[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



da tempo a mio avviso non c'è più niente senza rivolgersi a sub, con tutti i rischi associati, anche andando su emittenti solide.

Se in realtà non è un problema investire in dollari, credo che si trovi roba molto più interessante anche nell'IG
Definisci interessante.
Che ben garantiscano il capitale senza andare a investire (per davvero) in cose strane tipo subprime, quindi sostanzialmente in debito sovrano americano e/o big Corporate solide ben diversificando, commissioni accettabili e tengano il passo quando saliranno i tassi




https://www.boerse-berlin.com/index.php/Bonds?isin=US959802AH24

https://www.eurotlx.com/it/strumenti/dettaglio/US345370CA64 (questa però è salita un po' troppo).

P.S: su come reagiranno ad ulteriori salite dei tassi, non so...

Poi se uno è ricco --> https://www.investireoggi.it/obbligazioni/unicredit-2022-6-572-xs1935310166/
https://www.ishares.com/it/investitore-privato/it/prodotti/253744/ishares-usd-government-bond-37-ucits-etf-acc-fund

è un etf ma ci sarà il corrispondente fondo di blackrock

è ad accumulo, non distribuisce

considera che è sbarcata da poco in italia anche vanguard


12% anno di cedola ?

Com’è possibile?

Ma è un’obbgligazione di Unicredit?


Di Etf ne ho trovati parecchi, ma non di fondi
Al momento di sicuro forse conviene mettere su conto deposito o assicurazione


nono, c'è scritto semestrale, ma ogni 6 mesi prendi la metà della cedola!
Buongiorno a tutti!

Il post di Heaven a riguardo dell’obbglizazione Unicredit mi ha fatto scoprire che con obbligazioni Corporate i rendimenti potenzialmente offerti, alle situazioni correnti, sono anche nell’ordine del 3-4% senza arrivare a realtà strane o sconosciute.

Visto che tutto il mondo oggi con un 1% sui conti deposito farebbe i salti di gioia, perché comprare debito Corporate, con una buona diversificazione, è così poco diffuso?


l'obbligazione unicredit che ho linkato, ha un taglio minimo di 350k.

Le obbligazioni per gli istituzionali (quindi tagli 100k o 200k) spesso e volentieri rendono di più rispetto a quelle per i retail.

In generale poi, io non mi fido a comprare dollari con un dollaro che, storicamente è stato spesso più forte.


sono diffuse in forma di etf high yield, come ti dicono sotto, retail non ha accesso diretto ai tagli con maggiori rendimenti
Ci sono codici sconto per moneyfarm?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Il problema dell’etf è che si è soggetti all’oscillazione del prezzo dello stesso, e quindi magari alla fine vai in pareggio o addirittura ci perdi, mentre se tieni l’obbligazione dall’inizio alla fine hai solo il gain sicuro delle cedole..sbaglio?


In generale quindi sui canali retail non si possono comprare obbligazioni all’emissione (quindi a prezzo 100)?
Solo intraday, il valore si aggiorna ogni giorno in base all'indice di riferimento.


di sicuro non c'è niente

però, se compri a 100 un bond e lo tieni fino a scadenze e l'emittente non fallisce e il bond non è roba esotica (non so, perpetue o convertibili varie), si, hai il gain delle cedole.

Il punto è che, l'etf non "fallisce".
Se l'etf ha in pancia un bond che non verrà rimborsato, si cambia il paniere e neanche te ne accorgi..

Se invece sei investito direttamente, le cose possono andarti molto male.



oddio, non lo so se con qualche banca puoi comprare all'emissione.
Ma perchè ti deve interessare?
A volte il bond viene emesso a 100 e il giorno dopo è a 99.

Oppure il bond viene emesso a 99 e il giorno dopo è a 100


Per comprare quello che mi interessa a 100, e non magari a 106, ed essere conseguentemente sicuro del gain dell’operazione, visto che la mia idea sarebbe quella di portarlo a scadenza
Premesso che è difficile tu possa comprare bond direttamente dagli emittenti e soprattutto al momento dell'emissione, se compri (si intende nel mercato "secondario") un bond a 106 vuol dire che nel frattempo i tassi di interesse sono scesi.

Il "gain" nei bonds è dato dalla cedola.


senza offesa, non è questo il modo di investire in bond.
E' estremamente limitante comprare splo bond appena usciti: la cedola piazzata su un bond appena emesso riflette il prezzo dei bond già sul mercato.

Faccio un esempio a caso con unicredit:
Oggi emette a 100 un bond con cedola 6%.
Tra 2 anni, emette a 100 un altro bond analogo, ma con cedola al 3%.

Il prezzo dei due bond, sarà tale, che, più o meno, il rendimento a scadenza sarà lo stesso.