[Tempo Libero] Volontariato: varie ed eventuali

Visto che in tanti mi chiedono sempre parecchie cose... beh direi, che potrebbe essere interessante aprire un thread

Faccio volontariato da 7 anni in una associazione che si chiama Codice Segreto ONLUS (http://www.codicesegreto.net/).
Ci occupiamo di persone con varie disabilità intellettive (come ad esempio Sindrome di Down e autismo solo per citare le più conosciute, ma vi garantisco che ce ne sono tante!).

Di cosa mi occupo? Di tutto un po'. Abbiamo iniziato con lo sport (siamo affiliati al movimento Special Olympics), partendo dal calcio per poi allargare a bowling, basket e ginnastica artistica (dove siamo campioni italiani ).

Al di fuori dello sport facciamo teatro e attività ricreative. Di recente stiamo attivando un progetto che vede l'affitto di una casa per "insegnare" ai ragazzi a vivere da soli ed avere una loro autonomia.
Innanzitutto complimenti

Come mai hai deciso di dedicare il tuo operato di volontariato proprio a questa causa?

Qual è secondo te l'approccio migliore in situazioni che spesso noto che creano disagio nelle persone (per l'ignoranza totale e del vissuto)?

Dici che ci sono molte altre disabilità intellettive oltre alle più note: ce ne vuoi parlare un po'?

A tuo parere in casi di autismo lieve, quanto "normalmente" può vivere una paersona?

Qual è la cosa più importante (o più cose) nel rapportarsi con persone con autismo?

Per ora queste.
,
Buzz



- hai mai stretto un rapporto con una (o più) delle persone che seguite che poi è andato al di là della tua attività relativa alla onlus? tipo fare roba assieme al di fuori etc. etc.
- come ti sei avvicinato all'ambiente?


- non ho "scelto" tra le tante associazioni, semplicemente un paio di vecchi amici erano in questo mondo da qualche tempo. Io sono rimasto single e, dopo due mesi di nulla assoluto, ho deciso che dovevo iniziare qualcosa di nuovo

- l'approccio migliore è il sorriso, sempre.