About Politica

OK, a costo di rendermi antipatico motiverò in maniera dettagliata questa decisione, può darsi Major che, come dici tu, io sbagli, ma un ragionamento coerente ce l'ho e non ha i significati "politici" che qualcuno gli attribuisce nell'altro thread.

Anzi, visto che l'utenza in fin dei conti siete voi e riflettendoci io non dovrei fare altro che tutelarvi vi do un'alternativa che a me, personalmente, non piace in certe sue parti, tuttavia magari tutti voi la preferite ed allora io la attuo fin da subito .

Questo non per svincolarmi dal ruolo di moderatore (le responsabilità sono mie e di chi mi aiuta...e lo so bene) ma per sentire democraticamente tutti su una questione che, ci avrei giurato, avrebbe scatenato delle polemiche.

Sarò lungo come al solito nel tentativo di spiegarvi bene.

La decisione di tenere per un pò fuori la politica non deriva nè da una situazione impossibile da sostenere nè da esigenze politiche.

Nella mia idea questo periodo di "purgatorio" non avrebbe niente a che vedere con decisioni che in passato fecero discutere
ovvero non è la scelta di levarsi di torno a posteriori thread scomodi, ma un fatto di cui siete stati avvisati PRIMA in maniera precisa, mi pare che thread come quelli sulla religione e la palestina continuino ad esistere ed a dare molti spunti di riflessione (cosa di cui sono io il primo a rallegrarmi).

Ora però NGI nei suoi forum ha anche una struttura...e due sono le aree marcatamente OT: Agorà e Manicomio.
Ora: da parte di chi modera qui si è fatto un grosso sforzo per tutelarvi e permettervi di parlare di qualunque cosa, non ricordo da quanto moderiamo ma mi pare che questo periodo abbia coinciso con una libertà pressochè totale, a volte perfino oltre i limiti del buon gusto (e qui la colpa è nostra che dobbiamo saper vedere fino a che punto tutelare il thread o fino a che punto l'educazione ed il rispetto che vengono a mancare).

Se una decisione così è stata presa c'è un motivo, e con tutta sincerità lo dico qua apertamente: per me sul ns forum sta avvenendo una lenta trasformazione ovvero: moltissimi dei thread che portano a discussioni anche interessanti sono in parecchia misura "trasmigrati" da Manicomio (che è un'area OT con un maggior grado di libertà per definizione) ad Agorà (che assolvendo anche al compito di forum di "accoglienza" e "news" con una forte visibilità non può permettersi in nessun caso di scendere nel volgare o nella rissa.

E' compito del moderatore evitare che questo accada, tuttavia, data la trasformazione evidente di manicomio dal vecchio Facchiù (non tanto a livello di toni quanto di argomenti secondo me) non vorrei assistere ad una lenta trasformazione di agorà nel vecchio facchiù, e con questo sia chiaro non si offenda di sicuro l'utenza di tali forum, quello che intendo dire è che la rissa verbale in agorà non ci deve essere, tutto qua.
Molto spesso argomenti che scottano sono stati trattati, a volte più, a volte meno civilmente in altre aree, e sono stato io il rpimo ad essere contento di poter postare le mie opinioni in proposito.

Ora però nel trend delle ultime settimane scorse si è evidenziato come Agorà non fosse solo il regno dell'OT (cosa per cui peraltro sta qua) ma dell'OT con rissa, con conseguenti chiusure, riprese, punizioni ecc ecc.

Per natura non mi piace fare il gendarme e mi piacerebbe che questo forum assumesse un'identità di comunità sul modello di vecchi forum di Gibbiana memoria.

Tuttavia mi rendo conto che la base di utenti così ampia e la loro ovvia eterogeneità fa stentare una cosa del genere, e la tendenza da parte di una parte dell'utenza a ritenere che agorà, in virtù delle libertà che lascia, consenta anche di andare oltre le righe ove invece ci sono aree apposite per questo sta difatto distorcendo i motivi per cui Agorà esiste.

E badate bene, non faccio questo discorso per i thread dichiaratamente moderabili, ma per la tendenza che si viene a creare di utilizzare a volte l'insulto indiretto o di lieve entità in maniera sistematica, cosa che di sicuro non è grave ma fa prendere una certa piega all'intero forum nel momento in cui i thread OT superano in maniera massiccia quelli dedicati alla comunità.

E la colpa non è vostra, ma nostra, me ne rendo conto, io stesso non riesco a capire se determinati thread trovino il loro spazio naturale qui perchè manicomio abbia subìto un forte cambiamento (che cmq trova riscontro in parecchi utenti cui quell'area piace così com'è adesso) o perchè (cosa che ritengo altrettanto "causale") NGI abbia aperto 40 e passa forum di cui la maggior parte strettamnte tematici e, di fatto, su 8 thread qua 5 spesso siano da spostare e quindi più che fare comunità qui a questo punto facciamo SOLO OT e discussioni tra netgamers che però col gioco riescono a entrarci poco.
Come dire: quando l'OT è in mezzo a tanto altro è OT, ma quando c'è solo lui e in ecrti termini per me qualcosa non va...

Questo per me porta a creare tante piccole sotto-comunità (i tribbari, gli hlifers, i quakers...ecc ecc) ma Agorà mi piacerebbe che facesse legare un pò tutti i frequentatori di TUTTE le aree, le discussioni OT sono fondamentali, ma le notizie inerenti al gioco dovrebbero contribuire a rendere l'ambiente meno settorialmente chiuso ed a interessare tutti alle vicende di molti più giochi e, perchè no, ad appassionarcisi... purtroppo finchè non si potrà su questo forum SPOSTARE SENZA CANCELLARE dal forum di appartenenza ed aggiornare entrambi i link ad un solo thread (rendendo visibile la stessa discussione in agorà e nel forum a tema) le difficoltà saranno evidenti in questo senso.

Pertanto la scelta di non parlare di politica non è una questione di censura bensì di tenere lontana la rissa da quest'area, visto che automaticamente nei thread che parlano di politica in passato si è assistito a ever e proprie fiere di insulti da una parte e dall'altra

E una cosa del genere non la faccio per me ma per voi, mi pare che il sottoscritto si sia preso in più di una occasione vagonate di insulti senza ribattere a tono, tuttavia che un utente che posta in agorà possa venire assalito non mi sta bene, nè mi sta bene che l'area prenda una certa piega.

Tuttavia mi rendo conto che questo mio tentativo di evitare risse a qualcuno piace e a qualcuno no, visto che poi giustamente qualcuno dice: "se c'è casino modera no"?

Pertanto non esito a trovare un'alternativa in modo che l'utenza sia interamente soddisfatta e, dopo averci pensato, vi propongo queste piccole regole:

-Si torna a parlare di tutto senza problemi (che è una cosa che nel tempo avrei cmq auspicato).
-Chiunque venga bannato in agorà non potrà passare dal purgatorio e perderà in maniera definitiva il nick.
-Qualunque discussione si trovi nel limbo tra l'interesse del tema proposto/discusso e un linguaggio che, sebbene non a livelli da chiusura thread, stia facendo virare il thread sulla rissa personale verrà automaticamente spostata in manicomio (cosa plausibile del resto, visto che i thread di naturale appartenenza alle altre aree vengono spostati...se poi in manicomio la cosa dovesse ulteriormente degenerare se ne occuperà il moderatore dell'area in questione).

Quest'ultimo punto è quello che non mi piace visto che qualche utente di Agorà potrebbe non amare manicomio e la rissa che lì è consentita, per cui, in una discussione tra due utenti uno potrebbe avere l'interesse a trascinare il tutto in manicomio per dare addosso ad una persona che magari in quell'area non ama postare.
Inoltre gli OT finirebbero per sdoppiare l'utenza tra due forum...anche questa è una cosa che io vedo come perdità di identità.

Aggiungerei che in passato è accaduto che la politica fosse stata messa fuori da Agorà, ma le motivazioni di oggi sono diverse da quelle di ieri, nè su di noi, vi posso assicurare, è piovuta alcuna pressione di Adso anche se penso che lui comprenda il fine che i moderatori di quest'area si sono prefissi e in qualche modo mi auguro che possa condividerlo.

Fatemi sapere che ne pensate.

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
mi faresti un riassunto?? ti prego, sono al lavoro e non ho 2 giorni per leggermi tutto.

Ma alla fine:
Politica si o politica no??
e se lo si fa' in modo "politicamente corretto" senza offese a nessuna parte ma solo parlando di ideologie??

ok niente politica.. (mi ero dimenticato del post nopolitica che in effetti risponde alla mia domanda..)

------------------
Caio MaPHas
"e' una specie di gara di intelligenza?? perche' se e' cosi' io gia' parto svantaggiato!!"

Come mi hanno chiamato

[This message has been edited by [FMQ]MaPHas (edited 05-10-2000).]
A me sta bene, basta che non mi arrivino altre e-mail da "Vispa Teresa" Bonino al mio indirizzo di NGI

------------------
Home Page : SyBorg's CHAOS PIT
capisco la tua posizione e se al punto uno intendi che si parla anche di politica,sta bene,il punto due,mi sembra alquanto pesante,vero anche che se uno a interesse a far chiudere un post possa usare termini diciamo"discutibili",ma da li a bannarlo...
vero anche che non ci si puo sempre passare sopra,direi che almeno un paio di "cartellini gialli"si possono usare,poi se il tipo in questione insiste,va be se l è cercata.
questo vale anche per il "passare in manicomio".
insomma le regole in effetti devono "essere riscritte"cosiderato che l analisi che fai è abbastanza corretta,vero anche che questa situazione (40 forum e passa)non l'abbiamo voluta noi e da qua il fatto che quasi tutto è ot,ma essendo agora l'area che cmq è piu visitata,è normale che chi vuole dare maggior risalto li posta.
in sostanza,d'accordo sulle "nuove regole"anche se devono(secondo me) essere un attimo riviste.
armiamoci di pazienza e cerchiamo di far capire ai nuovi venuti in agora che le cose giravano e dovrebbere girare in un altra maniera,se poi si vede che è inutile,allora la "giusta punizione" deve essere inflitta.
agora deve rimanere cmq un posto dove si discute e ci si confronta su tutto non solo gioco,anche di cio che ci gira attorno quando spegnamo il pc,per quando è acceso,come si diceva,ci sono altre 40 aree.
agora deve rimanere un area dove noi tutti possiamo dire,be forse mi posso anche ricredere.

ciauzzzzzzz


------------------
dimostra la tua forza con l'intelligenza
Uhm, pienamente d'accordo.

Sul fatto Ban c'è da dire anche che per essere bannato, ad esempio, in manicomio, devi uscire di parecchio oltre il segno.
Quindi credo che in Agorà ci stia un ban molto più stretto in termini di permissivismo.
Di certo io non credo che ci si possa appellare, come qualcuno ha fatto in passato, a post "a caldo" o dettati dall'incazzo momentaneo.
Una cosa a parole può scappare, un post viene scritto e sarebbe meglio rileggerlo, come dire: se lo posti te ne assumi la responsabilità.

E comunque non ho detto che non ci sarebbero stati i cartellini gialli, ho detto che se si viene bannati si è bannati e stop.
Nuovo nick, nuova vita, ma non si torna indietro...così almeno prima di perdere il nick ci si pensa due volte.
Tanto è vero che tale regola io l'applicherei all'intero forum, non solo a quest'area.

Chiaro che i moderatori non devono bannare per delle sciocchezze ma è anche vero che quantomeno il nick andrebbe tolto, visto che poi tanto uno può farsene un altro e di fatto il ban è una cosa simbolica alla fin fine.

Sennò la gente si sente autorizzata a salire consapevolmente sopra le righe salvo poi cercare di fare di tutto per riavere il nick e ripartire magari daccapo.

Altri pareri?

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Ebbene dopo duemila msg in icq, chat, dibattiti ecc ecc dirò una sola cosa:

CAZZO

Sono stato folgorato sulla via del forum.

Mi è apparso il Dio dei moderatori e mi ha detto: "Ant, ma chi te lo fa fare di far girare sempre le cose per il verso giusto sbattendoti come una iena, scrivendo chilometri di post all'una di notte?"
Inoltre mi ha detto: "Chi sei tu per decidere cosa sia meglio per un utente del forum se così facendo vai contro ad un altro?"
E ancora: "Chi sei tu per voler indirizzare il forum ad essere un qualcosa per la comunità quando magari per sua indole la comunità stessa vuole cose diverse?"
E soprattutto: "Sei veramente sicuro che questo tuo sbattimento faccia parte di un'effettiva attenzione verso i netgamers che interessi qualcun altro oltre te, o non è forsde possibile che questa gente sia abbastanza matura da potersi gestire da sola?"

E allora cari, ho tutte le risposte, che credo possano andare bene per tutti:

Postate quello che volete, senza problemi.
Alla prima rissa verbale oltre i toni sposteremo in manicomio, area predestinata a lasciarvi un pò di libertà in più.
Con questa decisione si tranquillizzi chi ama l'educazione in questo forum, l'insulto non sarà tollerato MAI.
Semplicemente da ora verranno spostati thread anche in manicomio, cosa che non era mai accaduta prima d'ora, siete quindi avvisati.

Enjoy.

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Fottiti!

(vediamo se funziona)


Adesso devi spostare tutto il topic in manicomiO!
Non basta

Puoi fare di più, sforzati

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Dura la vita del moderatore.
Cmq in bocca al lupo!