[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

ergo, da quanto detto finora, prendi un etf e di dara' in modo spannometrico il rendimento dei bond di cui sopra
Ma è un buon periodo per aprire moneyfarm e cagarci dentro qualche risparmio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Però se arrivo a scadenza avendolo comprato a 106 ci perdo il 6% anche se i tassi di mercato sono più bassi no ?


Ah ok forse ho capito

Quindi l’unico pericolo (a parte il rischio emittente) che posso correre è di comprare un bond a prezzo alto, in una situazione di tassi bassi, poi i tassi si alzano e se mi trovo costretto a vendere prima della scadenza ci perdo
Prezzi bassi o alti è relativo.

Quello che incide è l'outlook sugli interessi in genere, in altre parole di come si muovono (o muoveranno).

Heaven ti ha spiegato il concetto.

In generale non dovresti essere costretto a vendere bond prima della scadenza. Se lo fai è perché:

- hai bisogno per motivi tuoi del capitale;
- vuoi reinvestire in qualcosa che pensi possa rendere di più e quindi accetti di smenarci nel breve periodo.
Beh ma a scadenza il bond rimborsa il suo valore nominale, che è anche il prezzo di collocamento, no? Un bond che sul secondario va a 106 a scadenza rimborsa comunque 100, no?
Si ma se non ho capito male se è a 106 significa che ha una cedola alta rispetto ai tassi correnti e quindi rispetto anche a quella dei bond di nuova emissione
Esatto.

Diciamo che magari saresti portato a vedere il "costo opportunità", in un contesto di tassi in deciso aumento, e quindi decide di vendere. Chi compra ovviamente deve scontare il prezzo trovando un equilibrio tra cedola del tuo "vecchio" bond e quello che offre, in quel momento il mercato.

Per la stessa ragione si dice che le obbligazioni con scadenze brevi sono meno sensibili alle oscillazioni dei tassi di interesse.
Il trucco allora sta nel comprarle in una situazione di tassi alti prima della deflazione

Btw il Delta fra tasso di cedola e tassi di mercato è dato unicamente da durata * rischio emittente (per le obbligazioni ordinarie)?


moneyfarm e simili sono servizi per i fessi. investono principalmente su grossi indici americani/europei come potresti fare benissimo tu da solo e si prendono una percentuale per aver fatto nulla.

quando la borsa guadagna moneyfarm ti fa guadagnare meno, quando la borsa perde moneyfarm non offre tutele e vai in perdita comunque.

la domanda giusta è se è un buon periodo per investire in blue chips, la risposta è boh.
Sì ma io non ho testa per studiare tutto e diversificare.. ho qualche azione ma a saperci fare ci guadagnerei di più, semplicemente le ho abbandonate e controllo ogni tanto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


si ma il punto è che devi "studiare" in egual misura sia se usi money farm sia se fai da solo, e il diversificare la maggior parte delle volte è una stronzata per far sembrare le cose più complesse di quel che sono e giustificare un servizio che non serve.
se vuoi puntare su un economia come quella americana per esempio, scegli ETF che seguono un indice che è gia diversificato di per se.

le complessità sono per chi fa trading che va dal giornaliero al mensile, non per chi vuole investire a lungo termine.
Ok, e quanti ETF dovrei prendere? Ne potete consigliare qualcuno?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
dalle tue risposte io sinceramente metterei tutto sotto il materasso
Naaa, dai sparate qualche ETF e compro tutto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


fai un salto in banca alla tua filiale, chiedi informazioni sulla loro piataforma di trading e guardi quali ETF/futures offrono (basati su dow jones o s&p 500 per gli stati uniti per esempio).

ti guardi cos'è un etf, dai un'occhio ai grafici sul lungo periodo degli indici su cui vuoi investire, e tieni a mente che dopo 10 anni di crescita potrebbe esserci una recessione, per cui che il tuo potrebbe essere un investimento rischioso.


Secondo voi c'è un orizzonte temporale per cui le recessioni (più o meno cicliche) diventano meno rilevanti?
Io ho una mezza idea di farmi una pensione integrativa home made, sarebbero 20/30 anni ( )
Leggendo su finanzaonline l'investimento ideale dovrebbe essere 60/70% su etf azionario e il resto su etf obbligazionario.

Consigliano in particolar modo l'MSCI World, che viene usato come benchmark da molti fondi.
vedo che il primo post è stato letto da tutti


in relta' no, perche' se stai per fare cash out dei tuoi investimenti e ti becchi un -30 in un anno sei imattato malissimo anche se hai investito da 50 anni, per questo rivedere periodicamente il profilo di rischio e spostarsi conseguentemente e' saggio