[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



che novita'
I rischi di un acquisto di un eft bond quali potrebbero essere?
dipende che tipo di bond, high yeld corporate institutional?

comunque tendenzialmente un innalzamento dell'inflazione e' la cosa peggiore

se di grado basso il default del sottoscrivente chiaramente
dovrei iniziare a investire i miei due spicci anche io, solo che faccio fatica a vedere un momento peggiore per iniziare.
per le obbligazioni i tassi d'interesse sono ai minimi, si rischia di comprare titoli di stato pluriennali per poi magari trovarsi tra un paio d'anni con tassi d'interesse e inflazione che aumentano e i titoli acquistati che perdono valore invece di generarlo.
uno potrebbe pensare di investire su titoli greci a breve/media scadenza per avere dei tassi accettabili, ma anche li è un terno al lotto, di fatto le banche greche al momento sono in fallimento senza essere realmente fallite, tenute a galla dai prestiti dell'europa che impone asuterity, che a sua volta impedisce una vera ripresa economica. sembrerebbe un limbo senza fine.

in termini di etf azionario l'economia americana, forse l'unica che abbia senso per un investimento a lungo termine (e che in ogni caso compone anche la fetta più grossa degli indici globali), arriva da un lungo periodo di crescita parabolica, e come se non bastasse c'è il dollaro che è molto forte rispetto all'euro, per cui c'è un duplice rischio.

per curiosità chi ha un po di esperienza come si sta comportando?


io ormai investo solo in certificati
purtroppo non ho nessuna conoscenza a riguardo e mi sembrerebbe siano strumenti che richiedono attenzione costante, molto più degli etf a largo ventaglio o delle obbligazioni.
per un investimento "ignorante" (che poi tanto ignorante non è) un etf azionario che replichi l'indice mondiale è sempre ok. Ritengo che l'SP500 sia sempre il più performante, a parità di condizioni e che lo sarà per almeno altri vent'anni. Ma è appunto una previsione, soggetta ad errore.

se il tuo orizzonte temporale è lungo (> 30 anni) puoi anche iniziare da lì, senza pensare alla parte obbligazionaria

anche se disponessi di una somma cospicua (diciamo dai 10k in su) ti direi di sfruttare il dollar cost averaging, partendo - esempio - da 5k e poi facendo investimenti di 1k ogni 6 mesi (o quello che riesci)

Nota: il "ogni 6 mesi" dipende da quanto riesci a "versare" nel fondo/etf senza perdere troppo in fees. Se uno avesse una capacità di risparmio di 1k al mese potrebbe anche fare rimesse mensili

fra 5 o 10 anni passi un 15% o 20% su un fondo obbligazionario
È un bel dilemma, appena l’euro supera di nuovo l’1.23 son già il 10% di perdite.
Premesso che ci sono fondi hedged rispetto al cambio, su un arco temporale molto lungo è un falso problema.
poi in realta' con un etf euro stock mondo il cambio non non c'e' neanche


se ci sono azioni di mercati extra europei nel paniere, e il fondo non è hedged, penso che il problema ci sia sempre.
ergo o investi sull'azionario europeo (cosa che non ho nessuna intenzione di fare sul lungo periodo) o ti attacchi.
la copertura euro sull'azionario straniero da quel che vedo la paghi sia in TER, che in liquidità, visto che da quel che vedo i fondi con la copertura sull'euro sono estremamente illiquidi.

mi sa che per il momento lascio perdere.

comunque sarebbe il caso di aggiungere qualche link utile in testa al primo post.
gli ultimi due giorni mi son messo un po a guardare, soprattutto per capire un po meglio gli strumenti di investimenro, e ho trovato un sacco di risorse interessanti.

metto un paio di risorse:
justetf, sito davvero eccellente per districarsi tra la miriade di fondi disponibili, offre una marea di informazioni, dallo storico dei rendimenti, ai link delle schede informative fornite dagli emittenti per ogni singolo prodotto.
qui c'è una breve ed efficace spiegazione sulla nomenclatura.

qui una panoramica veloce sui vari titoli di stato e come funzionano.
qui una utilissima lista di tutti i titoli di stato con date di scadenza, rendimenti netti e link ai fogli informativi per ognuno.

magari si potrebbe spiegare qualche base sull'ISIN e sui ticker.

per futures, marginazione e quant'altro direi che per chi come me è qui a scrivere sul questo thread magari un bell'avviso "evitare come la peste".

p.s.
ho appena letto tutto il primo post, davvero ben fatto

edit: ho detto una cazzata, questo ha buona capitalizzazione e buoni volumi di scambio, mi sa che compro e scambio con quello senza copertura se dovesse scendere il dollaro.
si certo che c'e' il rischio cambio ma quello che volevo dire e' che hai un sacco di valuta diversa quindi ad un certo punto va piu' o meno a parificarsi, ed in ogni caso come detto sopra sul lungo periodo e' un rischio inesistente


si, assolutamente.
Ma io diffido molto della formula "etf + 20 anni" e stai sicuro.

Nulla vieta che nel triennio (per stare larghi) in cui vuoi disinvestire, ricatipi un altro 2008..
a parte che anche se capita fai -30% ma in vent'anni dovresti aver fatto ben di piu'.

comunque non disinvesti tutto di botto, gradualmente sposti da azionario a obbligazionario quindi


si in effetti, in 10 no, ma in 20 si..

Il punto è che i soldi possono pure servire ad un certo punto. E' difficile avere una visibilità di 20 anni nella vita, a meno che non siate ricchi
servono nella misura in cui lo pianifichi, e allora non li investi. Altimenti, in caso di necessita' gravi ecc li tiri via anche dall'ETF


Magari venisse un -30% o anche di più nei prossimi anni

Subito dopo all in

La strategia sarebbe appunto PAC e riserva per entrare pesantemente a ogni -15%


lo sp500 ha fatto 15% all'anno negli ultimi anni eh, lo facevi comunque comprando 3/4 anni fa
Sto parlando di adesso non di 15 anni fa

Oppure tu sai che farà +15% per i prossimi tre anni ?

Facesse un bel -50%


beh insomma stai augurando un altro 11 settembre o un'altra crisi economica mondiale come quella dei subprime, che cosa carina