[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

beh, ormai anche da noi non è che ci allontaniamo tanto.
https://mutuionline.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/mutuo-migliore/miglior-mutuo-tasso-variabile.asp
wow, thanks. ho un mutuo variable con spread 1.25% che già pensavo fosse il più basso possibile, ho beccato una surroga con spread a 0.8%. con l'euribor attuale (-0.4%) pagherei un interesse effettivo dello 0.4%. it's surroga time
Qualcuno ha provato crowdfundme? È affidabile?


A volte pero l’euribor negativo te lo contano 0 lo stesso
Accordo tra Poste Italiane e Moneyfarm

https://www.finanzaonline.com/notizie/poste-mette-gli-etf-in-vetrina-partnership-con-moneyfarm
Se vuoi investire ci sono alcuni consigli che son più buon senso che consigli.
1 se hai debiti pagali, non vuoi trovarti in una situazione di “ ho bisogno di soldi quindi vendo i miei stocks perché devo” perché a volte “non é consigliabile” farlo, specialmente se stai in loss

2 se non segui il mercato, investi/ compra un prodotto tramite assicurazioni (solitamente c’è un ritorno tra il 6-11% on base annua)

3 solitamente raccomando di dividere “in” mensile in 4 categorie, expenses - savings - investments -speculation.
Una buona domanda é : what are your goals in life?
Il mio suggerimento é build up towards, investi un tra 1/10 and 2/5 di quanto guadagni, il resto dividilo in expenses/savings ( nota che tenere i soldi in banca é una perdita over time e generalmente si é coperti fino a un tot se la banca fallisce)
La risposta dipende da salario, anzianità, passioni
Piccola nota personale, quando ero ggiovane preferivo aver un auto figa/ moto etc, da vecchio ( classe 86) rimpiango ogni soldo che ho sperperato perché invece d’avere 15-20k di passive income ne ho la metá, e mi rode il culo.

4 sconsiglio nell’investire in etf/cfd, perché si possono perdere più soldi di quanti ne metti

5 quando raggiungi 70-150k puoi comprare una proprietà ( non in Italia) con un ritorno dal 4-13%

6 tutti perdono qualcosa, la differenza sta nel capire la situazione e imparare dai propri errori

Vivo in australia, aka non sono aggiornato in cosa succede in Italia, ho iniziato trading in the stock market quando ero in Italia (2006) e ogni mese ho messo una % del mio income senza saltare deadlines (anche quando lavoravo nell’outback )in australia the avg salary is around 80k aud.
Personalmente non tratto/aiuto con gente con debiti per la ragione che non voglio harassment se qualcosa va storto.
My2cents


stock market quindi intendi solo azioni singole?
Ogni mese quindi un piano di accumulo costante.


Cfd sì, ma etf cosa c'entra? A parte che quelli a leva sono pochi, ma manco in quelli puoi perdere più soldi di quanti ne metti. A meno che non li compri a margine, ma puoi farlo anche con le stocks quello.
Ma traddi per lavoro?
Passive income intendi annuale?




Bel post, GG


Si, a parte che mettere assieme etf e cdf mi sembra un po' arbitrario, gli etf invece sono ottimi strumenti di investimento, se scelti bene.




Non si parla di corda in casa dell'impiccato.


Chiamala extra activity ( pur stando attaccato a vedere come va il mercato per asx& nyse), faccio altre cose per passione( e come scusa per tenermene la meta aka watches and se di videogiochi).
Passive income intendo mensile, dopo tasse / spese/ assicurazioni varie.
Non prendo in considerazione le finanze della ragazza ( lei é ad un altro livello business side)





Non posso stare a scrivere pagine e pagine di post, ho provato a sintetizzare e descrivere ciò da cui mi tengo alla larga se non sono al 100% della direzione che prendo. Qualsiasi cosa può essere un buon “strumento d’investimento”, il potenziale é illimitato ma anche le perdite lo sono.
Non puoi perdere più del capitale investito con gli etf, sono fondi.


Questo non e' vero.
Rimane che sono ottimi strumenti di investimento.


Una domanda che faccio in generale, non mi interessa quanto avete con precisione investito ma potete darmi una % del capitala investito rispetto al vostro totale net worth e in cosa investite?
Sarà la mia percezione di rischio ma alcuni strumenti finanziari vanno usati con molta cautela, pur avendo soldi fa sempre male vederli sparire
Attualmente 100% ETF SP500 indicizzato.
Miglior piattaforma italiana per gestire ETF e che faccia anche da sostituto d'imposta? Ho sentito parlare bene di DEGIRO (fee concorrenziali) ma mi frena la noia della sede all'estero ai fini dichiarativi..


Perché no?


degiro che io sappia non è sostituto d'imposta.. e da qui la fee concorrenziale.

tra l'altro avevo anche letto che il book non è real time e cose simili.

Però questo un annetto fa quando ci avevo dato un occhiata perchè poteva interessarmi per trading intraday.