[Tempo Libero] Volontariato: varie ed eventuali

Visto che in tanti mi chiedono sempre parecchie cose... beh direi, che potrebbe essere interessante aprire un thread

Faccio volontariato da 7 anni in una associazione che si chiama Codice Segreto ONLUS (http://www.codicesegreto.net/).
Ci occupiamo di persone con varie disabilità intellettive (come ad esempio Sindrome di Down e autismo solo per citare le più conosciute, ma vi garantisco che ce ne sono tante!).

Di cosa mi occupo? Di tutto un po'. Abbiamo iniziato con lo sport (siamo affiliati al movimento Special Olympics), partendo dal calcio per poi allargare a bowling, basket e ginnastica artistica (dove siamo campioni italiani ).

Al di fuori dello sport facciamo teatro e attività ricreative. Di recente stiamo attivando un progetto che vede l'affitto di una casa per "insegnare" ai ragazzi a vivere da soli ed avere una loro autonomia.
Innanzitutto complimenti

Come mai hai deciso di dedicare il tuo operato di volontariato proprio a questa causa?

Qual è secondo te l'approccio migliore in situazioni che spesso noto che creano disagio nelle persone (per l'ignoranza totale e del vissuto)?

Dici che ci sono molte altre disabilità intellettive oltre alle più note: ce ne vuoi parlare un po'?

A tuo parere in casi di autismo lieve, quanto "normalmente" può vivere una paersona?

Qual è la cosa più importante (o più cose) nel rapportarsi con persone con autismo?

Per ora queste.
,
Buzz



- hai mai stretto un rapporto con una (o più) delle persone che seguite che poi è andato al di là della tua attività relativa alla onlus? tipo fare roba assieme al di fuori etc. etc.
- come ti sei avvicinato all'ambiente?


- non ho "scelto" tra le tante associazioni, semplicemente un paio di vecchi amici erano in questo mondo da qualche tempo. Io sono rimasto single e, dopo due mesi di nulla assoluto, ho deciso che dovevo iniziare qualcosa di nuovo

- l'approccio migliore è il sorriso, sempre.

- tra le molte disabilità con cui ho a che fare (ricordo che da DSM-IV per essere disabile intellettivo devi avere un QI sotto i 70, con varie fasce di gravità), mi vengono in mente in ordine sparso la Sindrome di Williams (o del "party" in quanto chi la ha è molto estroverso), la Sindrome di Rett, l'X-fragile e Prader-Willi... insomma sono davvero tante!

- in caso di autismo lieve (o "ad alto funzionamento") ci sono casi di ragazzi che vivono anche da soli. Posso tranquillamente affermare che vivono una vita simile a quella dei loro coetanei, ovviamente con un tipo di sostegno diverso. Il nostro progetto di autonomia punta proprio a questo, ossia sviluppare per chi ne ha le capacità la possibilità di vivere da soli e avere un proprio percorso di vita autonomo.

- nel rapportarsi con un autistico, secondo me ci vogliono:
1) pazienza, talvolta tanta pazienza.
2) fantasia
3) testardaggine: mai arrendersi al primo no!




Parlando per la prima volta con un nuovo volontario/a, quello che dico di solito è:
- Sii te stesso e sii sincero. La fiducia è una cosa fondamentale. I ragazzi saranno disabili mentali ma non sono vegetali, capiscono e intuiscono e assorbono molto più di quello che pensi.
- Metti delle regole. C'è il momento delle coccole (molti ragazzi sono affettuosi, se sei una persona che odia il contatto fisico potresti avere qualche difficoltà), il momento del relax, il momento del silenzio e il momento dell'impegno e della concentrazione.
- Applica la giusta dote di severità quando serve. Così come sgrideresti un bambino che fa una marachella, così fai con loro. Non esiste il "eh ma poverino". Ovviamente non urlare e non dire parolacce.



Per l'avvicinamento, leggi sopra.
Per quanto riguarda i rapporti, sono felicemente fidanzato con un'altra volontaria di un'altra associazione Scherzi a parte, i rapporti con le persone che seguiamo sono gli stessi che posso avere con chiunque altro: ci sono quindi quelli con cui vado più d'accordo e quelli un po' meno. Normalmente si esce in cricca, si va al cinema, a fare un aperitivo o a mangiare fuori al di là delle attività associative
GG Buzz per la forza che ci vuole per supportare persone con disturbi mentali
Quale è secondo te la convinzione errata più diffusa sul tuo ambiente?

Quale è il momento in cui sei stato più orgoglioso del tuo lavoro?


- Ce ne sono tante. Le potenzialità dei ragazzi vengono sotterrate da un "poverini" che PURTROPPO è capitato arrivasse anche dai genitori stessi!

- Quando arrivano le convocazioni ai Giochi Mondiali Special Olympics con la Nazionale Italiana sai che hai fatto un buon lavoro! Per i Mondiali del 2019 ad Abu Dhabi abbiamo un convocato nel calcio a 5 e un convocato nella ginnastica artistica
Ah beh, i genitori sono sempre il peggio quando si parla di disturbi mentali, a meno di non parlare di sindrome di Down o autismi particolari, la colpa è sempre al 100% la loro

Fortunatamente ci sono volontari e professionisti che permettono a queste persone di poter vivere una vita al di fuori delle apprensioni vergognose e morbose delle famiglie. Che siano cose per noi banalissime, a loro un po di sport, qualche disegno, imparicchiare uno strumento o scrivere poesie da sempre un grande senso di obbiettivo e realizzazione che altrimenti non troverebbero mai altrove. Non c'è niente di più gratificante per loro che essere riconosciuti come "esseri umani" da persone che sanno davvero accogliere i lati sensibili della loro persona.
Dato che hai quell'avatar e ora che so di cosa ti occupi te lo devo chiedere: seocnod te Sheldon ha la sindrome di Asperger?
Avete anche casi di autismo in cui non ci sia necessariamente un deficit di intelligenza?
Qual è il momento migliore che hai di questa tua attività?
E il peggiore? (puoi non rispondere)


è una questione di mentalità... ci vuole del tempo ma piano piano...



- "i'm not crazy my mother had me tested" comunque, no per me non lo è.
- Sì, ne abbiamo un paio "ad alto funzionamento" e se non stai attenta rischi di non accorgerti che sono disabili.
- Momento migliore... son tanti a dire il vero, le soddisfazioni arrivano sempre, soprattutto dalle piccole cose... forse la mia preferita è stata insegnare a legarsi le scarpe ad un ragazzo e ora ogni volta che capita viene e mi dice "Fatto bene?"
- Momento peggiore... bah, dai ragazzi praticamente nessuno. Da altri nello stesso mondo parecchie... specie chi si è approfittato economicamente del suo ruolo regionale in merito (c'è una causa in corso se non erro)
GG per Buzz

Quasi quasi apro un AM... volevo dire un confessionale per volontariato donazione di sangue.


Domanda invece: il lavoro che fate e' organizzato anche con sessioni cosiddette di equipe o comunque dei momenti di confronto tra volontari per dipanare problemi interni? O non essendo una comunita' di recupero h24 questo passaggio viene "saltato"?
Buzz, ho un'amica con il fratello con una forma pesante di OCD, per caso hai da consigliare posti online dove poter trovare persone con situazioni simili e/o se in generale a livello di volontariato dove cercare supporto in questi casi o anche solo persone con cui parlarne.


Facciamo una riunione ogni trimestre circa anche per aggiornarci tra di noi... e poi anche perchè non tutti seguono tutte le attività e fa piacere anche scambiare le esperienze Ovviamente in caso di urgenze ci si incontra prima (magari anche solo con il Consiglio Direttivo dell'associazione, nel mio caso).



OCD online sinceramente non saprei. Immagino che già si sia rivolta a psicoterapeuti, giusto?
Sì, ne hanno anche cambiati un po'...il problema è che i nuovi farmaci non funzionano e da quanto ho capito non c'è abbastanza disabilità per avere una pensione e/o agevolazioni fiscali sulle cure ma nemmeno per un lavoro. Insomma, una situazione del menga e dato che la vivono come una vergogna volevo almeno consigliare alla mia amica che si trova incastrata in questa situazione qualcuno con cui poter parlare e magari pian piano tirare dentro anche i familiari per vivere la malattia con una maggiore serenità.
Cosa ha cambiato, terapeuti o psichiatri? Quanto è stato il periodo medio di terapia?
Ha cambiato terapeuti, psichiatri e farmaci ma comunque la famiglia non si può permettere uno psicoterapeuta fisso quindi anche per quello volevo dare una mano suggerendo gruppi di supporto.
A tutti gli interessati: abbiamo attivato una raccolta fondi su Facebook

https://www.facebook.com/donate/1961722090823974/
Anche se un post ormai abbastanza "datato", complimenti per il volontariato che svogli ed i servizi che offri a queste persone!


grazie!