[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Con la benedizione dei mod, come dicevo sul thread sulle elezioni americane, sarebbe bello avere un thread contenitore per la politica estera in parallelo al thread di politica nostrana.

A parte il circo trampnum, nel prossimo futuro ci sono appuntamenti come le elezioni francesi e quelle tedesche, lo psicodramma putiniano (ma forse quello va nel thread di politica italiana ora :spy o situazioni come la crisi costituzionale in Thailandia, insomma penso sia utile avere un posto unico per discutere, vista anche l'interconessione tra questi fatti.

Inb4 basta mettere un link a breitbart
meanwhile Sarkozy prende una bordata non indifferente

byebye Sarkò
dal 29, al 33 e poi al 39 il passo è breve

speriamo sia uno dei quei loop della storia che non va esattamente nella stessa direzione
in b4 trump ritira truppe dalla siria e ristabilisce la pace vincendo un premio nobel
Sarko era un personaggio ormai ridicolo, non che Juppe o Fillon mi piacciano particolarmente, ma quello piu' che altro per le idee politiche che hanno.


Quali truppe dovrebbe ritirare?


quei 4 gatti affianco ai turchi, e le armi

comunque era una battuta, no, trump non risolverà guerre e non vincerà nobel, stai pure manzissimo
Bruce Dickinson is amused.


Godo pure io per Sarkosì.
il circo brexit è considerabile come "politica" o la lasciamo nel thread dedicato?
copio/incollo quanto ha appena scritto mentana su fb:

A questo punto François Fillon è il più probabile candidato del centro-destra alla presidenza della repubblica francese. E quindi, altrettanto probabilmente, se la vedrà con Marine Le Pen. Così in ogni caso ci sarebbe già un vincitore sicuro: Vladimir Putin. Già noti sono i rapporti tra il leader russo e la Le Pen; meno noto è il fatto che Fillon sia di gran lunga il politico francese più benevolo nei confronti del Cremlino. Nel suo programma elettorale ci sono contatti più stretti, la fine delle sanzioni e perfino l'appoggio a Assad in Siria. Dopo Trump a Washington insomma Putin sta per avere un nuovo presidente amico in Europa



no vabbè brexit ha il suo topic, non toccatemelo che fa da contenitore per il lulz


La canzone degli Iron Maiden era un riferimento al libro Brave new world di Aldous Huxley scritto nel 1931


normalizzare i rapporti con putin è l'unica cosa che vedo di positiva all'orizzonte. Fare una nuova guerra fredda come c'è stata in questo periodo non giova a nessuno.

Tante criticità tra la Crimea e la Siria si sarebbero potute gestire diversamente con un clima diverso.
normalizzare i rapporti con putin vuol dire fare come dice lui, e questa non la vedo una cosa positiva. preferisco che se ne stia isolato senza alleati a cercare disperatamente di galleggiare con degli avversari forti che gli impediscono di fare la merda che vuole fare, non andarci a braccetto.



*


Ma quale crisi costituzionale?

Se volete vi faccio da insider ma una cosa ve la posso dire subito: quello che i media occidentali riportano su paesi non US/EUR sono *tutte* cazzate (il che mi fa pensare tanto su quanto veramente poco ne sappiamo delle situazioni in medio oriente ad esempio, anche chi cerca di tenersi informato seguendo le fonti piu' "attendibili" possibili)
Della Thailandia so che il vecchio e rispettatissimo re è deceduto, il successore è un tizio non esattamente paragonabile in termini di statura politica e che la monarchia ha sempre avuto un ruolo essenziale come mediatore tra le varie crisi istituzionali che il paese ha vissuto. Il rischio immagino sia una significativa degenerazione nei rapporti tra le opposte frange politiche che non sono estranee alla violenza.

Immagino i timori e le drammatizzazioni emergano da questa nuova realtà, che poi magari i media occidentali semplicizzino oltremodo il tutto è assai probabile ma un'opinione dall'interno è sempre ben gradita.
Chiudete Brexit e continuiamo qui a ridere
http://www.repubblica.it/economia/2016/11/21/news/brexit_il_regno_unito_vuole_diventare_un_paradiso_fiscale-152467137/?ref=HREC1-6



Ho un mio collega che e' di origine thai, e mi spiegava che il fatto che il principe non abbia ancora voluto prendere il trono e' un problema. Sulla carta, lo fa per rispetto verso il re appena defunto, che e' una cazzata che si e' inventato lui, in realta' lo fa per finire di sistemare i suoi interessi fuori patria. Nel frattempo, non c'e' veramente una provision costituzionale che tenga conto del non avere un monarca per un periodo di tempo prolungato.

Cosi' almeno me l'ha spiegato.

Tra l'altro, trovo piuttosto curioso dire che i media stranieri dicono tutte cazzate, a chi dovremmo guardare, i media thai che sono sostanzialmente sotto il controllo dello stato?


Gia' godo a pensare ai servizi che gli inglesi si vedranno tagliare per poter finanziare una roba del genere.
La Gran Bretagna deve morire male.
Sono stati una spina nel fianco per decenni.
FUORI
DAL
CAZZO