Agh! Fortuna che ho gia' dato...

se l'anno scorso mi uscivano questi temi potevo dire ciao alla maturita'!

Ma avete visto che roba? ?

Qui i temi
Argh, le peggiori tracce che abbia mai visto!!!
Alla matura di mio fratello ho visto cose ben peggiori, anche se questi titoli so duri.

IK io la matura ce l'ho l'anno prossimo
ma lol che signature Tarma
Madonna chissà le carriolate di stupidaggini nel tema D... prevedo un bagno di sangue
ma no dai...nn sono tanto tanto tragiche...sarà ke qust'anno a scuola ho trattato qsti argomenti x me sarebbero stati facili, anzi appena li ho sentiti ho pensato "ke kaxxata!!!"...ma sono sicura ke kon la sfiga ke mi ritrovo l'anno prox escono tracce illeggibili!!!
Smentite le indiscrezioni circolate
nel classico toto-tema degli ultimi giorni

Pavese, donne, diritti umani
nelle tracce della Maturità

E tra il materiale fornito per la stesura dell'articolo
o del saggio breve anche il testo di "Piazza grande" di Dalla

--------------------------------------------- ROMA - Smentite alla grande, come spesso accade, le previsioni della viglia, i 460 mila maturandi si sono trovati di fronte a testi della prima prova assolutamente non previsti. Una sconfitta dunque per il toto-tema, per le mille indiscrezioni circolate in Rete e col passaparola. E così, questa mattina - primo giorno della Maturità 2001 - i ragazzi hanno potuto scegliere tra l'analisi di un testo tratto dalla "Luna e i falò" di Cesare Pavese; un tema storico sull'emancipazione femminile; uno di carattere generale sulle violazioni dei diritti umani. Possibilità a cui si aggiunge, per il terzo anno consecutivo, anche la stesura di un saggio breve o articolo di giornale.

Ma cominciamo da un giudizio sui più tradizionali temi. Quello storico, sul movimento di liberazione delle donne, avrà sicuramente spiazzato molti candidati, anche perché si presta molto poco a una trattazione tipo Bignami e prevede invece la capacità di fare collegamenti, e anche una certa conoscenza dell'attualità. Più facile, fin troppo generalista, la traccia sui diritti umani, che sarà una scappatoia per studenti non troppo ferrati sugli altri argomenti.

L'analisi del testo invece, tratta da Pavese, prevede una sorta di riassunto del contenuto informativo in dieci righe, seguito da una un'interpretazione più approfondita. In questo settore, negli ultimi giorni, il toto-traccia dava in pole position i poeti novecenteschi: Quasimodo, Montale, e così via. Previsioni giuste nel periodo storico, sbagliate nell'autore e nella forma, visto che "La luna e i falò" è un testo in prosa.

Infine, la stesura di un articolo o di un saggio breve, suddiviso, a sua volta, in quattro sezioni, e supportato da documenti e materiale vario fornito al candidato. L'ambito artistico-letterario chiede di soffermarsi sulla piazza come luogo di incontro della memoria (fra i testi forniti quello di una canzone di Lucio Dalla, "Piazza grande"); quello socio-economico sulla musica tra arte e industria (con tanto di articoli su Eminem e su Sanremo); quello storico-politico sull'unità europea; quello tecnico-scientifico su dubbi e paure dello scienziato. I maturandi hanno sei ore per scegliere e svolgere la traccia.

---

Lol bellissimo st'articolo! Ha smontato tutto!
Ebbasta con la matura !!!!
Mo arrivano il Baffo e la Cleo e spakkano tutto dal nervoso...occhio occhio .... !

Sono appena tornato da scuola! ma che schifo di tracce!!!

Ho ripiegato sull'analisi del testo (già previsto da parecchi giorni ) sul racconto di Cesare Pavese (mai affrontato durante l'anno ). Il bello è credo mi sia venuto anche bene!!!

ma dai!

la musica era una cazzata!

pavese mai letto in vita mia!

al massimo la scelta era tra la scienza e la musica...

La seconda che hai detto....
Io avrei fatto senza dubbio QUESTO:

Saprei gia' cosa scrivere!
avrei puntato pure io la musica o la storia...
sinceramente non ricordo che tema feci l'anno scorso

asdasdsa beh dai, la parte facile è passata ora AHHAAHHA
Cax! Ce n'è da scrivere, non mi sembrano difficili..
Secondo me si divertono a metterci in difficolta ...
Vabbeh speriam domani che matematica sia facile ...
Io ho letto Pavese...
Mi interesso di musica...
Ho letto il secolo breve di Hobsbawm, citato più volte nella traccia scientifica...

Indovinate cosa ho fatto?

Quello sull'Unione Europea...
Sono una volpe!
Beh, meno male che la matura l'ho fatta l'anno scorso! Cmq se fosse capitato a me avrei avuto culo, avrei optato per il primo! Forse perchè tempo fa ho letto "La Luna e i Falò" di Pavese?