Transport Fever 2

Non mi sembra di aver visto il topic quindi lo apro. Mi ero divertito con il primo, in questo secondo capitolo sembrano aver fatto un bell'upgrade al motore e alla capacità di creare nuove mappe.





Ma dai, nessuno, davvero?
vade retro
le ore buttate

edit: in senso buono dico, il primo mi scimmiò. questo pare sulla buona strada
Io seguo con un po' d'interesse, ma sembra tanto sempre il solito gioco dopo un lifting...
Ho giocato ore e ore su train fever, meno su transport, ma i problemi che aveva il primo non sono stati in grado di risolverli nel secondo (pesantezza generalizzata, industrie che di punto in bianco calano la produzione a 0).

Vedremo cosa ne uscirà fuori.
Eh lo so, però il motore grafico mi attizza parecchio e anche la facilità nel creare nuove mappe.
Aspetto i prossimi video per capire cos'altro c'è dentro
sono un super nostalgico di transport tycoon, questo c'azzecca qualcosa?


migliorata la grafica a livelli pazzeschi, mappe (in confronto a OTTD) di microscopiche dimensioni
Release il 11 dicembre

Video di gameplay

E' uscito oggi
Uhm ma qualcunaltro ci sta giocando?
Avrei delle domandine dato che ci sono alcune cose che proprio non comprendo
Ad esempio?
Tipo come si decidono le priorità di assegnazione delle risorse.
Ad esempio ho una fabbrica che produce mattoni, con di fianco un magazzino per i camion/carri. I mattoni prodotti dalla fabbrica vengono consegnati ad un terminal. Ma ad esempio io voglio che i mattoni vengano consegnati alla città vicina (mettendo una fermata di scarico) e voglio pure che vengano consegnati in un altro deposito vicino alla stazione della stessa citta, in cui verranno caricati su un treno e portati in un altra città. Quindi assegno una linea di trasporto alla città ad un terminal del magazzino, e quella di trasporto alla stazione treni ad un altro terminal. Come faccio a decidere quanti mattoni voglio che finiscano in un terminal e quanti a quell'altro? (magari al momento voglio più crescita di una città rispetto all'altra)

Oppure un altro caso: ho una tratta di distribuzione da un magazzino fino alla città con due diverse risorse da distribuire. Un carro che passa a caricare come decide quale delle due risorse da prendere? (e in che rapporto l'una all'altra?)
Perchè mi è già capitato per esempio in una missione che dovevo consegnare sia legname che cucchiaini alla città... e i carri che passavano a caricare, prelevavano solo il legname e i cucchiaini rimanevano li fermi in magazzino.

E poi un altra cosa che non ho capito bene: ma lo stoccaggio dei materiali da parte di una fabbrica ad un vicino magazzino inizia solo quando tutta la tratta di consegna è già completata? (intendo dalla fabbrica che produce è tutto funzionante fino all'utilizzatore della risorsa)
Perchè avevo iniziato una tratta di distribuzione in un altra città da parte di una fabbrica e la suddetta fabbrica anche se aveva già prodotto roba non metteva i materiali nel terminal, e quindi i mezzi giravano a vuoto.
Solo dopo un po' ha iniziato a metterceli, ma credo che nel frattempo abbia completato tutta la catena fino ai carri che dovevano consegnare il prodotto nelle strade della città di destinazione...

Spero di essermi spiegato bene senza aver fatto troppo casino

Perchè il gioco è molto figo ma spiega veramente poco riguardo certi meccanismi.
Hanno cambiato alcune cose fra TF1 e TF2 sui cargo, sì. Prima i veicoli dovevano coprire tutta la tratta prima che le industrie coinvolte si rendessero conto della tratta, adesso però le cose dovrebbero essere più veloci. Anche con i bus stop mi si riempiono abbastanza velocemente rispetto a TF1.

Su come usare una singola tratta con più materiali è complicato, con i treni mi riesce, con i camion invece incorro negli stessi problemi che hai trovato tu (e mi sembra che prediligano la risorsa presente allo stop con la maggiore quantità).

Se non sbaglio prima era possibile settare una percentuale di due risorse in modo da decidere in che quantità trasportarle ma adesso no, hanno semplificato un po' alcune cose ma per altre le hanno nascoste.
Comunque pensavo fosse un gioco un po' più immediato ma in realtà è bello complesso. Nel senso che se devi mettere giù una nuova linea devi programmare un sacco di cose: specialmente coi treni che è un delirio mettere giù i binari e i segnali
Non che sei un difetto, anzi.
Mi sta piacendo parecchio ed è anche molto bello da vedere, a parte i colori troppo saturati (ma vabbè prevedo già mod con varie LUT da applicare).
Lo sto giovando a piccole dosi, ci sono alcuni miglioramenti anche interessanti, ma ribadisco che alla fine è un more of the same, i veicoli quelli erano e quelli sono ad esempio.

Visto la mappa su cui ho scelto di fare la modalità libera, mi trovo con un network navale che finalmente da i suoi frutti, ho notato però che i porti si riempiono di persone e aggiungendo ulteriori banchine il problema non si risolve, è un bug o sbaglio struttura?
Ad esempio ho una linea che copre 3 città, una delle due città ai margini è la più sviluppata e spesso ha il porto pieno, non essendo quella in mezzo non posso nemmeno creare un altro terminale e dividere le persone fra 1 e 2 in base alla destinazione.
Comunque ci ho giocato un po' di ore e secondo me è un gioco fighissimo nel suo genere (poi vabbè io sono uno di quelli che giudica direttamente il secondo non avendo mai toccato il primo)

Alla fine quando si impara come funziona è molto rilassante, e il pacing del gioco è veramente tranquillo. Ci sono ancora delle cose che non capisco bene come fare (o semplicemente fa parte dei limiti del gioco) ma in generale è un esperienza veramente piacevole.
La cosa che mi piace è che una volta stabilizzata una linea di trasporto poi rimane così com è, e non capitano eventi o altra roba che fa crollare il tuo impero nel giro di poco tempo
Così nel frattempo si ha la possibilità di pensare come espandersi senza avere il fuoco al culo.

Poi da vedere è proprio bello, ci sono un sacco di dettagli e vedere i propri mezzi che vanno in giro per la mappa in automatico è veramente soddisfacente
Si, sono d'accordo con te Una volta che una linea va in verde almeno sei tranquillo su quella

Un altro che potrebbe piacerti è Workers & Resources: Soviet Republic.