[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Son roba fa pazzi, ma anche li ci sono eccezioni ( a parer mio 2/3 ogni anno) aka avvenimenti catastrofici e situazioni anormali di cui puoi beneficiare.
Come detto se uno parte da una base solida (no debiti) per crescere il proprio capitale/passive income and investment può sempre destinare una parte ad investimenti ad alto rischio per 1/10 di quello che solitamente è investito ( sniperando le giuste occasioni), e semplicemente il problema non si pone perché il “perso” di ciò che perso può esser riassorbito.
Come detto in uno dei miei post, ci sono tanti che usano leve e non si rendono conto dei rischi, pensando che loro venderanno sempre al top e compreranno al minimo.
Tristemente come in ogni cosa non si va da nessuna parte con la fretta, molte volte bisogna aspettare, bisogna documentarsi e cercare di capire a cosa succede nel mondo e le ripercussioni sui mercati.
No è che perdere più del 100% elimina l’assunto di destinare solo un certo capitale alla speculazione. A sto punto davvero meglio i leveraged etf, anche se sono più complicati.

Comunque non ne parlo troppo perché non faccio trading quindi dopo un po’ boh.
Qualcuno sta investendo in p2p lending e in crowdfunding immobiliare?

Ieri sera ho aperto un account di prova su Bondora con un centone sottoscrivendo il piano che rende circa il 7% annuale.
Vediamo come va..
Up, come si stanno comportando gli investitori di Agorà in questa burrasca?


venduto tutto circa un mese fa, secondo me wall street non ha ancora visto neanche lontanamente il suo minimo, soprattutto le condizioni sanitarie in usa sono tutt'altro che in miglioramento


io non ho disinvestito niente al momento...
Io ho venduto tutto ai primi voli cancellati per la Cina anche perchè avevo mezza idea di comprare casa in un futuro prossimo quindi pavidamente ho liquidato tutto, pigliato i guadagni e messo tutto sul conto corrente
Ora vorrei rientrare con una parte della liquidità ma sono un po' titubante, come dice Elindur anche per me il merdone negli USA ancora non è arrivato quindi attendo
Same, sto tenendo tutto liquido, aspettoil tonfo di wall street, non capisco i +5/6% con 9 milioni che chiedono unemployment benefit e l'ecatombe sanitaria che sta per arrivare
Ad agosto 2019 ero indeciso se mettere qualche denaro in money farm o conto deposito rendimax vincolato 5 anni (2% netto), fortunatamente ho scelto il secondo perché paventavo la crisi economica "a breve".

Se entro settembre non perdo il lavoro (finisce il mio periodo di prova), metterò altri denari nel conto deposito, poi tra uno o due anni probabilmente investirò in money farm o simile


coi benefit di trump wall street se ne fott della gente che crepa per le strade



Si ma i fondamentali stanno andando a troie, la gente non consuma più cose che non siano beni di prima necessità.

Uno sgancio così dai fondamentali me lo aspetto per i Bitcoin dove è tutta speculazione, non per un mercato “vero”. A meno che i mercati finanziari non siano ormai prevalentemente speculativi, e allora in questo caso anche i prezzi sono del tutto casuali e non segnalano più un cazzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con FTMN, i fondamentali dell'economia stanno davvero andando a puttane (auto industry anyone?). Anche la finanza avra' una ripercussione e storicamente crisi di questi livelli hanno un impatto sullo stock market che dura almeno 3 mesi, qua non siamo neanche al 2o.

Io credo che il lower bound sara' ancora testato

Questa cose e' indubbiamente vera, ma allo stesso tempo la crisi ha messo in risalto quanto il mondo dipenda da un certo tipo di "tech", e quanto invece dovrebbe pensare di piu' a settori sostenibili/energie alternative ecc. Imho questi settori ne usciranno bene anche finanziariamente, ma non sono un esperto.
ma quello è sicuro, e più i lockdowns andranno avanti, in giro per il mondo, più la ripresa sarà lenta

i principi del primo post non cambiano

diversificazione, visione long e dollar cost average

ovviamente dotarsi di un po' di liquidità extra pro futuro, male non fa


Sinceramente non penso che il mondo della finanza non si sia accorto di nulla e tu sia il genio che la farà in barba a tutti
La situazione sanitaria per ora sembrerebbe aver visto il peggio.
Per me è decisamente più probabile che a meno di sviluppi inaspettati che il DOW e DAX abbiano visto i loro minimi annuali a 18K e 8k rispettivamente.

Poi percarità, ste due settimane e mezzo di risalita parabolica in piena crisi sanitaria mi hanno spiazzato completamente, ed è possibilissimo che a breve si riparta a scendere, ma trovo improbabile che si rivedano nuovi minimi.

Per me ci sono da tenere d'occhio le fratture create da individualismo e ipocrisia evidenziate in Europa dalla crisi sanitaria e vedere se c'è il rischio che la cosa degeneri in una nuova crisi. E la situazione dei bond, sempre più insostenibile.
Aggiungo che se credete in Buffet, un'idea potrebbe essere puntare un cippino (quanto grande dipende dalle disponibilità, se potete comprarvi una BRK-a gg a voi ) nelle azioni della Berkshire.

Al di là delle attività sottostanti (investimenti compresi), "comprereste" un sacco di liquidità che normalmente Buffet usa proprio per fare i colpacci in caso di bottom pesanti.

i massimi dell'sp500 di gennaio "scontavano" già i risultati positivi di questo 2020 (sebbene indici di rallentamento erano evidenti, dopo 11 anni di boom) ed in un certo senso del rallentamento cinese - anche a causa del corona virus - pro USA.

il crollo delle ultime 4 settimane è dipeso sia dal virus che dalla guerra del greggio

imho deve ancora scontare la ormai inevitabile recessione del secondo trimestre e forse i riflessi sul terzo, dopo l'estate (sempre che la situazione sanitaria migliori)

inoltre c'è sempre il problema del debito, nel settore corporate e n
comunque ripeto, pensare di indovinare il timing è impossibile, non ci riesce mai nessuno, se non sculando


Che la situazione sanitaria abbia visto il peggio, permettiti di dissentire fortemente. Gli USA devono ancora sperimentare tutto l'impatto de COVID.
E l'impatto di 10m unemployed si vedra' nelle prossime settimane e mesi quando ci manchera' liquidita' a tutti queste households.

Poi spero di sbagliarmi, sticazzi di guadagnare qualche migliaio di euro, preferisco che l'economia non vada a puttane




Ah, sicuro fare market timing non è una strategia, però in alcuni momenti, davvero pochi, diventa palese che il mercato prenderà una direzione piuttosto che un'altra.
Nel 2019, avendo io una propensione al rischio davvero bassa, avevo provato a mettere qualcosa in un fondo obbligazionario corporate che aveva retto bene sia nel 2016 sia nel 2018 (mi pare non fosse mai arrivato neanche a -10% dalla media), quando il problema del coronavirus ha iniziato a diventare lampante ho venduto in pedita quasi del -7%, e meno male perchè dopo meno di due settimane è arrivato a -30%. Non penso in questo caso sia stata fortuna, solo buon senso. Vendendo poteva andarmi peggio? Sicuramente, ma le probabilità erano davvero poche.


Il problema e' che perdi anche i rialzi cosi'.
Ricordiamo che statisticamente l'investitore migliore sono i morti e chi si e' dimenticato di aver investito