[Foodporn]Gemme della cucina locale

Stasera sono rientrato a casa con un languorino e, cercando in cucina, ho trovato i Biscotti del Lagaccio, tipici di Genova (e basso Piemonte).
Magari sbaglio, ma credo che il 90% di voi non sappia cosa siano i biscotti del lagaccio (AKA biscotto della salute, da the/da vecchi)...

Non sono una prelibatezza da alta cucina, ma rappresentano la cucina locale (povera, grezza e a base di erbe) e secondo me sono buoni (oltre ad avere il valore affettivo della tradizione di famiglia, ma questa è un'altra storia). Genova ha una cunina molto particolare (appunto povera e grezza), e forse fin troppo sconosciuta per quanto mi riguarda, ma tutt'altro che cattiva (forse escludendo la cima che mi disgusta ).

Per fare un esempio, ho un caro amico emiliano - buona forchetta - che, prima di essere mio ospite, non sapeva cosa fossero i pansoti in salsa di noci e che non aveva mai mangiato fave/salame/pecorino. Ogni volta che torna mi chiede di portlarlo a mangiare pansoti etc.
Sono piatti tipici che ogni buon genovese da per scontati (FSP credo sia un piatto sardo, ma la comunità sarda è numerosa a Genova ed è stata adottato come locale usando salami dell'entroterra), ma per "i foresti" (i.e. non-genovesi) non sono affatto scontati.

Mentre mi gustavo i biscotti mi è sorto il dubbio: chissà quante cose regionali non arrivano a dalle mie parti e che magari mangerei volentieri.

Un esempio ulteriore potrebbe essere il pandolce alla genovese, tipico del natale (concetto simile al panettone milanese, ma con pasta frolla, molto più basso, ma soprattutto, i pinoli!!!). è molto particolare e probabilmente a molti di voi non piacerà, però dalle mie parti va forte e merita di essere assaggiato almeno una volta.

per fare un esempio, anni fa sono stato ospite di amici a Palermo e ho avuto modo di assaggiare lo sfincione, leccornia di cui non avevo mai sentito parlare prima. e il "panino co a meusa". e la "mattonella". tutte cose che mangerei volentieri di nuovo se avessi modo.

lo spunto di conversazione vuole essere: cose che voi date per scontate "a casa" ma che probabilmente/secondo voi non sono famose al di fuori della vostra provincia/regione e meritano di essere provate.

TL: DR;

quali sono, secondo voi, le gemme della cucina tipica della vostra regione (anche geografica piuttosto che geopolitica) che non sono sufficientemente conosciute a livello nazionale ma che meriterebbero piu attenzione?
Focaccia al cognac


qualche dettaglio in più tipo zona, etc.?

la focaccia è genovese per quanto mi riguarda e non ne ho mai sentito parlare insieme al cognac... anche se dalle mie parti la mangiamo a colazione col cappuccino
Sono veneto, ma personalmente non l'ho mai provata. Credo che la sua origine risalga alle guerre napoleoniche nel nord italia, si narra che i soldati francesi aggiunsero cognac all'impasto della focaccia dolce. Altro non ti so dire, magari qualcuno nel forum la conosce.
Nomeacaso best troll october 2017
Ahahaha


lel
ma perchè pansoti con solo una T??
l'ho sempre pronunciato con 2..(magari il tuo è dialetto..)
Dal novarese: panissa, tapulon, fidighin e salam d'la duja
Casu Marzu

Le seadas sono buone, dolce salato con formaggio e miele, credo si trovino facile anche fuori dalla Sardegna

Fregola con arselle e vino bianco


Quello lo facciamo anche noi in Abruzzo, ma nessuno lo sa e nessuno lo caga

Ad ogni modo per quanto riguarda la mia regione appunto l'Abruzzo praticamente qualsiasi prodotto all'infuori degli arrosticini è sconosciuto al di fuori del territorio ed è un gran peccato, ad esempio i latticini soprattutto formaggi a pasta dura di pecora sono di gran lunga i migliori che abbia mai mangiato in tutta la penisola, eppure sono abbastanza sconosciuti, o ad esempio il caciocavallo, lo facciamo da dio ed è mille volte più buono di quelli pugliesi, ma quelli vendono, noi no

Poi fiadoni, ceciripieni e zolle d'aglio di Sulmona, due chicche che chiunque le assaggia rimane colpito, ma non sapeva neanche che roba era prima.

Most underrated

EDIT: infatti, casu marzu e seadas sono ben conosciuti anche al di fuori della Sardegna (io li adoro)
Frico uber alles

Madonna che buono, ne ho mangiati a palate da quelle parti
Carne salata trentina.




è il cibo definitivo
Y'all motherfuckers need some Pizzoccheri (Valtellina - Morbegno).

E sciatt.

E come amaro il Braulio.
In e. Romagna ci sono i borlenghi e lo gnocco fritto che sono due specialità in genere poco conosciute all'infuori dell'Emilia.

Girando poi per l'italia invece ho scoperto:
Sicilia: stigghiola
Puglia: Pettole
Piemonte: uova al cirighet
Abruzzo/umbria: coglioni di mulo
Calabria: rosamarina o caviale calabrese
Comunque alla fine ogni regione (o addirittura provincia in tanti casi) ha tutta una serie di pietanze e piatti sconosciuti al di fuori, a parte i mostri sacri tipo amatriciana e robe del genere. Questa è una delle cose che amo dell'Italia e che non ho mai ritrovato (a questi livelli) all'estero. Ci sono poi zone che si sono sapute vendere meglio e che sono sopravvalutate rispetto ad altre, comunque per la sicilia una menzione la merita la frittola
Lo gnocco fritto in Lombardia è stra conosciuto. Una volta a Bologna ho messo su 3 kg in un weekend mangiando gnocco fritto accompagnato da una salsa a base di peperoni che ancora sogno talmente era buona...mi pare si chiamasse friggione.