sul declino di roma

amici, romani, concittadini, prestatemi orecchio

vedo che spesso si parla della situazione di roma nel thread politico ma i post sono mischiati a quelli sulla politica nazionale e risulta difficile seguire gli interventi su questo argomento, quindi ho pensato di aprire un topic dedicato.
(ovviamente l'incipit amici romani concittadini è cosi tanto per fare scena, a me interessa molto il parere di chi non vive a roma)

Premetto che non voglio dare addosso alla raggi, il declino secondo me è iniziato già con veltroni e si è andati avanti peggiorando... la raggi ha semplicemente continuato una parabola discendente.

Detto questo gli argomenti anche solo sull'ultimo anno non mancano

- NO inceneritori e no discariche (d'altronde lo aveva promesso in campagna elettorale... e l'hanno votata anche per questa bella pensata)
- NO STADIO (era un progetto ambizioso, molto rischioso per l'investitore che avrebbe dovuto pagare un sacco di opere pubbliche prima di poter costruire, il progetto di oggi invece è un anonimo centro commerciale per di piu difficilmente raggiungibile)
- NO bolkestein!!111oone (le licenze degli ambulanti rimangono a chi le possiede già, alla faccia della concorrenza)
- NO fallimento atac
vabbè mi fermo qui che non voglio fare una fotocopia di roma fa schifo

poi ovviamente il 50% della colpa è sicuramente dei cittadini maleducati, mica solo di chi amministra
Roma è tanto zozza e ci stanno gli extraclandestini coi materassi sui marciapiedi del centro.
Non so, ma quando attaccherà Steiner, andrà tutto a posto.


La parte un po' meno è che dopo meridione e Roma resta solo il nord da mandare a puttane


A tal proposito vi abbiamo mandato la ndrangheta, ma per qualche motivo si sono accontentati di conquistare Buccinasco.
Per quanto possa degradare ulteriormente la gestione municipale di Roma, ed in particolar modo delle sue zone periferiche, il ruolo di Roma come capitale nazionale, se durera', e come sede del Vaticano impedira' un crollo completo se la malagestione proseguira'.
ma fa cosi schifo come dite?
E' una vita che non ci vado io....

Pensavo fossero solo esagerazioni, un pò di degrado classico da grande città ma stop.

Purtroppo temo che si siano infiltrati tranquillamente anche a Milano Milano

Per questo dico che è solo questione di tempo


E' terra di nessuno da un pezzo ormai.


stando a quello che si legge in giro, la situazione e' peggiorata si, ma non tantissimo ( a parte alcune come come la gestione del traffico).

La cosa che colpisce davvero e' il rifiuto della modernità: invece che guardare a soluzioni collaudate, che han dato soluzioni a problemi simili in altre città ( esempio bike sharing gestito da privati, opere di qualità private seguite da imponenti opere di miglioramento cittadino sempre a carico dei privati ) adottano soluzioni, vecchie, che si sono dimostrate già fallimentari, per dare da mangiare alle solite lobby
Io odio la Raggi e confermo che Roma stia vivendo anni di declino. Ma ora, non è che viviamo nella monnezza, non ci sono gang di criminali che si sparano contro in pienocentro, nè la città è in totale abbandono. Piuttosto quello che si percepisce è un immobilismo cosmico, che è deprimente. E quello che lo è ancor di più è che non si capiscono le ragioni della totale assenza di modernità e di progettualità, salvo quando qualcuno deve costruire veri ecomostri come il grattacoso di Purini all'eur, vero monumento alla bruttezza.


ho visto adesso le foto. ma come cazzo hanno fatto a solamente anche pensare di fare una roba simile


le cartacce per terra ci sono sempre state, cosi come le tag sui muri e vabbè questo è il classico degrado da grande città... anche sticazzi, però ci sono problemi piu grandi che non permettono lo sviluppo, nessun privato con un minimo di sale in zucca ci investe, vedi sky che si trasferisce a milano, vedi TIM che doveva fare il quartier generale all'EUR ma poi con la nuova giunta è saltato tutto... una citta non puo vivere solo di ministeri e ambasciate e tutti gli annessi e connessi delle istituzioni
la prima volta che sono stato a Roma avevo 13 anni. si tratta di 17 anni fa. Mi ricordo bene già all'epoca, pantegane grandi come una bottiglia di coca cola da 2 litri visibili da non so che piano dell'albergo in zona termini, ambulanti ovunque, auto parcheggiate in terza fila.
Quando ci sono tornato qualche anno più tardi, non ho notato grosse differenze, se non la sensazione che ci fossero più abusivi che ti fermano ogni due metri cercando di rifilarti di tutto, dalle rose agli ombrelli, e meno bancarelle "tradizionali", per così dire.
Adesso è quasi un decennio che non passo per la capitale, ma da quanto si legge sembra si stiano raggiungendo nuovi record.
inutile dire che mi rattrista... è una città con un potenziale enorme, e invece si accontenta di essere un porcile.
A Roma non funziona un cazzo e man mano che ti togli il "turista" dagli occhi, noti sempre di più l'immane abisso umano che la compone.
Purtroppo ho capito con il tempo che alla maggior parte dei romani piace così , per cui è difficilissimo che vi sia un cambiamento repentino
Nel mentre se sei una persona normale sei costretto a vivere male e sopportare.


Roma nella sua storia ha conosciuto momenti piu difficili


dalle buche si è passati ai crateri e i ratti fanno a gara coi gabbiani per la spazzatura, ma la Raggi si è data 7.5 come voto per il primo anno quindi tutto ok


da rfs di oggi:



la falsità a spot continuo


Stai tranquillo che hanno conquistato ben altro, Buccinasco è solo uno (neanche l'unico) dei posti dove è diventato evidente
Io negli ultimi giorni ho guidato molto nella zona dei Castelli. Ma che strade di merda anche lì, eh. Piene di buche e senza strisce bianche ai lati e al centro. Quando non potevo tenere i fari alti, praticamente guidavo a intuito. Ma come si fa ad avere strade senza strisce bianche nell'area metropolitana di Roma? Mah.