ne su altri prodotti.
se vogliono controllare controlleranno i diretti interessati.


ma magari....38%!!! (ovviamente come ultima fascia)



Mi spiegate un attimo meglio?
Semplicemente si possono detrarre?

Oppure semplicemente il prelievo è fatto dal lordo e quindi l'imponibile irpef è più basso?
IRPEF media su..

Semplicemente i contributi previdenziali sono deducibili dal reddito imponibile. Se hai 10k di reddito e versi 1k di contributi il reddito diventa 9k.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


not bad!

Avete qualche fondo pensione da consigliare?
Ma il riscatto com’è normato?
Seguo anche io, se qualcuno ha qualche info in più

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
...si beh....non è che sono semplicemente deducibili dall'imponibile e morta lì .... diciamo che hai SUBITO un risparmio fiscale pari alla tua aliquota irpef....ma quando alla fine li riscatti ( in capitale o in rendita), in quel momento ti vengono tassati eh....

...ad una aliquota vantaggiosa certo ( dal 15 al 9% a seconda degli anni di contribuzione), quindi diciamo che il reale risparmio fiscale è il differenziale tra la aliquota irpef che non paghi ora e quella effettiva che ti verrà applicata alla fine... è comunque interessante, soprattutto per i redditi alti ( ovviamente)

...in più anche la tassazione sul capital gain è vantaggiosa in quanto al 20 al posto che al 26% ( la parte titoli governativi sempre al 12,50)

Se vuoi farti un minimo di cultura si può partire dal sito della Covip, l'organo di vigilanza sui fondi pensione, hanno una bella guida completa in pdf: https://www.covip.it/wp-content/uploads/guidaintroduttivaallaprevidenzacomplementare.pdf


...come società....ci sono siti di rating come con i fondi di investimento per fare i confronti...io personalmente ho Anima, che per i profili più aggressivi sanno il fatto loro...


Son curioso a quanto porteranno l’aliquota fra N0 anni quando la gente le riscatterà


Si, ma sono tassati i rendimenti, non tutta la somma.

Se metti via 1000 €, il risparmio fiscale è 230 €, quando ti liquidano l'importo te ne danno 900 € con una perdita netta di € 100, non paghi imposte.

Quindi hai comunque guadagnato 130 €.

Non credo di sbagliarmi, anche se non ho mai approfondito... ma il capitale non può essere tassato, sarà tassato il rendimento


....ho messo anche il pdf ...almeno leggerlo...


E invece si. In pratica glieli presti
Ho già abbastanza roba in ufficio da leggere mi pareva strano. Vabbè cmq tassata al 9 è cmq molto meno.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk