20 anni di web

prima connessione da casa nel 1997 con un provider sconosciuto linet.it modem 33k facevo la III media ed un po di tette me le ha fatte vedere
che ricordi

internet


La prima volta che mi collegai scaricai un jpg dall'ftp di funet.fi.
Abituato a fidonet ero stupefatto che il computer dall'altra parte fosse addirittura in Finlandia. Anche a me sembrava di essere in piena fantascienza.
Fatti tutti e 20...e prima scorrazzavo nel cyberspazio delle bbs

Inviato con tapatatip
E la prima esperienza con Netscape?

Io conoscevo solo Internet Explorer. Con Netscape fu amore a prima vista.


Lo ammetto: preferivo IE a Netscape.




Io aprivo Netscape, avevo trovato uno script che funzionava solo li' e "velocizzava l'internet" (cioe' bloccava il download di sfondi e cose non essenziali dai siti )

E mi dicevo "mammamia, sono come un hacker!11!"
Trenta secondi di silenzio per favore.



Io avevo un programmino che faceva praticamente la stessa cosa su I.E... e non mi dicevo niente, perchè non era mio!
1.5 milioni di lire mio padre mi voleva morto, andò negli uffici Telecom
convinto ci fosse un errore.
Poi un bel giorno scoprii Aruba che con100mila lire al mese mi dava interwebz
illimitato.
Tante angurie al webzzz!!

Io 20 non li ho fatti, ho avuto il mio primo computer nel 1999 o 2000 non ricordo
Però ricordo l'emozione della prima volta sull'internet, col 56k, e le smadonnate quando mia madre alzava la cornetta per telefonare
Poi arrivò la BBB, con tanto di scatoletta con tappetino, tazza, cappello alla pescatore e magliettina

Quanto era belli l'interwebza intorno al 2002
vogliamo parlare di NoPay?
Oggi è il ventennale dalle monetine tirate a Craxi, altroché

(Vergogna, a proposito. Un martire)
Ricordo ancora che abbiamo avuto l'ISDN a 2 canali per tipo 5 anni, ma visto che mio padre non voleva cambiare il modem, siamo rimasti su PSTN
Internet qui è arrivato nel 99, operatore regionale (telenia), 56k e tariffa per pagare a metà le urbane

Fui il secondo nel mio comune, battuto di qualche mese dal mio amico e vicino di casa

Configurai da solo il pc per collegarsi, fu considerato un miracolo. Il primo sito aperto fu quello dell'Inter

Avevo letto nome del mittente " Rotfl Heuehu "
jumpy e infostrada here
Io ricordo le notti d'estate a giocare a diablo 2 LoD,
30 minuti per scaricare una canzone da napster a 4kb/s,
provider tipo infinito.it , jumpy, interfree...
geocities, lycos, astalavista
scaricare le patch dei giochi da ngi
realmedia
winamp 2.5
gnutella
nullsoft
crack.am
big.clarence.com

le prime cose che mi son saltate in mente


340 mega here e dovetti usare il dblspace per "raddoppiarne" lo spazio a 517 mega che ero sempre in penuria di spazio

per internet ricordo quando andavano ancora a baud, e compravo il giornale di pioltello a 3000 lire per avere un free internet ticket che stava all'interno del giornale per avere 1 ora di web al cybercafè

mio padre che non voleva assolutamente farmi il modem (e i primi coccoloni con le prime bollette quando mi prese finalmente il 56k)

ricordo i cd dello smau per collegarmi aggratis, tiscali, jumpy, etc e poi ce ne stava uno che tramite banner ti pagavano la connessione. andava una volta sì e una no.

ho ancora i vari cd in giro, tenuti per nostalgia..

winamp 2.5 lo uso ancora (anzi forse è il 2.9 )