[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Hai ragione, effettivamente mi sono lasciato trasportare dall’aspetto finanziario della questione senza tenere in considerazione le implicazioni al livello economico

Ciò detto, è purtoppo abbastanza scontato che prima o poi ricapiterà comunque, ancor più se consideriamo gli attuali livelli di prezzi e la gonfiatura artificiale della liquidità
again, dal 2015 ad oggi lo sp500 ha fatto +50%, di che cazzo stiamo parlando?


immagino che parli del fatto che relativamente di recente su dici anni ha perso il 26%, tra 2000 e 2010.
Negli ultimi 90 anni (NOVANTA) l'SP500 ha fatto in media il 9,8% all'anno (lordi).
E ci sono state in mezzo le crisi/scoppio di bolle del '29, '70, '87, 2000-2001, e 2008 (giusto per citare le più note).

Ovviamente nessuno può dire che sarà così per i prossimi 90 anni, infatti in prospettiva futura uno dovrebbe puntare su un indice mondiale.

Attualmente però (ed aggiungerei per almeno i prossimi 10-20 anni) è difficile credere che possa essere rimpiazzato.

Prima o poi gli USA potrebbero diventare tipo il Giappone, cioè un'economia avanzata ma che son 25 anni che ristagna (noi seguiamo a ruota, anzi siamo già verso il declino).

Però a quel punto potrebbe essere in crisi l'intero sistema capitalista.


Grazie, dovrei fare un restyling appena ho tempo, in effetti


Stiamo parlando del fatto che storicamente al netto dell’inflazione il mercato riconosce all’azionariato sul lungo termine un premio al rischio di circa il 7% netto inflazione.

Se si viene da una lunga di cavalcata di molto eccedente come quella degli ultimi anni, tra l’altro drogata da un’immissione di liquidità mai vista e conseguenti buy back, è lecito supporre che il mercato correggerà queste distorsioni

E per chi vuole entrare sarebbe ovviamente molto meglio poter farlo dopo un -xx% pesante che essere già all in o quasi quando accadrà
Non voglio tergiversare con I consigli su come gestire il denaro by Uber driver 2.0 :asd , più invecchio e piu mi sento Destinato a fallire grandiosamente. Più cresco e più mi rendo conto di quanto sono insignificante.
Scusate, continuate pure


bello in teoria, peccato che nessuno ha la palla magica, per cui sto discorso non vale niente


puoi approfondire?
Conoscete qualche conto o app che permetta di avere bene in vista entrate e uscite, budget ecc per poter risparmiare? Per mani bucate insomma

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
revolut sembra carino da quel punto di vista per quello che ho potuto vedere
Ma è un conto estero giusto? E invece n26?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
lo vuoi come conto per tutto o per la tua daily life? perche' anche se son conti esteri metterci 2k al mese o quel che e' non cambia niente
Se fosse anche possibile mettere i soldi in un deposito non sarebbe male

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ho cominciato anche io il mio investimento in ETF. Per ora ho deciso di ripartire il mio capitale in 60% stocks 40% cash. Quel cash comprende la parte obbligazionaria che devo ancora decidere se prendere o meno e la parte cash cash da tenere sempre.

il 60% di stock sara' cosi ripartito:
- 80% IWDA Ishare MSCI World Acc
- 20% Ishare Emerging markets Acc

Ho iniziato facendo versamenti mensili per entrare scaglionando e prevedo di continuare. Tempo di investimento 15+ anni

Il dilemma sulla parte bond e' che non vedo come un investitore europeo possa guadagnarci qualcosa, a fronte di avere comunque un rischio, per cui mi sembra che tenere il capitale cash possa essere preferibile
Beh cash sul conto corrente danno 0 e può incidere sul bollo del conto corrente. Su un conto deposito vincolato entra in gioco la mini patrimoniale a fronte di rendimenti attualmente ridicoli.

Prova a dare un occhio a qualcosa USA a breve medio termine. Non ho mai investito in titoli di stato statunitensi ma dovrebbero essere in white list e quindi con aliquota al 12,5%.

Se credi in un tonfo dell'azionariato a breve, avere un gruzzolo cash da investire all'occorrenza può comunque essere un'idea. O come dice donniez, compra un Rolex
danno zero ma son la, non vivo in italia al momento, i rendimenti da cd dove sono sono sull'1% vincolando i soldi per 10 anni, li tengo cash

comunque sto entrando molto lentamente per cui ho tempo di riflettere ancora sul dove metterli.

Rolex ce l'ho gia', arte?
Toglietemi una curiosità che ho sempre avuto
Dal momento che i soldi in banca sono assicurati fino al 100.000€, i ricchi che fanno...aprono tantissimi conti da 100.000€ in banche diverse per stare stranquilli?
non li tengono in banca
Berlusconi dove cazzo li tiene i suoi soldi tipo