HELP config basso costo plz

ciao, si è rotto il pc dei miei genitori, quindi volevo cedergli il mio che è un datato am2+ fx 6300 six core con 32 giga di ram e una cacata scheda video con 2 gb di ram .
fa ancora il suo lavoro a dire il vero (il pc, non la sk video), quindi non avevo la necessità vera e propria.

volevo un ryzen con ram simile e mobo, niente scheda video almeno per ora o se volete mettetemela come opzione, per la ram vedete voi perché comunque ancora gioco con il pc se potete, sono rimasto indietro. Di norma overclocko

budget 500/600 € . monitor ce l'ho già comunque è un 27"
Prendi una b450 sotto i 100, schiaffaci sopra un 3400g e 16gb di ram anche quelle sotto i 100 euro, un alimentatore di marca sui 500-600w e lo storage che preferisci (con un ssd samsung non sbagli mai).
Case ce ne sono mille mila che si equivalgono e dipende che design preferisci.


Edit: e prendi tutto su amazon che una config così low budget non esci pazzo per risparmiare 20 euro.
cazzo mi ricordo che qui su ngi era uscito un tool fighissimo per configurare spec PC, ho perso il link qualcuno ce l'ha ancora?
trovato! pangoly

io l'ho usato per assemblare il mio ultimo pc e mi sono trovato benone
https://www.reddit.com/r/PCMasterRace/wiki/builds


aggiornano periodicamente
Confermo che pangoly è un buon tool.
Anche io ci avevo configurato il mio pc attuale.

Comunque con 600 euro ti fai un buon pc amd.
toh, una cosa così. il processore ha una scheda grafica integrata ma non pensare di poterci giocare tranquillamente, comunque dovrai aggiungerci 200-250 euro di scheda video per poter giocare a livelli decenti.

# PC Build created by pangoly #

Scheda Madre : MSI B450 GAMING PLUS MAX (€105,73 @ Amazon)
Processore : AMD Ryzen 5 3400G (€152,51 @ Amazon)
Memoria : Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4 3000MHz CMK16GX4M2D3000C16 (€74,49 @ Amazon)
Alimentatore : EVGA BR 500W (€57,06 @ Amazon)
Case : NZXT H510 Black/Red (€77,98 @ Amazon)
SSD : Sabrent 512GB Rocket NVMe (€78,99 @ Amazon)
Totale: €546,76
(Consumo stimato: 159W)
(Generated on Pangoly on Tue, 07 Jul 2020 08:48:43 GMT)
innanzitutto grazie!
sono indeciso sul processore più che altro, non riesco a decidermi su quale, perché comunque non è che cambi troppissimo il prezzo (AMD)
ssd già sono a posto, scheda video per ora attenderò tempi migliori. il processore quindi non mi interessa con la video integrata
allora prendi un 3600XT (che è appena uscito ed è un refresh dell'architettura zen 2) oppure aspetta entro la fine dell'anno dovrebbero uscire i nuovi Ryzen serie 4000
ram almeno 3600 MHz per 20 euro in più max che paghi, hai prestazioni migliori


Come rapporto prezzo prestazioni il 3600xt mi sembra una scelta pessima, molto meglio un semplice 3600.

Il 3600 sta a 175 euro su amazon, ci aggiunge anche un dissipatore discreto da 30 euro e si ritrova un processore con prestazioni quasi identiche e con temperature migliori pagando 40 euro in meno di quanto può venire a costare un 3600xt.
ovviamente ora come prezzo non conviene, ma è uscito da 2 giorni e sarà destinato a scendere nel breve periodo.
c'era anche un offerta di AMD che ti regala Horizon Zero Dawn (50€ di gioco) se acquisti un Ryzen, non so se è ancora valida però...
allora, comprese spedizioni sono riuscito con questa config
a spendere 488.96 €




Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]

Scheda Madre Msi B450M PRO-VDH MAX B450 AM4

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston Hyper X Fury 3200-16 Black [HX432C16FB3/16]


Case Aerocool Quartz Red Midi-Tower nero


Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold)

che dite? striscio?
l'unica cosa su cui potrei avere da ridire forse è la scheda madre, il resto va benissimo.


sì, ho trovato pareri discordati, ma riguardavano soprattutto la stabilità con overclock.

comunque ho aggiunto ora una AMD Radeon RX 590 8 GB GDDR5, ho sforato il mio budget (trovata a 176,51 €), ma a sto punto mi ingolosiva troppo.. ho comunque un monitor piccolo, ma la 380 2gb che ho attualmente in effetti mi aveva rotto le palle
Il top è http://userbenchmark.com dove puoi cambiare i pezzi vedi, puoi subito il cambio di perfomance e relaivi consuni sui benchmark uploadati dagli utenti.
Ma userbenchmark non era il sito che prende le mazzette da intel?


la domanda è ...chi non le prende?


per favore non usate quel sito, come detto da altro utente prende le mazzette da intel ed è stato al centro di un "grosso" scandalo tempo addietro.

guardati gamernexus se ti servono bench.

non ho idea di quanto tu abbia pagato la scheda madre, ma a seconda, c'erano le solite mortar tomahawk b450 da prendere in alternativa.

comunque non è che imploda quella.
Infatti sono un felice possessore di un AMD Ryzen 3600X con mobo MPG X570 gaming Plus.

E comunque non uso esclusivamente userbenhmark è uno dei tanti... e cmq è stato sgamato, ma chissà quanti altri siti del genere prendono mazzette.